sostituzione spindle router cinese (DWin 6012)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

sostituzione spindle router cinese (DWin 6012)

Messaggio da donadu » sabato 18 maggio 2019, 9:56

vorrei sostituire lo spindle della mia Cnc (quando la ho ordinata ho chiesto di sostituire quello da 3Kw con uno da 1.5 non sapendo che anche il diametro frese sarebbe stato limitato e ora mi servono frese da 12mm di gambo). Ho adocchiato diverse offerte per spindle da 2.2Kw che usano il mandrino R20 evorrei un consiglio per scegliere: I cuscinetti, alcuni ne hanno 4 alcuni 3 e alcuni parlano di cuscinetti in ceramica. 4 cuscinetti in ceramica sono sempre da preferire o esistono controindicazioni? Alcuni vantano i cuscinetti C7005x2+C7003x2. questi sarebbero in ceramica?
L'inverter va sostituito anche lui mi sembra di aver capito. Quello che ordinerei insieme allo spindle andrebbe settato?
Qualsiasi consiglio e suggerimento sarebbe utile e ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 25 giugno 2019, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito modello macchina nel titolo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Junior73 » sabato 18 maggio 2019, 11:14

Ciao Donadu,
cosa ci devi fresare con frese gambo 12mm? Indipendentemente dalla potenza del mandrino l'attacco Er20 è un po al limite con questi diametri. Sarebbe meglio un Er25 o 32 . I cuscinetti in ceramica raggiungono velocità superiori in genere rispetto a quelli in acciaio (specie quelli economici cinesi). L'inverte va cambiato sicuramente e nei kit cinesi non sono settati di fabbrica per il mandrino in dotazione.

Se metti qualche foto della tua cnc e dai maggiori info sulle lavorazioni vedrai che i consigli arrivano...non ultimo il budget di spesa...

Saluti

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: sostituzione spindle

Messaggio da donadu » sabato 18 maggio 2019, 16:23

Ciao Junior e grazie per la risposta. Questa è la mia Cnc ordinata su misura in Cina con un rapporto qualità prezzo davvero strabiliante, ne sono enormemente contento e se qualcuno avesse utile di sapere come e dove la ho presa sono a disposizione.
Ci lavoro legni particolarmente duri come ebano e palissandro per la costruzione di archi e non supero mai i 12000 giri. Come dicevo ho chiesto di sostituire il mandrino da 3kw con una da 1.5 e capita spesso che la fresa si fermi o vibri troppo. Sono abbastanza sicuro che frese più grosse e un poco più di potenza mi aiuterebbero. Sono certo che il collare R20 con frese fino a 13mm di gambo sia più che sufficiente per me.
Ho visto un sacco di offerte per mandrini da 2.2kw compresi di inverter tra i 350-400€ ma se dovessi spendere qualcosina di più andrebbe anche bene.
Solo non capisco bene i pro e contro di alcune caratteristiche: Alcuni hanno 3 cuscinetti, altri 4, alcuni ceramici e alcuni con le sigle C7005x2+C7003x2, e volevo capirci qualcosa di più prima di ordinare.
grazie per qualsiasi consiglio!
cnc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Stm » sabato 18 maggio 2019, 21:10

Ciao. Purtroppo non posso aiutarti ma se ti va potresti aprire un nuovo topic e descrivere un po' la blue elephant. Dimensioni..componenti prezzo..come è stata affrontata la dogana.. Non credo di sbagliarmi se dico che interesserebbe a molti. .me compreso :roll:

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: sostituzione spindle

Messaggio da donadu » sabato 18 maggio 2019, 21:30

Non è una Blu Elephant... stavo per comprare quella poi, tra la ventina di preventivi che mi sono arrivati, mi ha colpito molto la altissima professionalità di un commerciale della DWin che mi ha spiegato in cosa questa era superiore e mi ha convinto. Sono ancora in contatto con lui che ora è partner di un'altra azienda ma ha ancora tutta la mia fiducia.
Per il resto macchina davvero ottima, di molto superiore alle mie aspettative, sopratutto considerando il prezzo.
Spedizione marittima praticamente compresa nel prezzo, costo maggiore la presa in carico e sdoganamento a Genova con dazi doganali ecc ma tutto nella norma e costo finale comunque bassissimo per il prodotto che è.
Unico mio errore è stato chiedere la sostituzione del router da 3 a 1.5kw...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: sostituzione spindle

Messaggio da MauPre75 » sabato 18 maggio 2019, 22:01

Io chiederei invece se le frese utilizzate siano adatte ai legni duri e se girano con i giusti parametri di taglio , e magari con passate pesanti , potrebbe descrivere anche i parametri di lavorazione e frese usate ? di certo chi lavora legno saprà aiutarla , 1,5 kw su legno non sono pochi .
Produce archi da tiro ? Modelli storici ?
Anch'io tiravo ma poi ho smesso per solitudine e noia di conseguenza , per ultimo vivo lontano da aree adeguate.
Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Junior73 » sabato 18 maggio 2019, 22:20

Sono legni duri forse usi frese a "forma" gambo 6 o 8mm classiche da legno facendo passate "impegnative " a velocità sostenute (velocità di movimentazione degli assi) sia per il mandrino sia per la macchina . Avrai senz'altro provato ad abbassare velocità di lavorazione, entità della passata etc...la situazione migliora? Se è così è possibile che anche un Er20 2,2kw non riesca a tenere il "passo" . Ho la sensazione che non usi i parametri giusti di lavorazione in basse alle frese oppure c'è qualcosa di diverso. Riesci a postare la tipologia di frese usate e relativi parametri?

