Cementi per le parti strutturali

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Cementi per le parti strutturali

Messaggio da Junior73 » mercoledì 13 novembre 2019, 9:51

Posto un immagine di una bozza che potrebbe essere fatta sia in resina , cementi etc con riempimento da sopra. Ho cercato di semplificare il più possibile usando le viti 1605 , pattini hiwin da 20 e nema 23. Le piastre della base salgono sopra al materiale di 5mm (anche quelle delle viti in diversa posizione chiaramente) pensate per essere rettificate. L'interasse dei rail è di 250mm

La colonna usa lo stesso cassero con piccole modifiche. Si collega alla base con delle piastre pensate per il solito sistema di regolazione che già ho adottato . Bisogna capire le corse utili che si possono ricavare aggiungendo X e il mandrino .

La tua idea Puma di mettere in squadro la perpendicolarità prima della colatura mi piace. Cosa andresti a fissare ?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 novembre 2019, 10:23

Trovo che l'idea di pensare asse Y e asse Z realizzati con lo stesso cassero sia parecchio "furba". :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da torn24 » mercoledì 13 novembre 2019, 11:26

Una mia opinione che può essere discutibile :D
Io invece non lo trovo una soluzione ottimale ma un compromesso con il solo scopo di non creare una cassaforma.
Esempio per le immagini allegate, la testa potrebbe avere una larghezza inferiore e quindi non ti servono guide cosi distanti. Poi il montante dovrebbe resistere alla flessione senza avere "un appoggio" che controbilanci le forze, come abbiamo nell'asse y, la forza che causa la flessione è controbilanciata dall'appoggio, mentre per il montante magari è meglio avere uno spessore maggiore.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da danieleee » mercoledì 13 novembre 2019, 11:49

La penso come @Torn24
Stò disegnano una bozza pure io...quando è pronta la posto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da Junior73 » mercoledì 13 novembre 2019, 12:12

Si Torn la vibrazione "lungo Y" della colonna e l'impossibilità di triangolare base-colonna "a lungo" può dare problemi . Personalmente aumenterei gli spessori a 200mm (sia della base che della colonna Z) usando il cemento ma Daniele vuole usare la resina e stare sui 2 quintali. Per questo mi sono tenuto "basso" Intanto che aspettiamo Daniele...

.....vado leggermente ot come mio solito postando un immagine evitando tante considerazioni che tanto avete capito!!! :D

-Quale motore stepper può tenere il mandrino in fresatura diretta o con riduzione?
- Al Posto del mozzo dell'auto è meglio usare un riduttore meccanico? Che riduzione?

Come sarebbe meglio procedere per mettere un quarto asse del genere ?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 13 novembre 2019, 18:18

Premetto che potrei sparare ca...e, ma da incompetente in cemento :
Prendo una struttura simile a una squadretta tipo quelle in ghisa per fresatrici fatta in ferro o alluminio. Questa struttura dovrebbe essere regolata in modo che le sue faccie esterne siano perfettamente a 90° , planari ecc. Su queste due faccie fisso con viti tutte le superfici (già lavorate) a cui andranno fissate a loro volta le guide supporti vite ecc. Praticamente le parti a ricircolo andrebbero poi a prendere il posto della squadrettona. Poi metto la squadra con la parte corrispondente della colonna verso il basso (ci vorra un apposito supporto o un tavolo molto robusto) , costruisco un unico cassero che vada in appoggio sulla squadra quindi con delle feritoie per i supporti vite guide ecc. Probabilemtne servirà del silicone per non far infiltrare il cemento fra cassero e squadretta (boh?) ,alla fine avrò la squadretta rivolta verso il basso con un cassero sui due lati esterni tutto chiuso tranne la parte sopra (la base della furura fresa). Verso il cemento da sopra prima sulla parte della colonna poi fino in cima su quallo che sara il fondo della fresa. Tutte le parti "sensibili" sono tenute ferme dalla squadrettona qunindi se anche il cassero non è perfetto è irrillevante per le geometrie. Poi si smonta il cassero , si svita la squadrettona e si ottine un L di cemeneto da cui spuntano le facce in ferro già lavorate e pronte per accogliere i ricircoli. Ovvio che tutto dipende da quanto precisa e rigida è la squadrettona, ma potendo poi essere usata all'infinito si può fare per bene. Spero si capisca #-o

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da Junior73 » venerdì 15 novembre 2019, 10:46

Penso Puma che hai ragione. IL concetto di fissare prima la geometria e poi usare il cemento o altro come riempimento/massa è probabilmente la strada più giusta che evita diverse problematiche. Una semplice L fatta con due lamiere in ferro da 15mm (o più) tagliate al laser , rettificate poi nelle parti interessate dalle guide viti potrebbe essere una strada. Si fissano a 90 gradi montando le guide e viti controllando la geometria e poi si realizza un cassero di contenimento per riempire lateralmente con il cemento o altro tutto in un sol colpo.

