montaggio cuscinetti obliqui

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

montaggio cuscinetti obliqui

Messaggio da troy21 » lunedì 23 settembre 2019, 15:26

ciao a tutti
piano piano sto andando avanti con i miglioramenti della mia fresa cnc,sto ora sostituendo i cuscinetti dei supporti FK/FF da 20mm passando da quelli a sfere a quelli obliqui ma mi sorgono due dubbi:
1:come andrebbero montati?ovviamente uno opposto all' altro
ma faccia a faccia oppure battuta contro battuta?
ho fatto una ricerca su internet ed ho capito che entrambe le posizioni vanno bene ma i casi sono distinti,come nella foto che ho postato si suggerisce un' applicazione a O se gli rpm sono <1000 invece a X se gli rpm sono >1000,dato che in questi due assi monto dei servomotori deduco che vanno in posizione X sbaglio?
2:inserendoli nelle varie posizioni tra i cuscinetti mi rimane uno spazio e quando avvito fanno un certo attrito...non scorrono normalmente ma sono un po duri...come mi dovrei comportare?ci vorrebbe uno spessore tra di essi o cosa?
grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: montaggio cuscinetti obliqui

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 settembre 2019, 15:59

Per quale ragione i poveri FK/FF non andrebbero bene?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: montaggio cuscinetti obliqui

Messaggio da troy21 » lunedì 23 settembre 2019, 16:36

So che montare I cuscinetti obliqui al posto di quelli a sfere sono molto meglio per via dei carichi ecc..ovviamente i supporti fk/ff rimangono!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: montaggio cuscinetti obliqui

Messaggio da hellfire39 » lunedì 23 settembre 2019, 17:25

Sinceramente, mi pare una grossa esagerazione.
Hai un'idea dei carichi a cui è sottoposta la fresa?

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: montaggio cuscinetti obliqui

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 24 settembre 2019, 6:47

Cuscinetti a parte, il resto della meccanica è rigida? Serve a poco mettere cuscinetti precaricati se poi la vite non lo è o se la struttura non è rigida. Hai fatto queste valutazioni. Personalmente prima o valutato la rigidità della mia struttura, poi ho agito sul precarico dei cuscinetti.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: montaggio cuscinetti obliqui

Messaggio da PumaPiensa » martedì 24 settembre 2019, 18:35

Con obliqui intendi a sfere o a rulli perchè come lo hai scritto non ha senso. Dire a sfere non vuol dire nulla ,possono essere radiali , obliqui, reggispinta ecc. Da quel che so nei supporti cinesi salvo i più economici ci sono già degli obliqui a sfere, questi sono costruiti in modo tale che, una volta messe in battuta le parti centrali ed esterne, hanno un gioco che dipende dalla classe. In quei supporti non ci sono battute interne , i cuscinetti vengono tenuti a pacco esternamente dal coperchio del supporto e internamente dalla vite. Il problema è che i supporti cinesi sono talvolta cosi cessosi che conviene aggiungere uno spessore interno sulla parte esterna per recuperare il gioco (che non ci dovrebbe essere o almeno non cosi elevato) Più la classe dei cuscinetti è precisa meno gioco si avra e più alto sarà il costo. Se vai a vederti il costo di un supporto tipo hiwin, THK ,NSK e lo compari con un cinese capisci subito che la precisione è "ottimistica".
Se usi cuscinetti normali devi prevedere uno spessore interno che si appoggi sulla parte esterna dei cuscinetti e poi avvitando il dado sulla vite determini il precarico (tipo a O). Devi raggiungere una coppia di serraggio tale da far scorrere il cuscinetto senza gioco , ma allo stesso tempo non troppo duro. Poi blocchi il dado con grano o controdado.
Non so se ha senso su una cnc mettere cuscinetti a rulli, se invece hai radiali a sfere e passi agli obliqui sempre a sfere decisamente si. Supporti di marca anche ben più grossi usano sfere, quelli più massicci han 4 cuscinetti , ma sempre a sfere.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: montaggio cuscinetti obliqui

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 settembre 2019, 23:25

I blocchetti FK/FF montano già cuscinetti obliqui.
O meglio, gli FK hanno il doppio cuscinetto obliquo, gli FF, il singolo cuscinetto radiale.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: montaggio cuscinetti obliqui

Messaggio da PumaPiensa » martedì 24 settembre 2019, 23:32

Non è detto con i cinesi da pochi euro, lo dico perché ne ho smontato uno e l'ho verificato. Certi venditori su AliExpress permettono anche di scegliere se obliqui o ancor più economici radiali. Ovvio che questi ultimi non sono fatti per questo lavoro. Quelli di marca invece son sempre obliqui.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: montaggio cuscinetti obliqui

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 25 settembre 2019, 8:03

Azzz, mi hai messo la pulce nell'orecchio!
Adesso mi tocca smontarli e verificare :-(

Rispondi

Torna a “Meccanica”