Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da giuseppinorossi » lunedì 4 maggio 2020, 21:07

Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere. Sono alle prese con la costruzione di una piccola CNC. Mi sono già trovato dei motori 2A 0.9 Nm, dite che possano bastare per fresare alluminio e saltuariamente acciaio tenero a basse velocità? Non sono presenti riduttori, l’albero si innesta direttamente su barre filettate m20 passo 2.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da torn24 » martedì 5 maggio 2020, 8:00

La coppia come le forze si può moltiplicare ad esempio con pulegge dentate tra motore e vite.
Il motore non è la sola cosa da considerare, ad esempio bisogna considerare le viti se a ricircolo o metallo su metallo, hanno rendimento molto diverso, se non sono a ricircolo richiedono coppie molto più grandi perché la forza è usata per vincere l'attrito. Che un pantografo possa lavorare con difficoltà allumino forse è possibile, mentre che possa lavorare acciaio dolce lo escluderei. Per lavorare acciaio o comune ferraccio si necessita di macchine molto robuste.
CIAO A TUTTI !

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da giuseppinorossi » martedì 5 maggio 2020, 20:01

Grazie per la risposta intanto. La vite rettifico è m16 passo 2, e le guide si hanno cuscinetti a ricircolo di sfere. Purtroppo per alcune complicazioni dovute alla costruzione della macchina non posso montare dei riduttori... tuttavia vorrei sentire ancora qualche parere, premetto che mi accontento di lavorare anche a bassi feedrate e stepdown(300 e 0.3 ad esempio). Il mandrino non penso sia un problema perchè è 1,5 Kw ma gli stepper non mi danno troppa sicurezza con soli 0,9 Nm. Attendo vostre risposte per valutare un upgrade degli stepper. Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da torn24 » mercoledì 6 maggio 2020, 7:24

Si ma le viti di che tipo sono, 16 passo due, a ricircolo, trapezie cono chiocciola in bronzo, metriche ??
Hanno rendimenti molto diversi rispettivamente 90% 25% 15%, per cui a seconda della vite ti serve una coppia anche 10 volte maggiore.

Con motore di coppia 0,9 e vite passo 2 hai, con vite a ricircolo forza assiale di 2500 Newton, con vite trapezia forza di 700 Newton, con vite metrica
forza di 400 Newton. VALORI approssimati.

I valori possono sembrare grandi, ma la macchina in fresatura richiede grandi forze, e forse 700 o 400 newton assiali risultano pochi.
CIAO A TUTTI !

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da giuseppinorossi » mercoledì 6 maggio 2020, 10:23

Si sono barre filettate metriche, con chiocciola in rame, insomma il peggio che mi hai presentato #-o purtroppo la struttura l'ho comprata in parte fatta per cui mi sono già trovato queste cose. A questo punto non saprei proprio cosa fare... aiutooooo #-o

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da giuseppinorossi » mercoledì 6 maggio 2020, 11:39

torn24 dato che sei molto gentile ti chiederei un favore, potresti darmi le formule con cui hai tirato fuori questi calcoli perchè mi farebbe piacere impararle :)

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da torn24 » mercoledì 6 maggio 2020, 11:53

La formula per avere un valore approssimato della forza assiale della vite è...

Coppia sulla vite x 6,28 diviso / passo della vite in metri x rendimento , esempio se il rendimento è il 25% , devi moltiplicare per 0,25

Esempio

0,9 x 6,28 / 0,002 x 0,25
CIAO A TUTTI !

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da giuseppinorossi » mercoledì 6 maggio 2020, 12:11

Perfetto grazie, quindi mi consiglieresti di cambiare viti e motori per stare tranquillo? Tanto se cambio la vite, i motori non vanno più bene perchè erano stati fatti dei fori passanti alla vite filettata e allo stepper, il tutto fissato con un grano (per niente un bel lavoro) per cui ne approfitterei per prendere degli accoppiatori e fare un lavoro come si deve. Ultima domanda, a questo punto cambiando le viti quanti Nm mi consiglieresti per i nuovi stepper?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da torn24 » giovedì 7 maggio 2020, 8:07

Sinceramente non saprei fare calcoli esatti per la scelta del motore.
Però un nema 23 da 1.6 newton/metro costa all'incerca 30 euro e un nema 23 da 3 newton/metro costa all'incirca 40 euro, per dieci euro di differenza io prenderei quello da 3 newton/metro.
La coppia del motore varia al variare dei giri, quindi bisognerebbe sapere a che velocità massima vadano, e vedere il grafico coppia/velocità, per sapere se alla velocità di funzionamento forniscono una coppia adeguata.
CIAO A TUTTI !

giuseppinorossi
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 18:06

Re: Possibilità Stepper 0,9Nm Urgente

Messaggio da giuseppinorossi » giovedì 7 maggio 2020, 15:23

Ho fatto proprio oggi una prova di carico e sono rimasto davvero deluso. Sembra impossibile ma il carico massimo che sopporta prima di iniziare a perdere passi è 15 kg circa... microstep a 1 (quindi la coppia dovrebbe essere massima), vite ben pulita e lubrificata... pazzesco :shock:

Rispondi

Torna a “Meccanica”