Gioco Assiale Mandrino

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da Junior73 » domenica 26 gennaio 2020, 22:26

Ogni tipologia di cuscinetto avrà un suo precarico?

Voglio dire che se in futuro andrò a sostituire i cuscinetti prendendo degli economici
cinesi al posto di quelli in ceramica ci saranno differenze di precarico ? La molla attuale non andrà più bene?

In questo ad acqua si vede una sorta di anello con molle....anche qui precarico da sopra o solamente compensazione delle dilatazioni terminche per perno centrale?


https://www.youtube.com/watch?v=i-Uwum25VSw

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da hellfire39 » lunedì 27 gennaio 2020, 7:55

Ti consiglio di prendere un bel catalogo di cuscinetti e darci una bella letta.
Si trovano dei bei documenti sui siti dei produttori. Guarda il capitolo dei cuscinetti angolari.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da Junior73 » lunedì 27 gennaio 2020, 9:21

Ciao Hell si lo so che devo leggermi delle guide sui carichi e specialmente sul significato delle varie sigle degli angolari dt db etc. Le mie conoscenze sono limitate ai pochi radiali e ai conici contrapposti precaricati a "sentimento".

In sintesi volevo dire che se il precarico è dato dalla molla superiore in caso di sostituzione dei cuscinetti in ceramica con quelli economici cinesi tipo questi

https://it.aliexpress.com/item/32671060 ... 1b3d37edfb

come faccio a ricalcolare il precarico giusto? Cambio la molla , la schiaccio di più o di meno con spessori o distanziatori a seconda dei dati di targa del cuscinetto oppure lascio tutto come è in origine sperando che durino?

50 euro è la cifra massima che spenderei per la manutenzione di un mandrino del genere (60 in caso di 4 cuscinetti) dato che come sappiamo stanno nuovi sui 140-150 i 2,2kw. Temo che con un cambio fatto male, i cuscinetti non dureranno 4-5 anni ma pochi mesi come nel caso di Pietro nell'altro Thread. Questo discorso vale sopratutto per il secondo mandrino da 3kw che subira lavorazioni più "pesanti" ( monta 3 cuscinetti).

Per quanto concerne il filmato come viene determinato il precarico di questo modello?Dalla molla superiore, dalla ghiera inferiore con stringimento manuale , dalla vite superiore?

Penso che l'argomento interessi molti utenti in quanto i 2,kw ad acqua sono penso i più diffusi tra gli hobbisti.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da hellfire39 » lunedì 27 gennaio 2020, 10:30

Non ho mai fatto questi calcoli, sono al di là delle mie conoscenze.

Per quel che ne so, sul catalogo della Shaeffler, ad esempio, c'è una pagina che indica la forza di precarico in base al modello di cuscinetto.
Io partirei da li, ma dovrei conoscere la costante elastica della molla e di quanto viene compressa per capire che forza esercita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da Junior73 » lunedì 27 gennaio 2020, 13:59

Non solo la mancanza di dati sulla forza della molla ma anche la forza da applicare nel caso di utilizzo di una ghiera di stringimento (se ci sono mandrini che lo prevedono). Voglio dire come si fa a determinare quanto stai forzando il cuscinetto? Forse una chiave dinamometrica? La uso per alcune viti delle auto come quelle della testata o particolari che hanno bisogno di una "taratura" , ma è molto grande (troppa forza forse anche per la regolazione minima). Ho il sospetto che tra surriscaldamenti dell'indotto , numero elevato di giri , errato stringimento , il degrado possa avvenire velocemente . Non solo per il carico di lavoro .

Ecco diciamo quale sono le mie perplessità riguardo alla convenienza della sostituzione specie con cuscinetti di marca e quindi costosi rispetto all'acquisto di un mandrino nuovo. A vedere i filmati sembra tutto "facile" ma poi quanto dura il mandrino "rigenerato"?

Saluti

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da Pietro595 » lunedì 27 gennaio 2020, 14:27

Junior se mi posso permettere sbagli a considerare validi dei cuscinetti a 10 €, vero che tutto il mandrino costa 200 euro al massimo ma è anche vero che ci troverai sempre dentro i medesimi cuscinetti. Io li ho tenuti in mano, sono cuscinetti che hanno giochi in tutte le direzioni. Se avrai problemi sui cuscinetti, spendi una volta spendendo il giusto e avrai tra le mani un prodotto decisamente valido.

