@Junior73:
non posso darti i modelli di motore in quanto avendoli presi su Hobbyking qualche anno fa non sono più reperibili uguali a quelli che uso. In gereale il discorso però è questo: i motori sono degli OUTrunner ovvero è la cassa esterna assieme al perno motore che gira, al rotore sono incollati i magneti e lo statore è fermo ed ancorabile ad un supporto. Le caratteristiche da valutare sono 3, diametro del perno o asse motore, potenza massima, KV.
Per i motori più piccoli e con molti giri di solito l'albero motore è da 4-5 mm poi più si sale di potenza e più son grossi ma raramente sopra 8mm, per le potenze trovi qualsiasi wattaggio ma considera come ho detto di sfruttarli per un 30-40% massimo del dichiarato. Il dato KV indica quanti giri si ottengono con 1Volt di alimentazione, quindi un 1000KV se alimentato a 12Volt ti darà 12000 giri. Possono essere pilotati da qualsiasi regolatore da modellismo tramite un generatore di impulsi (impulsi tipo servocomandi, da 1 a 2mS circa) fornibili tramite comando aggiuntivo a manopola del costo di 5-6 euri. Tra i tanti regolatori motore i più adatti al nostro scopo sono i variatori da elicottero in quanto tramite elettronica, una volta raggiunto il regime di rotazione esso viene mantenuto sotto sforzo (entro i limiti di possibilità del motore). Con il mandrino da 15000 giri lavoro carbonio con frese da 3, spessori da 1 a 5 mm, F300 in unica passata e non vedo cali di giri apprezzabili ad orecchio. Con il mandrino più lento (quello da 7500 giri ) taglio naylon a 1500 giri con fresa da 4mm, F400 in spessori da 2 a 4 mm e non se ne accorge. Su alluminio mai provato ma lo uso spesso su ergal a 3500 giri asportando con frese da 3 a 6 mm 1mm F250 di spessore alla volta, lubrificazione ad alcool denaturato comune, in questo caso l'intervento di controllo dei giri si vede sulla corrente assorbita ma i giri rimangono costanti. Specifico che uso sempre frese in perfetto stato di usura.
Le sessioni più lunghe che ho avuto di fare sono di circa 20-30 minuti alla fine delle quali il mandrino più veloce è piuttosto caldo, ma ampiamente sotto le temperature critiche per gli avvolgimenti, dopo averlo dotato di propria ventola le cose sono migliorate parecchio. Per la costruzione ho usato mandrino a codolo cilindrico ER16 con cuscinetti obliqui che tengo serrati con una molla con 1kg di spinta, se il tutto lo si realizza con cuscinetti normali le temperature motore diminuiscono parecchio.
Uno dei driver che intendo sono ora questi, quelli che uso io non ci sono più, questi sono sicuramente superiori,
Dulux.jpg
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-dlu ... 2s-8s.html
Funzionano da 7.4 a 32 Volt e si pilotano con questo:
servoT.jpg
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-servo-tester.html
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