Per l'inverter prenderei un Toshiba ma prima darei un occhio a quello già nella macchina (magari hanno lasciato quello da 3kw!!! :) ). Se riesci a fare una foto alla elettronica della cnc ....

Per i cuscinetti di solito la scelta ricade su 4 ceramici

Da tempo ormai teniamo d'occhio sui vari store di aliexpress questo tipo di macchine nella speranza che vengano vendute nelle Eu warehouse con spedizioni quindi dalla Germania , Uk etc ....Quanto l'hai pagata la macchina e quanto è venuto alla fine lo sdoganamento etc?


Saluti

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: sostituzione spindle

Messaggio da donadu » domenica 19 maggio 2019, 16:02

Mi dispiace MauPre75 che non hai trovato compagnia. Questo è uno sport davvero meraviglioso con il quale si trovano amici veri in tutta Italia. io lo pratico da 52 anni e non mi ha ancora stufato. Se mi dici dove abiti ti procuro dei contatti, se passi da Bergamo possiamo tirare insieme. se vuoi maggiori informazioni le trovi sul mio profilo Facebook:

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Tornando alla Cnc, non ho esperienza, la sto usando da circa un'anno e sto cercando di imparare tutto, dalla scansione 3d alla elaborazione dei file alla generazione del cam ecc, ecc...
Come frese uso, anche li, roba estremamente economica presa in Cina ma ho un altissimo rispetto e ammirazione per la tecnologia cinese che ritengo tutt'altro che scarso valore.
Compro le frese su Aliexpress da 1 a 10€ massimo e uso quelle cilindriche a 2 o 4 taglienti a vite per ricavare i piani di appoggio e quelle semisferiche da 25mm di diametro per la forma tridimensionale della impugnatura.
Le faccio girare tra i 6000 e i 12000 giri (mai osato di più) e le faccio avanzare a 200 dove devono asportare molto fino a 2000 dove finiscono gli ultimi decimi.
Riguardo la potenza, capita spesso che si spenga il mandrino e, siccome la macchina è potentissima nei movimenti, rompe subito la fresa e il pezzo.
Riguardo le vibrazioni, ti posso assicurare che già passando dal gambo 6mm a quello 8mm (ho scoperto che si può usare su mandrino R11 da poco), ho fatto un'enorme passo avanti. Per questo immagino che il gambo 10 o addirittura 12 sia ancora meglio.
Inoltre, alcune frese le fanno solo con gambo 10 con i taglienti lunghi 45mm (che a me servono). Di recente poi ho scoperto le frese di tipo ROUGHING che hanno i taglienti seghettati e sono fantastiche sui legni duri, evitano di scheggiare e mangiano benissimo. Per averle con i taglienti lunghi 45 e gambo 8 devo farle fare su misura mentre a gambo 10 le trovo su Aliexpress a 8€ e quindi mi conviene proprio cambiare spindle...
Allego alcune foto delle frese che utilizzo. Se mi consigliate di aumentare i giri motore provo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 20 maggio 2019, 21:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso Link a Facebook

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: sostituzione spindle

Messaggio da donadu » domenica 19 maggio 2019, 16:09

ciao Junior73 i parametri e le frese sono quelli che ho appena descritto ma spero in vostri consigli.

Per la macchina è davvero assurdo che nessuno faccia da ponte importandole in Europa a queste condizioni. Comunque una macchina come questa, nelle varie fiere che ho visitato in Europa costava più di 30.000€ mentre io la ho pagata 2800 + 900 di sdoganamento e consegna a casa. Non mi aspettavo davvero una qualità di questo livello e ne sono felicissimo. La hanno persino realizzata con le dimensioni che ho richiesto che non erano a catalogo e del colore richiesto. Gli stepper sono davvero potentissimi e uno da ogni parte del ponte. La macchina pesa 500kg e una volta ho lasciato un ostacolo dietro il pointe mentre lo muovevo indietro col telecomando e il ponte lo ha spinto contro il muro. prima che sollevassi il dito dal telecomando aveva spostato tutta la machina di 20cm sul pavimento di cemento!

Ho solo sbagliato a chiedere di abbassare la potenza dello spindle. sono certo che aumentandolo sarà perfetta.
Purtroppo hanno ridotto anche l'inverter che riporta 1.5Kw sulla etichetta.