Sul precarico del cuscinetto superiore ti stai facendo un sacco di pacchi per niente, SE quelli inferiori sono montati giusti e non hanno difetti il rotore è già fermo, non deve muoversi, ne radialmente ne tantomeno lungo l'asse. Il cuscinetto superiore si infila sul rotore e c'è una vite che si avvita sul rotore che manda in battuta l'anello interno del cuscinetto su uno spallamento del rotore. La molla serve solo a precaricare l'anello esterno del cuscinetto su quello interno garantendo il giusto precarico durante le dilatazioni del rotore.

Il precarico dei cuscinetti inferiori invece è un'altro discorso, il sistema a ghiera prevede per forza l'uso di dinamometrica e dati di serraggio che noi non abbiamo, a fare le cose fatte bene bisogna rifare la sede del pacco cuscinetti in modo da avere al posto della ghiera un "tappo" che preme sull'anello esterno dei cuscinetti da serrare con le viti sulla sede del pacco cuscinetti. Con cuscinetti seri già così non devi avere giochi. A questo punto basta dare una stretta leggera alla ghiera che preme sull'anello interno dei cuscinetti e il sistema è pronto.

Se mi dai un paio di giorni ne riparlo con disegni sul mio post, spero comunque di essermi spiegato :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 27 gennaio 2020, 14:29

Junior73
Tu non sai ed hai davanti il mandrino...Come puoi pretendere che ti si diano istruzioni puntuali e precise? Abbi pazienza, per quanto mi riguarda, ho già scritto troppo. Non mi piace infatti fare supposizioni: la tecnica è basata su numeri, o è 1 o e 2 e se è 1 non può essere 2...
L'unica possibilità è che qualcuno con il tuo stesso elettromandrino si trovi nelle tue condizioni e si cimenti, documentando, nella riparazione. :D
Fino ad allora è dura aiutarti e lo sarebbe anche per un tecnico riparatore di elettromandrini, per il semplice fatto che: NON conosce il mandrino.

Ora hai speso un centinaio di euro per acquistare un prodotto che, se fatto con i sacri crismi ed assistito, costerebbe almeno 4 volte di più...Cosa pretendi? Sostituisci i cuscinetti seguendo le indicazioni sui precarichi ottenute dai cataloghi "ufficiali" chiudi tutto e dai gas! :mrgreen:

Quello che dureranno dureranno e se dovesse inchiodarsi tutto, NON sapremo mai se ciò sia stato dovuto al tuo scorretto montaggio od ai cuscinetti con gli occhi a mandorla. Te ne farai una ragione! (perlatro anche con un elettromandrino nuovo cinese non hai la certezza di quante ore freserà). Tra buttare quello spendendo altri 150€ e sostiutire i cuscinetti (cercando di fare le cose al meglio possibile) con 50€, io proverei la riparazione: esperienza per te ed, eventualmente, per altri!

PS: Se mai decidessi di sostituire i cuscinetti, ti sconsiglio lavorare con i piedi come fanno i cinesi... :lol:
PPS: Finchè lavoreranno con i piedi, ci rimarra ancora un barlume di speranza!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da Junior73 » lunedì 27 gennaio 2020, 15:26

Il cuscinetto superiore si infila sul rotore e c'è una vite che si avvita sul rotore che manda in battuta l'anello interno del cuscinetto su uno spallamento del rotore. La molla serve solo a precaricare l'anello esterno del cuscinetto su quello interno garantendo il giusto precarico durante le dilatazioni del rotore.
Parli di quelli ad acqua giusto?

