Costruzione asse lineare

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Costruzione asse lineare

Messaggio da Pinus » domenica 29 dicembre 2019, 15:10

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se esistono in commercio delle parti già pronte che mi permettano di costruire un asse lineare simile a quello in foto allegata, ma con dimensioni diverse, mi serve una corsa utile di 600mm, grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: Costruzione asse lineare

Messaggio da flux » domenica 29 dicembre 2019, 15:26

Ciao
con la ricerca "Tavolo scorrevole, tavola scorrevole a binario di guida lineare a corsa 600mm" ho trovato questo:
712jibBk3nL._SL1001_.jpg
spero ti possa essere d'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Costruzione asse lineare

Messaggio da Pinus » domenica 29 dicembre 2019, 15:43

Si, grazie, potrebbe essermi utile, non la trovo da 600mm però, tu hai il link? l ho trovata da 1000, ma sarebbe un po troppo ingombrante

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Costruzione asse lineare

Messaggio da hellfire39 » domenica 29 dicembre 2019, 15:43

Proprio ieri ho visto oggetti del genere si Amazon.
La slitta da 600 costava sui 157€, mi pare.
Quando arrivo a casa metto il link

Edit:
Cerca "Antrella 600mm" su amazon.it
Ci sono diverse lunghezze selezionabili

Pinus
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:41
Località: Milano

Re: Costruzione asse lineare

Messaggio da Pinus » domenica 29 dicembre 2019, 16:42

Sopra poi dovrei mettergli un altro asse trasversale corto, con attaccata sopra una mola dal peso di circa 3 o 4 kg. Tutti gli assi sarebbero in orizzontale. Dite che ce la fa col peso? Di materiale dovrebbe toglierne poco, su legno la mola fa passate da mezzo mm di levigatura, quindi non c'è un vero e proprio carico a parte il peso della mola. Si muoverebbe piano tipo a 400/500 mm/min

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: Costruzione asse lineare

Messaggio da flux » domenica 29 dicembre 2019, 23:44

Il Link amazon è il seguente:
https://www.amazon.it/dp/B07X96CSP8/ref ... cEb8PEN2TR (l'immagine è quella del post precedente).
Per completezza vorrei sottolineare che non ho dati sulla qualità di questa guida.
Saluti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Costruzione asse lineare

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 dicembre 2019, 10:29

Pinus ha scritto:
domenica 29 dicembre 2019, 16:42
Sopra poi dovrei mettergli un altro asse trasversale corto, con attaccata sopra una mola dal peso di circa 3 o 4 kg. Tutti gli assi sarebbero in orizzontale. Dite che ce la fa col peso? (...)
Uhm...Deduco che non hai le idee molto chiare. Se mi permetti un considerazione: il tuo problema non è trovare un asse da 600mm ma capire, innanzi tutto, che asse ti serve: con quali caratteristiche.
Se ritieni, spiega meglio quello che vuoi realizzare e sarà più facile ricevere qualche consiglio più puntuale! :)
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Meccanica”