Se vuoi lavorare acciaio la vedo meglio con la testa fissa senza rotazione
Speravo di fermare la testa (quando la macchina lavora con 3 assi) in posizione perpendicolare con delle viti disattivando il motore che la fa ruotare di 180 gradi . Ci vorrebbe qualcosa di veramente "robusto" che si occupi di tenere il mandrino e nello stesso tempo che sia in grado di ruotare. Difficilmente potrei comunque costruire qualcosa di meglio di un mozzo dell'auto
Proprio l'altro giorno ne ho smontato uno (posteriore) della Toyota Rav 4 di mio padre per la sostituzione.
Comunque quasi tutti le 5 assi (specie per metalli) usano il sistema "rotobasculante" (ogni volta che vedo questi video mi sembrano fantascienza!!!)
https://www.youtube.com/watch?v=sGYcVKBmJ58
mentre per materiali come legno vedo che molti fanno ruotare il mandrino. I metalli per loro natura (difficoltà nella lavorazione) non possono avere un enorme spazio occupato. I particolari in metallo sono in genere piccoli se lavorati su 4-5 assi. A livello hobbistico forse è preferibile avere un area di lavoro maggiore per realizzare particolari in legno/plastica tipo mezzobusti etc. sfruttando la stabilità e l'altezza della Z.
Il problema più grosso che avrei e trovare una fresa per fare le lavorazioni sulle sedi guide in ferro
Se la macchina è divisa in due pezzi e "piccola" non penso sia difficile trovare qualche officina meccanica che riesca a "rettificare" le sedi di guide e viti . Per la colonna invece la vedo più difficile in quanto bisogna rettificare anche le piastre di contatto.
Daniele diceva di voler costruire una macchina piccola, stabile e veloce e soprattutto molto precisa per la realizzazione di particolari magari entro certe tolleranze.
Saluti