Pulegge

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Pulegge

Messaggio da batfrico » lunedì 13 aprile 2020, 13:09

Salve e buona pasquetta, se si può dire...
Comunque, nel calcolo delle pulegge (lisce) per ridurre i giri presumo si debba tenere in considerazione il diametro interno delle stesse (dove avviene l'attrito tra cinghia e ruota, credo), se cosi fosse perché leggo ovunque di diametro primitivo? Cos'è?
Grazie a tutti per l'attenzione.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pulegge

Messaggio da brunart » lunedì 13 aprile 2020, 14:08

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Pulegge

Messaggio da batfrico » lunedì 13 aprile 2020, 14:55

Grazie per la solerte risposta, ma questi file ce l'ho anche io e non rispondono ai miei dubbi, almeno credo. Il problema è che se volessi acquistare delle pulegge, le misure si riferiscono al diametro esterno, ecco perché della mia domanda....
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pulegge

Messaggio da brunart » lunedì 13 aprile 2020, 20:19

wikipedia:
Le serie di pulegge più frequenti sono le trapeziodali come ad esempio 4SPC300, dove il primo numero (4) indica le gole di una puleggia, SPC indica la sezione ovvero il tipo di cinghia che porta mentre le ultime cifre (300) indicano il diametro primitivo di essa.

sul file pdf c'è tutto
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Meccanica”