Il cuscinetto superiore si infila sul rotore e c'è una vite che si avvita sul rotore che manda in battuta l'anello interno del cuscinetto su uno spallamento del rotore. La molla serve solo a precaricare l'anello esterno del cuscinetto su quello interno garantendo il giusto precarico durante le dilatazioni del rotore.
Parli di quelli ad acqua giusto?
-Quindi la molla è solo per il cuscinetto superiore e la dilatazione termica.
Il precarico dei cuscinetti inferiori invece è un'altro discorso, il sistema a ghiera prevede per forza l'uso di dinamometrica e dati di serraggio che noi non abbiamo, a fare le cose fatte bene bisogna rifare la sede del pacco cuscinetti in modo da avere al posto della ghiera un "tappo" che preme sull'anello esterno dei cuscinetti da serrare con le viti sulla sede del pacco cuscinetti. Con cuscinetti seri già così non devi avere giochi. A questo punto basta dare una stretta leggera alla ghiera che preme sull'anello interno dei cuscinetti e il sistema è pronto.
Perdonami ma non capisco bene e sono interessato sia a quelli ad aria sia a quelli ad acqua avendoli entrambi. Senza il rifacimento della sede attualmente su un mandrino ad acqua si va con lo stringimento della ghiera ad "occhio" o a sentimento che dir si voglia? Parlo di una normale sostituzione
di cuscinetti dei quali non si hanno dati precisi (come quelli cinesi).
Per i cuscinetti interni ai mandrini in dotazione penso siano gli stessi di quelli economici cinesi in vendita sulle varie piattaforme. Non li considero certo affidabili . A questo proposito non ho capito se quelli in ceramica resistono meglio nel tempo alle lavorazioni o ai cambi di temperatura. Per dirti una volta in estate l'ho talmente surriscaldato che sono stato costretto a togliere il bullone d stringimento Er20 tagliandolo con il dremel senza intaccare (o quasi ) la filettatura. Penso sia stata la polvere di legno che surriscaldandosi ha incollato letteralmente il bullone . Non c'era verso di toglierlo.
Quello che mi domando è perchè il mio dura ormai da quasi 5 anni (mediamente lavorando 10-15 ore a settimana) ed il tuo solo 5 mesi?
Puoi liberamente postare i disegni anche qui...credo che la cosa come detto interessi a molti utenti nel forum. Ormai hanno preso la maggior parte del mercato.
Tu non sai ed hai davanti il mandrino...Come puoi pretendere che ti si diano istruzioni puntuali e precise?
Ho davanti entrambi i mandrini ma mi mancano le conoscenze per capire questi aspetti. Forse anche smontandoli non capirei bene. Da queste prime battute direi che quelli ad aria funzionano diversamente da quelli ad acqua. Chiedo in generale informazioni al forum nel caso qualcuno li ha già smontati dato che penso in futuro dovrò farlo sia con il nuovo che con il vecchio.
Non critico assolutamente i cinesi o il loro modo di lavorare...ci mancherebbe...ci danno la possibilità di divertirci senza spendere cifre alte . E' proprio il caso di dire che se non ci fossero bisognerebbe inventarli.
Gli devo molto a livello economico anche nel mio lavoro e difficilmente li critico. Pensa per un momento se questo hobby fosse in mano solo alle ditte italiane o europee
Certe cose dello smontaggio che si vedono nei filmati fanno scandalizzare i "tecnici" ma io non mi formalizzo di certo!!!
Lavorano al meglio con i mezzi che hanno. Probabilmente ne smonteranno decine ogni giorno.
Saluti