Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Messaggio da giu22 » lunedì 15 giugno 2020, 12:33

Ciao ragazzi, ho bisogno gentilmente di un Vostro consiglio sulla procedura da seguire per aprire un carrello di una guida lineare HGH per effettuarne la pulizia.
Vi spiego, ho acquistato delle guide dalla Cina ed alcune scorrono senza problemi un paio danno problemi nello scorrimento, alcune volte tendono a puntarsi leggermente e bisogna forzarle leggermenete perchè continuino la loro corsa. Sembra come se ci fosse qualche granello di sporco che impedisce il normale rotolamento. ( spero non sia qualche sfera rovinata) .
Ho provato a guardare sul sito ma i post che ho letto parlano solo del grasso al litio da aggiungere.
In rete ho trovato questo video : https://www.youtube.com/watch?v=c53sa46C1qQ
anche se è un cuscinetto diverso potrebbe essere di spunto ?
Mi sapreste consigliare cosa fare e soprattutto che prodotti usare per la pulizia ? diluente nitro, antisilicone...?? Questo anche per non rovinare le parti in plastica.
Grazie a tutti in anticipo.

PS. La guida mi è appena arrivata ed ha solo il suo olio di protezione, forse è normale così e bisogna solo aggiungere il grasso per risolvere il tutto ?!
In casa ho anche questo grasso rosso per cuscinetti, può essere usato ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Messaggio da Innaig » lunedì 15 giugno 2020, 15:27

Se sono nuovi all' interno vi è solamente olio protettivo ed è normale che si muovano a scatti.
Non so cosa consigli il produttore come lubrificazione (olio...grasso...saponi di litio...) ma immagino che nel sito vi sia qualche indicazione.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Messaggio da tittopower » lunedì 15 giugno 2020, 15:28

Disassemblare tutti i cuscinetti cinesi appena arrivano è una regola vista la monnezza che si puo trovare dentro, anche le guide vanno pulite e sgrassate. Disassemblo i cuscinetti e lavo le sfere e le parti metalliche con tricloroetano (in ferramenta trieclor lo chiamano). Le parti in plastica le spruzzo con il pulitore freni della wurth, le guide sempre il tricloroetano. ATTENZIONE: il tricloroetano è un ottimo pulitore e sgrassante ma viene assorbito dal sangue attraverso la pelle per cui sono necessari ottimi guanti. Controllare che i fori di lubrificazione siano effettivamente comunicanti con la zona che devono andare a lubrificare, alcune volte li ho trovati tappati da lingue di fusione della plastica. Poi li lubrifico con NBU15...ottimo per questo uso e per un anno non li riguardo piu' (circa 500 ore).
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Messaggio da Innaig » lunedì 15 giugno 2020, 16:31

Il NUB15 non va bene visto che il produttore richiede saponi di litio e questo è a saponi di Bario.
Per rimanere sulla Kluber allora si utilizza il centoplex cx 4/375 au

giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Re: Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Messaggio da giu22 » lunedì 15 giugno 2020, 17:30

Grazie ragazzi,

allora, da quello che mi dite smontarli e pulirli, controllando poi il tutto, è una cosa "sana e giusta" , da fare. OK!!

Precauzioni per lo smontaggio non ce ne sono ? - Basta solo stare attenti a non perdere le sfere e contarle per sapere quante reinserirne per lato?! - al momento dell'inserimento mi aiuto con la falsa guida in plastica?

Per la pulizia si può anche usare qualche cosa di meno nocivo? esempio dell'acetone ? o altro prodotto.

Per il Grasso, probabilmente è ottimo quello che mi consigli ma il costo è "un po' altino" ;)
ho trovato in rete questo: https://www.tecnoferramenta.com/k38979 (spero non ci siano problemi ad inserire il link...)
pensate possa andare bene? ce ne sono due tipi uno anche con graphite (?!) conviene prendere quello "normale" ?!
I carrelli li ho presi da Rattm Motor e (salvo errori) non ho trovato indicazioni a proposito, gli ho inviato un messaggio ma al momento nessuna risposta...

Curiosità lo stesso grasso va bene anche per le viti a ricircolo?

Grazie ancora per i Vostri consigli ( indispensabili!!)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 15 giugno 2020, 19:25

Di solito per pulire uso petrolio bianco che toglie lo sporco/grasso, ma lascia un velo d'olio protettivo e non rovina le plastiche. Lo colo abbondante dall'alto, spennello un pò e se non ci sono problemi (tipo sfere che rischiano di volare in giro) soffio anche con il compressore. Per il grasso se scrivono saponi di litio prendi uno con solo saponi di litio. Inizialmente ne avevo preso uno al brico al litio per cuscinetti abbastanza denso, poi l'ho cambiato ,ma solo perche me ne serviva uno più fluido per l'impianto di ingrassaggio della cnc fatto con tubi da 4mm. In un vecchio post si diceva che va bene qualsiasi tipo di grasso purchè al litio. Lo stesso grasso puoi usarlo anche sulle viti.
I cinesi mettono le sfere a caso puoi benissimo avere qualche sfera più cicciotta che si impunta. Se non erro è gia successo a un altro utente.

giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Re: Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Messaggio da giu22 » lunedì 15 giugno 2020, 20:15

perfetto , Grazie !

...mi rendo conto che a questo punto non posso fare altro che provare ad aprirne uno e vedere con calma il tutto..

ancora grazie per i Vostri consigli...

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 15 giugno 2020, 20:22

Di solito quando sfilo i pattini e non sono sicuro che le sfere rimangano dentro (o peggio quando smonto le chiocciole, cosa da non fare se non si è preparati) mi metto dentro uno scatolone, almeno sei sicuro che le sfere se cadono non rimbalzano chissa dove e restano all'interno del cartone.

giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Re: Manutenzione Carrelli guide lineari Cinesi...

Messaggio da giu22 » mercoledì 17 giugno 2020, 12:30

...aggiorno...
smontato completamente il primo carrello , pulito (ho usato il petrolio bianco, si è comportato bene...) , ingrassato e rimontato...ed intanto pensavo: ...spero non ci sia una persona che inserisce le singole sfere perchè ora di sera sarebbe cotto;

Visto comunque il lavoro certosino ( circa 1 ora per un carrello ) ho provato per le altre a spruzzare il petrolio tramite una siringa ( senza ago) intanto che facevo spostare la corona di sfere ,tenenedo il carrello in vertical e stando attento che non uscissero dalla loro sede.
Successivamente, dopo aver inserito la falsa rotaia, ho soffiato con aria sia dal foro dell'ingrassatore che dalla sede della rotaia stessa per togliere il petrolio in eccesso. Ingrassato e provate.
Direi risultato ottimo, adesso scorrono tutte senza problemi.
(in effetti dai carrelli sono usciti piccoli corpuscoli come di limatura...)
Grazie per i consigli!!!
Penso che per le viti a ricircolo per ora non le smonto...vediamo in seguito...

Rispondi

Torna a “Meccanica”