Perché mi consigli un inverter Toshiba? Quello grigio che propongono tutti da problemi?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: sostituzione spindle

Messaggio da MauPre75 » domenica 19 maggio 2019, 19:48

Che dire ....la macchina si merita uno spindle più grosso , non so se fa produzione o hobbistica , se fa produzione quello li è piccolo ma altrimenti per hobby o piccole quantità basta andarci un po' più piano in termini di impegno fresa ,se per adesso lei ha affondato un cm provi ad affondare 0.8 cm o anche meno , magari finirà con qualche passata in più ma riduce lo sforzo e pian piano trova i parametri giusti .
C'è un detto che dice "la potenza è nulla senza controllo " se lei chiede alla fresa un impegno abbondante e poi deve andare con un feed da 200 mm/min che su legno mi sembrano pochini può altrimenti diminuire l'impegno ed andare anche più velocemente ottenendo lo stesso tempo di lavorazione ma non brucia ne il legno ne la fresa .
Detto ciò rimane il fatto che anche un 3kw se lo merita la macchina però la potenza è una cosa la strategia di lavorazione è un'altra ,
Saluta .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Junior73 » domenica 19 maggio 2019, 21:23

Quotando Maupre75 sali con i giri del mandrino a 18mila almeno (potrebbe avere un buon aumento di coppia) , diminuisci la profondità di passata e aumenta il feed. Un feed a 200 è veramente poco su legno . Di solito su legni duri con frese a forma (tipo 20-25mm gambo 8 )vado a 18mila con un feed a 1400-1600 asportando quasi sempre 10-15mm a passata (100% impegno della fresa). Ho un mandrino cinese Er20 2,2kw che sembra farcela ma non ho provato a farlo andare al limite per precauzione (fino a fermarsi).

Per l'inverter molti usano i cinesi Hy con soddisfazione ma i Toshiba sono credo migliori .

La macchina merita senz'altro un mandrino migliore e sinceramente (per giustificare l'upgrade) prenderei un qualcosa di più di un er20 cinese 2,2kw (da 3kw in su Er25-32 etc ...) ma queste sono mie convinzioni... :)

Interessante il prezzo ...e la macchina..... se troverai mai il tempo di aprire un Thread potresti descrivere i passaggi principali per l'acquisto, sdoganamento etc , i componenti della macchina (driver , motori etc)..... potrebbe essere utile a molti che non sono abituati alle importazioni dalla Cina. Per mantenere il prezzo conveniente , nonostante le spese di trasporto etc è necessario che siano gli stessi cinesi a vendere il prodotto dall'interno dell'Europa . Un'azienda europea poi aumenta molto il prezzo finale ....



Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: sostituzione spindle

Messaggio da danieleee » lunedì 20 maggio 2019, 12:15

Post interessante!
Carica delle foto dei vari particolari della meccanica ed elettronica..
Per il mandrino prendine uno nostrano...sono precisi e durano fino a stufarti!

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: sostituzione spindle

Messaggio da donadu » mercoledì 22 maggio 2019, 9:13

Il motivo per cui non posso aumentare il numero di giri di molto è che alcuni legni duri si bruciano, anneriscono dove si scaldano troppo e diventano bruttissimi.
Credo che proverò comunque a cambiare il mandrino. Cosa intendi danieleee per MADRINO NOSTRANO? ne esistono di italiani competitivi a quelli cinesi? Mi puoi dare alcuni nomi o riferimenti?
Io avrei adocchiato il G-Penny, mi sembra di aver capito che quelli definiti PER METALLI siano di qualità superiore e questo ha i cuscinetti ceramici. Insieme all'iverter che mi hanno promesso di settare loro per questo spindle, pompa dell'acqua staffa di montaggio e kit di collari R20 costerebbe 520$ spedizione inclusa. la loro pagina su Aliexpress è davvero interessante e riporta un sacco di informazioni utili.

Ne esistono di simili per rapporto qualità prezzo fatti in Italia?

https://www.aliexpress.com/item/Profess ... st=ae803_5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

donadu
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 8:05
Località: Alzano Lombardo
Contatta:

Re: sostituzione spindle

Messaggio da donadu » mercoledì 22 maggio 2019, 9:22

come richiesto pubblico altre foto della macchina. La elettronica, di serie avrebbe dovuto essere contenuta in un armadio a parte ma, avendo poco spazio, ho chiesto di inserirla sotto il corpo della macchina stessa. La staffa dell'attuale Spindle andrà sostituita perché lo spindle per metalli della G-Penny è leggermente più grosso.

A qualcuno potrebbe interessare lo spindle attuale da 1.5kw compreso di inverter, collari di vari diametri e un po di frese?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: sostituzione spindle

Messaggio da Junior73 » mercoledì 22 maggio 2019, 13:22

I legni di solito anneriscono per vari motivi tra i quali eccessiva permanenza (velocità di taglio troppo bassa rispetto alla velocità del mandrino) , eccessiva asportazione che surriscalda la fresa , frese usurate, etc..

Per i kit cinesi c'è il solito Powace/Rattm motor che spedisce dalla Germania ......

https://it.aliexpress.com/item/32843994 ... 32e2HNwu4H

Massima coppia dai 12mila ...

Per le foto se riesci a fotografare o dire il modello marchio dei driver e della scheda di controllo .... l'inverter si vede..
Per la vendita del mandrino /inverter da 1,5kw puoi fare un annuncio sul mercatino....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”