Le due viti dell'asse X sono mosse da una cinghia dentata che collega due pulegge in asse con le viti ad una terza puleggia (uguale alle altre due) in asse sul motore, montato tra le due viti.
Ora succede che andando avanti e indietro con l'asse X il carro si sposta sulla perpendicolare rispetto all'asse X. Ovvero se faccio una fresata in avanti sull'asse X e poi torno indietro, la fresa non ripercorre la stessa fresata ma si sposta di qualche decimo, allargando di fatto la fresata (facendo questo esperimento con una fresa da 6mm, alla fine la fresata misura 6,2 mm, più o meno).
Penso che questo dipenda da qualche inerzia della cinghia, perché non mi so dare altre spiegazioni (avendo appena cambiato le chiocciole flangiate). Adesso sto aspettando una cinghia nuova per vedere se il problema riguardi l'usura della cinghia in uso.
Però mi domando: conviene continuare con questo sistema o potrebbe essere meglio montare 2 motori indipendenti sulle due viti che funzionino insieme? Mi interesserebbe sapere, anche solo a livello teorico e non solo nel caso specifico, quale sistema si possa ritenere il migliore.
Ringrazio tutti, buona giornata...