Cinghie di trasmissione per gestione asse lungo su CNC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Cinghie di trasmissione per gestione asse lungo su CNC

Messaggio da SergioRuffa » martedì 28 aprile 2020, 13:16

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere un consiglio. Ho una CNC piccolina (650x350 mm di lavoro) strutturata con il sistema classico dell'asse X che muove mediante due viti il carro sul quale sono montati gli assi Y e Z.
Le due viti dell'asse X sono mosse da una cinghia dentata che collega due pulegge in asse con le viti ad una terza puleggia (uguale alle altre due) in asse sul motore, montato tra le due viti.
Ora succede che andando avanti e indietro con l'asse X il carro si sposta sulla perpendicolare rispetto all'asse X. Ovvero se faccio una fresata in avanti sull'asse X e poi torno indietro, la fresa non ripercorre la stessa fresata ma si sposta di qualche decimo, allargando di fatto la fresata (facendo questo esperimento con una fresa da 6mm, alla fine la fresata misura 6,2 mm, più o meno).
Penso che questo dipenda da qualche inerzia della cinghia, perché non mi so dare altre spiegazioni (avendo appena cambiato le chiocciole flangiate). Adesso sto aspettando una cinghia nuova per vedere se il problema riguardi l'usura della cinghia in uso.
Però mi domando: conviene continuare con questo sistema o potrebbe essere meglio montare 2 motori indipendenti sulle due viti che funzionino insieme? Mi interesserebbe sapere, anche solo a livello teorico e non solo nel caso specifico, quale sistema si possa ritenere il migliore.
Ringrazio tutti, buona giornata...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cinghie di trasmissione per gestione asse lungo su CNC

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 aprile 2020, 13:33

Le chiocciole nuove sono antibacklash? Se no potrebbe essere una spiegazione

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: Cinghie di trasmissione per gestione asse lungo su CNC

Messaggio da SergioRuffa » martedì 28 aprile 2020, 13:42

Hai hai... non ne ho idea! Sono in bronzo, decisamente precise (sono dovuto intervenire pesantemente sulla taratura generale per farle girare bene), ma non ho idea delle caratteristiche antibacklash...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cinghie di trasmissione per gestione asse lungo su CNC

Messaggio da MauPre75 » martedì 28 aprile 2020, 20:15

In che senso sei intervenuto, cosa hai fatto? Erano troppo serrate sulla vite ed hai dato gioco per farle girare liberamente causando appunto backlash ( gioco chiocciola).
Le chiocciole anti backlash sono due chiocciole con una molla in mezzo per annullare il gioco.

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: Cinghie di trasmissione per gestione asse lungo su CNC

Messaggio da SergioRuffa » mercoledì 29 aprile 2020, 9:14

No, le chiocciole non le ho ovviamente toccate, ma proprio perché adesso non c'è più nessun gioco ho dovuto registrare i cuscinetti sui quali sono fissate le viti in modo da perfezionare tutti i parallelismi, altrimenti le chiocciole si bloccavano. Adesso gira tutto a meraviglia e anche quei piccoli movimenti che sentivo, ad esempio se provavo a muovere il mandrino con le mani, non ci sono più.
Per questo sospetto che il problema possa essere la cinghia.
E, appunto, mi era venuta l'idea di mettere 2 motori, uno per vite, anziché la cinghia, ma mi chiedevo se la cosa abbia un senso o meno. Nel frattempo inizio, appena arriva, a sostituire la cinghia (che comunque gira da una decina d'anni...).

Rispondi

Torna a “Meccanica”