Lunghezza Guide, Fermo Corsa, Distanza Fori, Ingombri

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Lunghezza Guide, Fermo Corsa, Distanza Fori, Ingombri

Messaggio da graziano69 » mercoledì 26 giugno 2019, 12:18

Ciao a Tutti,
devo realizzare un asse per un pantografo da banco e sfruttare il più possibile la corsa dei carrelli per contenere al massimo l'ingombro esterno.

Gli spazi per fermo corsa, switch ecc, sono veramente ridotti a pochi mm quindi mi servirebbero delle informazioni pratiche perchè, fino ad oggi, non avendone avuta necessità, non avevo fatto caso ad alcuni particolari.

Nel caso specifico i proplemi da affrontare per sfruttare al massimo la corsa sono:

A- In quale punto Tagliare le Guide
-Le guide da 15mm e da 20mm hanno un interasse fori di 60 mm,pertanto, per una determinata lunghezza, è possibile far tagliare le guide sia con una distanza E (distanza tra la parte finale della guida e l'ultimo foro di fissaggio) di 10mm (minimo) che compresa tra 10 e 30mm (10-15-20-25-30).
40 mm per lato (80mm totali) sarebbe già troppi in quanto l'equivalente di ((60mm+20mm)/2) e cioè un interasse standard da 60mm + 10mm per estremo guida (ai lati opposti).
Domanda: 30 mm di guida senza fori potrebbero creare problemi di stabilità nell'utilizzo ? Molti lo fanno; è parte inutilizzata durante la lavorazione oppure è parte sfruttabile anche sotto sforzi meccanici?

B- Fermo Corsa Meccanico: il fermo corsa meccanico immagino possa essere realizzato nei modi più disparati, gomma molto rigida (piuttosto ingombrante), fermo in acciaio (bullone in verticale, barretta con grani ecc), molle ecc.
Premesso che bisogna impostare il software per evitare di urtare il fermo corsa meccanico, lavorando a 1000-2000 mm/min secondo voi quale potrebbere essere la soluzione migliore? Andare a "sbattere" a 2000mm/min contro un fermo-corsa in acciaio crea danni ?(a qualcuno sarà già capitato).

C- Fermo corsa elettronico: in caso di mancato rispetto dei limiti di corsa, ad esempio muovendo l'asse con tastiera, diciamo a 5000mm/min in rapido l'asse si ferma istantaneamente oppure sarebbe opportuno prevedere un eventuale slittamento del fermo stesso?

Grazie
Ciao
Graziano

Devoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 18:57

Re: Lunghezza Guide, Fermo Corsa, Distanza Fori, Ingombri

Messaggio da Devoto » lunedì 1 luglio 2019, 21:57

bhe per la domanda B e C suggerire quello elettronico con un leggero buffer di sicurezza. L'idea di farlo sbattere non mi sembra produttiva. fai delle simulazione e vedi in quanto spazio si ferma e da li fai le tue deduzioni.

Rispondi

Torna a “Meccanica”