Ci vuole solo un sistema di regolazione/fissaggio efficace per triangolare base/colonna. Il cemento (pur se lateralmente) spinge molto e potrebbe spostare la perpendicolarità tra la base e la colonna e senza sistemi di regolazione diventa un bel rischio. Penso sia difficile rettificare la L una volta fatta.

Nella foto lo spessore del cemento è 150mm. Che ne Pensi?



Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da danieleee » sabato 16 novembre 2019, 12:59

Ho chiesto ad un muratore cosa secondo lui è idoneo usare facendogli vedere il video
https://youtu.be/5ucB4pr27oQ
Mi ha risposto che può andare benissimo far sabbia e cemento con rapporto 2/1 ovvero il 50% di cemento.
Tale cemento deve essere il tipo 450.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da Junior73 » domenica 17 novembre 2019, 12:26

Che tipo di cemento è il 450?

Il cemento al 50% con la sabbia (solo sabbia fine ?) richiede una forte presenta di acqua che peggiora la resistenza meccanica , aumenta il ritiro etc
Nel mix a mio parere è necessaria la presenza di ghiaia fino a 5-6mm . Ora dato che il riempimento da sopra (o lateralmente come ipotizzavo con l'uso di lamiere già fissate) la fluidità del mix potrebbe essere diciamo ridotta al minimo. Meglio usare comunque un rete 50x50.
Il leggero ritiro sulla parte superiore può essere colmato con qualcosa tipo stucco etc tanto è solo un aspetto prettamente estetico.

Salut

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da danieleee » domenica 17 novembre 2019, 13:19

Sinceramente non ne ero molto convinto pure io..
Piuttosto..ho iniziato a disegnare il progetto..mi son subito accorto che per avere già un area minima di lavoro tipo 400x500 esce già un macchinone di un certo ingombro... e rincorro nel mio problema principale...non ho tutto quello spazio.. :cry:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da Junior73 » domenica 17 novembre 2019, 18:59

Ehi si non si prestano molto ad aree di lavoro diciamo "decenti" specie in Y. Di contro , rigidità a parte , con una Z stabile e molto alta forse si può pensare di arrivare a gestire 5 assi. Aggiungere cioè un mandrino che può ruotare di 180 gradi come avevo ipotizzato nei post precedenti e sul piano di lavoro un quarto asse "verticale" che diventerebbe il 5 asse.
Pur non sapendo come gestire e programmare (Rosetta?) 5 assi sarei curioso di capire fino a che punto può risultare utile avere una macchina del genere quando , come nel mio caso , si posseggono già 2 cnc piuttosto pesanti.

Appena trovo un attimo butto giù una bozza giusto per capire il volume di lavoro di questi 5 assi. Sto seguendo l'evoluzione di Grblgru in questo senso...

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... e=emb_logo

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da danieleee » lunedì 18 novembre 2019, 11:42

un immagine indicativa, non ne metterò altri qui per non incasinare il post, piuttosto ne creo uno nuovo dedicato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da Junior73 » lunedì 18 novembre 2019, 12:29

Come vuoi Daniele per me puoi pure continuare anche qui...

La X con le guide rovesciate come la vedi?

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da danieleee » lunedì 18 novembre 2019, 12:43

No non mi piace molto quel sistema con le guide rovesciate.
Ho un dubbio sulla colonna di Z.
Basteranno 4 tiranti da M14 passanti per entrambi?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cementi per le parti strutturali

Messaggio da Junior73 » lunedì 18 novembre 2019, 13:53

Provo a disegnarlo comunque e vediamo che viene fuori...

Il collegamento base-colonna attraverso il contatto delle piastre rettificate dovrebbe porre la macchina in geometria corretta. In ogni caso è preferibile un sistema di regolazione che metta al riparo da possibili errori. Questo sistema non deve costituire un punto "debole" (soggetto a "movimenti") ma deve essere efficace nel correggere la geometria.

Per i tiranti parli di 2 tiranti per lato o 4 per lato?

In generale preferisco la vite corta a stringere su ferro e tiranti lunghi . Alla fine comunque terrà lo stesso. Pensa che sulla prima cnc con il ponte da 2 quintali ho provato a lavorare anche senza stringere i tiranti!! :)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”