Filettatura spanata... doppio Helicoil?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Filettatura spanata... doppio Helicoil?

Messaggio da giuseppinorossi » giovedì 16 aprile 2020, 12:24

Buongiorno a tutti, ho fatto un macello con la mia piccola cnc... ho allargato troppo un foro e adesso non so come fare... pensavo... si potrebbe inserire un doppio Helicoil? Ovvero ne inserisco uno da M10 a M8 e poi all'interno un'altro che da m8 lo porti a m6... dite che è fattibile? Intanto per la par condicio in un altro foro mi si è spezzata una punta hss, ho già punzonato e fatto di tutto. Tenendo conto che ci sarà ancora un 3mm di punta conficcata, esiste una punta ancora più dura che possa disincagliarla? Il materiale, non ho precisato è chiaramente alluminio...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Filettatura spanata... doppio Helicoil?

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 16 aprile 2020, 14:43

Helicoil in Helicoil non mi piace. Piuttosto farei una bussola filettata esterno M10 interno M6.

Per la punta rotta dentro il foro è un bel problema. Li cercherei, con calma e pazienza, di allargare il foro, togliere la punta per poi ripassare il foro filettarlo ed inserire un bussola (vedi punto1).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Filettatura spanata... doppio Helicoil?

Messaggio da gionp » giovedì 16 aprile 2020, 15:56

per il foro di diametro sbagliato fai come ti ha detto Fiveaxis, prepari una bussola M10-M6 e la blocchi don del frenafiletti forte.
Per la punta HSS puoi usare una punta diamantata a corona di diametro inferiore alla punta spezzata, mangi il nucleo della punta e poi estrai i pezzetti rimasti.
Le punte diamatate devi usarle a umido, specialmente o le disintegri in un attimo.
Devi forare con un trapano a colonna (o trapano fresa), staffi il pezzo in modo che non si muova e non devi applicare troppa pressione.
Con le punte diamantate ci puoi forare anche il carburo di tungsteno.
Copri tutto con della pellicola per alimenti e usa dello scottex per contenere l'acqua in modo che il pulviscolo metallico e frammenti di diamanti non vadano sulla macchina che stai usando.
Lo stessi sistema si può usare per rimuovere i maschi spezzati.

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Filettatura spanata... doppio Helicoil?

Messaggio da giuseppinorossi » giovedì 16 aprile 2020, 21:45

Grazie a tutti per le risposte, nella mi ignoranza non sapevo dell'esistenza di bussole del genere. Non avendo nè trapano a colonna nè la possibilità di reperire delle punte diamantate mi sono recato dal tornitore che ha risolto con bussole e utilizzando parte della profondità (la punta era troppo difficile da rimuovere, dato anche il pezzo abbastanza delicato). Spero di non trovarmi più in una situazione del genere perchè è stata abbastanza preoccupante. Vi ringrazio dei consigli!

Rispondi

Torna a “Meccanica”