sostituzione spindle router cinese (DWin 6012)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: sostituzione spindle

Messaggio da danieleee » lunedì 27 maggio 2019, 8:07

Come mandrino nostrano intendo marche tipo Teknomotor, Elte, Mototecnica ecc ecc...

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: sostituzione spindle

Messaggio da marcopera » lunedì 27 maggio 2019, 14:29

Ciao donadu, anche io sto sostituendo il mandrino con uno più potente (avevo un Kress 1050 ed ora ho acquistato un 1,5kw con pinze ER16). Motivo della sostiuzione è che il Kress, oltre ad essere troppo rumoroso, ha avuto qualche problemino ai cuscinetti e in più l'aria di raffreddamento faceva volare molta polvere. Lavorando legno con il kress sono sempre andato oltre i 20.000 giri, con frese a due taglienti e diametri fino ad 8mm. Riguardo agli avanzamenti non scendo mai sotto ai 1000mm/min, con affondi in z tra i 3 e i 5mm
Mi piacerebbe vedere la tua macchina, e visto che siamo "vicini" di casa (abito a 20km da te) potremmo organizzare un incontro e scambiarci pareri riguardo a tutti gli argomenti (utensili, software, materiali...)
Se devi cambiare spesso utensile ti consiglio di prendere un mandrino con cambio utensile rapido, ne trovi tanti con cono ISO30 su quali puoi montare le pinze ER25 e non hai problemi di diametri. D'altronde quella macchina si merita un mandrino come si deve, l'unico problema è la cifra da sborsare per portarlo a casa...

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: sostituzione spindle

Messaggio da donadu » martedì 28 maggio 2019, 9:28

Per Junior73 pubblico altre foto della elettronica, non me ne intendo proprio di elettronica, se vuoi ulteriori dettagli di un particolare fammi sapere. Posso solo dire che funziona tutto benissimo.

Danieleeee ora cerco le marche che dici tu ma mi stupirei se fossero più convenienti di quelle cinesi, oramai sono diventato un vero "filocinese" apprezzo tutto quello che viene da loro.

Marcopera mi piacerebbe molto incontrarti, io sono a Trescore ti mando il mio numero come messaggio privato se trovo il modo...

Tornando al mandrino, dalle informazioni che ho racimolato la marca più "affermata" e accreditata in Cina stessa è il HQD CDZ-23, la mia macchina attualmente monta uno di questi da 1.5Kw e devo dire che va benissimo. qua si trova tutta la loro produzione:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Però usano i cuscinetti metallici e non ceramici mentre la G-Penny, che mi sembra di aver capito essere abbastanza nuova sul mercato, offre, allo stesso prezzo, cuscinetti ceramici e, dalle descrizioni, mi sembrano molto seri e professionali.

Il mio dubbio è se dare loro una opportunità provando un prodotto che non ha ancora avuto molte recensioni o andare sul sicuro con la stessa marca del mio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 28 maggio 2019, 9:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link senza immagine

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Fiveaxis » martedì 28 maggio 2019, 9:54

@donadu
i link commerciali vanno corredati di immagine/i (vedi Regolamento).
Provvedi postando un nuovo messaggio con link ed immagine.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Junior73 » martedì 28 maggio 2019, 10:24

Mi serviva sapere nello specifico cosa montava la macchina a livello di driver , scheda di controllo in particolare. Direi che era più o meno quello che mi aspettavo Considerato il prezzo dell'intera macchina (compreso il quarto asse?), il fatto che ti hanno personalizzato l'area di lavoro, elettronica interna , etc direi che è un buon affare.

Agli hobbisti del forum credo che possa interessare anche se importata dalla Cina o meglio ancora se spedita dall'Europa. Se hai il contatto ti mando un messaggio privato (non si possono mettere email etc nel forum). Magari riesce a trovarmi , nella sterminata produzione cinese, anche un mandrino che regge i carichi assiali e radiali con max coppia a bassi giri (dai 3-4000 mila fino a 8000-12000).