-Quindi la molla è solo per il cuscinetto superiore e la dilatazione termica.
Il precarico dei cuscinetti inferiori invece è un'altro discorso, il sistema a ghiera prevede per forza l'uso di dinamometrica e dati di serraggio che noi non abbiamo, a fare le cose fatte bene bisogna rifare la sede del pacco cuscinetti in modo da avere al posto della ghiera un "tappo" che preme sull'anello esterno dei cuscinetti da serrare con le viti sulla sede del pacco cuscinetti. Con cuscinetti seri già così non devi avere giochi. A questo punto basta dare una stretta leggera alla ghiera che preme sull'anello interno dei cuscinetti e il sistema è pronto.
Perdonami ma non capisco bene e sono interessato sia a quelli ad aria sia a quelli ad acqua avendoli entrambi. Senza il rifacimento della sede attualmente su un mandrino ad acqua si va con lo stringimento della ghiera ad "occhio" o a sentimento che dir si voglia? Parlo di una normale sostituzione
di cuscinetti dei quali non si hanno dati precisi (come quelli cinesi).

Per i cuscinetti interni ai mandrini in dotazione penso siano gli stessi di quelli economici cinesi in vendita sulle varie piattaforme. Non li considero certo affidabili . A questo proposito non ho capito se quelli in ceramica resistono meglio nel tempo alle lavorazioni o ai cambi di temperatura. Per dirti una volta in estate l'ho talmente surriscaldato che sono stato costretto a togliere il bullone d stringimento Er20 tagliandolo con il dremel senza intaccare (o quasi ) la filettatura. Penso sia stata la polvere di legno che surriscaldandosi ha incollato letteralmente il bullone . Non c'era verso di toglierlo.
Quello che mi domando è perchè il mio dura ormai da quasi 5 anni (mediamente lavorando 10-15 ore a settimana) ed il tuo solo 5 mesi?

Puoi liberamente postare i disegni anche qui...credo che la cosa come detto interessi a molti utenti nel forum. Ormai hanno preso la maggior parte del mercato.
Tu non sai ed hai davanti il mandrino...Come puoi pretendere che ti si diano istruzioni puntuali e precise?
Ho davanti entrambi i mandrini ma mi mancano le conoscenze per capire questi aspetti. Forse anche smontandoli non capirei bene. Da queste prime battute direi che quelli ad aria funzionano diversamente da quelli ad acqua. Chiedo in generale informazioni al forum nel caso qualcuno li ha già smontati dato che penso in futuro dovrò farlo sia con il nuovo che con il vecchio.
Non critico assolutamente i cinesi o il loro modo di lavorare...ci mancherebbe...ci danno la possibilità di divertirci senza spendere cifre alte . E' proprio il caso di dire che se non ci fossero bisognerebbe inventarli. :mrgreen: Gli devo molto a livello economico anche nel mio lavoro e difficilmente li critico. Pensa per un momento se questo hobby fosse in mano solo alle ditte italiane o europee :?
Certe cose dello smontaggio che si vedono nei filmati fanno scandalizzare i "tecnici" ma io non mi formalizzo di certo!!! :D Lavorano al meglio con i mezzi che hanno. Probabilmente ne smonteranno decine ogni giorno.


Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da Junior73 » lunedì 27 gennaio 2020, 20:08

Questa sera son passato dal mio amico che ha lo stesso mandrino ad aria (si differenziano per lo spinotto principalmente) . L'ho smontato velocemente ed ho trovato sotto la flangia oltre alla molla anche due "rondelle" che penso fungano da spessore. Non c'è nessuno scatto o movimento del perno principale verso l'alto #-o senza la compressione della molla. Sembra tutto ben fermo.

Posto qualche foto fatta al volo....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da rex73 » lunedì 3 febbraio 2020, 15:16

Beh che dire i cinesi son cinesi ......

https://www.youtube.com/watch?v=i-Uwum25VSw

Come riparare un mandrino :mrgreen: :shock:

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da Innaig » lunedì 3 febbraio 2020, 15:54

Ho provato a guardare il filmato ma sono delicato di cuore...ho dovuto interrompere quando ha preso una chiave da tubista.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Gioco Assiale Mandrino

Messaggio da Junior73 » martedì 4 febbraio 2020, 10:26

E dire che sono filmati "pubblicitari" ...cosa faranno nella realtà quando assemblano le varie parti? :?

Certo che pensare di affidargli un mandrino per la riparazione dei cuscinetti costosi (ammesso fosse possibile date le distanze) è davvero una bel rischio. Almeno la pressa idraulica!!! :)

Saluti

Rispondi

Torna a “Meccanica”