Sui mandrini cinesi valuta bene la spesa totale (compresa eventuale spese doganali)poichè dopo i 300-400 euro ci sono anche quelli italiani di cui ti parlava Danielee.

Saluti

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: sostituzione spindle

Messaggio da donadu » martedì 28 maggio 2019, 12:06

si comprende il quarto asse e mi sembra davvero ottima per il prezzo. Ha due motori sul ponte uno per parte e mi sembra di capire che questo sia un fattore importante.
Non credo nessuno la renda disponibile in Europa ma la importazione diretta dalla Cina non presenta nessun problema. Alla fine la macchina mi è costata circa 2800€ incluso quarto asse, personalizzazione e spedizione fino a Genova. Poi a Genova ho dovuto farla "acquisire" da un operatore nazionale e quella è stata la unica spesa sproporzionata. 900€ per "magazzinarla" sdoganarla e consegnarmela. Poi di tasse circa 650€ che ho recuperato in gran parte avendo partita Iva (ho dichiarato tutto il valore regolare). Dovendolo rifare farei una spedizione DOOR TO DOOR tutto incluso pagando anticipatamente al corriere cinese e risparmierei un poco ma comunque il prezzo totale è ottimo penso che una macchina simile europea sarebbe costata da 10 a 20 volte tanto (almeno dalle fiere del settore che ho visitato prima di decidere...)
Se pensi che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno posso fare un post specifico, in quale sezione dovrei farlo?
Posso fornire il contatta, molto affidabile, in privato dato che qua non si possono mettere email e posso anche inviare il pdf del mio preventivo che riporta molti dettagli

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Junior73 » martedì 28 maggio 2019, 12:47

Quindi 2800 + 900 +650 compresso quarto asse. Se le fanno arrivare in Germania/Uk loro sarebbe molto meglio (container intero)...la richiesta in Eu non mancherebbe....Si penso che la tua esperienza possa servire non so quale sezione sarebbe più adatta....

Ultima cosa che vorrei chiederti è se riesci ad eseguire (quando vuoi e senza impegno) il gcode prova in allegato per capire la precisione che riesce ad avere considerato che dovresti avere le cremagliere sia su x che Y (ed io sono modo dubbioso su questo metodi di movimentazione per le cnc)
Trattasi di semplici cerchi concentrici da 10 fino a 100mm di diametro con singolo affondo da 2mm fresa 3,175mm (se non ce l'hai possiamo cambiare diametro).
Va bene una qualunque tavoletta di scarto (multistrato, mdf meglio ) per poi misurare con calibro digitale e vedere quanto è l'errore, se ha una progressività con l'aumentare dei diametri etc.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Pietro595 » martedì 28 maggio 2019, 19:00

@junior73
Ho dato un'occhiata veloce al programma, perché generi un cerchio con movimenti lineari? Non riesci a farli eseguire con G2 G3?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Junior73 » mercoledì 29 maggio 2019, 11:21

Ciao Pietro si ho modificato il post processor di Cam bam per uscire sempre in G1 ma posso chiaramente usare G2/G3. Ho anche un test con i quadrati concentrici ..
Sono test che lasciano il tempo che trovano ma se si usa un feed basso , una fresa in buone condizioni (non lunga o messa distante dal naso del mandrino per evitare torsioni ) si può capire quanto la macchina riesce ad esser precisa. Con la mia non riesco a beccare il centesimo ma vario di 2-3 centesimi almeno sul cerchio singolo. Per essere più veritiero comunque bisognerebbe usare alluminio. In genere per noi hobbisti queste precisioni così alte servono per sedi di cuscinetti. Ormai per prenderci lascio sempre un paio di decimi di sovrametallo per poi finire con una passata di finitura nel caso di cuscinetti appunto.

La macchina cinese è stata usata e quindi è possibile che le cremagliere mostrino qualche limite. I cinesi le usano molto ma credo non per risparmio economico poichè come sappiamo il costo delle viti a ricircolo è bassissimo. Mi aspetto errori vicini al decimo che chiaramente su legno sono accettabili ....

Saluti

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: sostituzione spindle

Messaggio da donadu » giovedì 30 maggio 2019, 13:02

molto interessante, vorrei fare il test, mi mandi una immagine quotata del lavoro che dovrebbe uscirne così posso capire di che dimensioni serve il pezzo e dove sta lo zero? ho sia alluminio che polietilene sottile per fare il test. poi devo misurare i cerchi?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Junior73 » venerdì 31 maggio 2019, 10:49

Ti mando il file dxf così puoi fare il percorso con i tuoi parametri. Non ci sprecare alluminio , già una tavoletta di mdf o meglio hdf (quello dei laminati da pavimento) ti consente di capire misurando con calibro digitale il livello di precisione che raggiungi , se i cerchi sono ovalizzati etc
Se usi una fresa da 6mm sarebbe meglio , rifacendo chiaramente i cerchi poichè stanno a 5mm di distanza nel mio disegno
Poco affondo con singola passata esterna (2mm) feed bassino 800-1000...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: sostituzione spindle

Messaggio da danieleee » venerdì 31 maggio 2019, 16:22

Vi conviene usare un ottagono in rilievo come figura per i test..
I cerchi sono più difficili da misurare a calibro, e con materiali morbidi i becchi possono impuntarsi e dare misure false..
Con appunto un ottagono verifichi non solo la precisione delle quote, ma anche il sincronismo degli assi, ed essendo facile da misurare i test saranno di migliori.

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: sostituzione spindle

Messaggio da ganzissimo » giovedì 6 giugno 2019, 13:16

Ciao, bella macchina davvero e ad un prezzo strabiliante!! avere le possibilità bisognerebbe stipulare un accordo per importarne un tot e rivenderle in Eu...

Per il mandrino eventualmente quanto Vorresti ricavare? (non ho trovato il post nella sezione annunci, semmai puoi indicarmi il link?)

Io sto progettando (che parolone...nel mio piccolo...in cantina...) una fresa cnc con struttura un pò insolita che però se le intuizioni sono corrette potrebbe dare ottimi risultati di rigidità su macchine anche piccole con prezzi di realizzo piuttosto contenuti rispetto al solito. Alla fiera Mecspe a Parma di quest'anno ho trovato un produttore italiano che ha presentato una cosa che si avvicina alla mia idea ma è ancora troppo diversa, però mi fa ben sperare che quello che ho in mente possa funzionare...

ciao
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: sostituzione spindle router cinese (DWin 6012)

Messaggio da danieleee » domenica 22 settembre 2019, 20:52

Qualche video della cnc in azione si può avere..?

canepax
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 22:39

Re: sostituzione spindle router cinese (DWin 6012)

Messaggio da canepax » martedì 2 giugno 2020, 16:41

Ciao a tutti...bella macchina davvero. È da un paio di mesi che chiedo preventivi a produttori italiani per l'acquisto di un pantografo che mi permetta di incidere e tagliate targhette per citofoni ma anche alluminio per realizzare mostrine per porte blindate...quindi vorrei un prodotto molto preciso e al tempo stesso potente. Mi sono orientato su Efesto di Labmec con mandrino da 3Kw raffreddato ad acqua con piano immerso e vasca per ricircolo (forse è eccessivo per quello che voglio fare?), Area utile 500x600...ad un prezzo di 6600 euro+iva. Presa 300 kg, quindi mi sembra una struttura molto solida. Vedendo la tua macchina cinese Donadu, mi viene voglia di far fare un preventivo anch'io ma non so proprio dove sbattere la testa in questa giungla cinese...puoi aiutarmi?
Sono un neofita in questo mondo. Ho solo esperienza con stampanti 3d che mi sono servite nella mia attività di vetreria ed ora vorrei aggiungere queste altra lavorazioni.
Grazie in anticipo

Rispondi

Torna a “Meccanica”