è brushless o con spazzole ?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
augusto.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 7:00
Località: maranello (mo)

è brushless o con spazzole ?

Messaggio da augusto.m » venerdì 18 settembre 2020, 19:18

Salve,

ho acquistato un mandrino cinese da 500w dichiarato brushless dal venditore.

Mi sembra un buon compromesso ma NON sembra proprio SENZA spazzole.

Qualcuno lo conosce ? Se è con spazzole debbo tenerlo ugualmente o cercarne uno altrove ?

Grazie per l attenzione

nonno duccio
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Anonymous il sabato 19 settembre 2020, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagini rimosso

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da cncrail » venerdì 18 settembre 2020, 19:38

Ciao metti in una camera al buio e accendi il trapano se vedi le scintille è con le spazzole!!!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da brunart » venerdì 18 settembre 2020, 20:04

il fatto che arrivano al motore solo due fili non fa capire se è a spazzole o brushless perchè può avere momtata l'elettronica brushless nella carcassa del motore.
di sicuro il potenziometro agisce sull'alimentatore variando probabilmente la tensione e quindi i giri.
puoi capire qualcosa dal rumore, il motore a spazzole è molto più rumoroso dal brushless(quando non è sotto carico è silenzioso), oppure se vedi scintille è a spazzole, oppure smontando la carcassa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 18 settembre 2020, 21:28

Nell'inserzione del link non é specificato brushless ma solo DC motor spindle.

augusto.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 7:00
Località: maranello (mo)

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da augusto.m » sabato 19 settembre 2020, 16:22

E' vero, ho sbagliato il link, quello da me acquistato specificava proprio brushless, anche Amazon lo ha accertato, tanto che mi accetterebbero
il reso anche se lo apro, se ha le spazzole.

Grazie a tutti dei suggerimenti, ne farò buon uso.

saluti

nonno Duccio

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da Roby36 » giovedì 22 ottobre 2020, 13:19

Lo puoi verificare anche dall'assorbimento in watt, sempre che tu abbia un amperometro....La mia sega a nastro NEBES TM125, con motore in continua, è dichiarata x 1010 watt, ma ne assorbe 300......Il tuo motore da 500 W quindi, dovrebbe assorbirne circa 1/3.

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da Roby36 » giovedì 22 ottobre 2020, 13:26

Pardon, rettifico: Wattmetro/Amperometro; oppure, se amperometro, Volt x Ampère (VxI)

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 14:11

Non ho capito il tuo ragionamento.
Ne cosa dovrebbe verificare tramite l'assorbimento.

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da Roby36 » giovedì 22 ottobre 2020, 18:28

Generalmente un motore a spazzole assorbe più o meno la corrente dichiarata. Se è un 500W e si dispone di un wattmetro, lo strumento dovrebbe segnare circa 350/400W; se si dispone di un amperometro, questo segnerebbe approssivamente 2A, che moltiplicati per i 220V della linea, corrispondono relativamente alla sua potenza. Il Brusheless lavora in continua e, a parità di potenza, assorbe meno corrente ma generando gli stessi watt. La sega a nastro che ho, come detto nel post precedente, è dichiarata per 1010Watt, ma ne assorbe a vuoto 130/150 e sotto sforzo non arriva a 300..Comunque, i motori Brusheless non hanno i condensatori di spunto all'esterno, mentre quelli a spazzole sì.....Ciò che dico mi è stato spiegato e, comunque, l'ho verificato con gli indicatori che ho in qualche pannello elettrico; tensione, corrente, watt. Nei motori a spazzole, il valore indicato dagli strumenti è in parte inferiore alla potenza dichiarata sull'utensile, probabilmente indicata come massima sotto sforzo, nel Brusheless, è ridicola se rapportata alla potenza in watt dichiarata.... Il tornio che ho, ha un motore a spazzole da 750 Watt, ma i wattmetri, nell'uso ne segnano circa 500; se fosse Brusheless, penso che i watt indicati sarebbero circa 90/100.... Magari sbaglio in ciò che ho scritto, non sono un elettricista qualificato e non voglio sembrarlo, comunque verificato sul campo

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 ottobre 2020, 19:04

Ho capito il tuo ragionamento. Ma è sbagliato.
E' un po' un'estrapolazione di un caso particolare. Entrambi i motori hanno un assorbimento che è più o meno proporzionale alla coppia erogata.

Sia il motore DC a spazzole che quello senza spazzole funzionano sullo stesso principio. Tu parli di condensatore: mi sa che stai pensando ai motori ad induzione. Ho una scatola piena di moroti a spazzole in DC e ti assicuro che nessuno di loro ha bisogno di un condensatore per partire.

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da Roby36 » giovedì 22 ottobre 2020, 22:09

Il thread aperto da Augusto.M, parla di dubbio sul tipo di motore che ha preso: se con spazzole o no; sulla targhetta riporta DC, ma lui si è posto il dubbio se fosse Brusheless o a spazzole. Se come dici, su DC con spazzole non è detto che ci siano i condensatori di spunto, penso, che dall'assorbimento in watt o ampère, il Brusheless si noti, perchè molto più basso di quanto dichiarato in termini di potenza; da questo, il mio post..

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 ottobre 2020, 7:56

1) ai motori DC con spazzole NON serve alcun condensatore di spunto. Ti confondi con i modoti AC ad induzione.
2) questa cosa dell'assorbimento è una balla: la corrente è legata alla coppia erogata. Oltretutto non puoi verificare direttamente la corrente assorbita da un motore brushless, perché, per farlo girare, hai bisogno di una scheda elettronica. Quindi osservi un assorbimento "indiretto": quanto assorbita dalla scheda (sebbene poi l'assorbimento sia legato al 99% al motore).

Roby36
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 10 dicembre 2019, 23:57

Re: è brushless o con spazzole ?

Messaggio da Roby36 » venerdì 23 ottobre 2020, 12:09

Allora.....Devo darti ragione. Ho chiamato la NEBES: La mia TM 125 ha un motore ad INVERTER con SPAZZOLE con giri del rotore da 1800/4000, riduzione rumore sistema S.R.R.ecc. Su altri modelli montano motori ad INDUZIONE, senza SPAZZOLE e comunque, non sono i BRUSHELESS che sono altra cosa ancora.....Quindi, tornando al thread iniziale, il motore acquistato indicato come DC, potrebbe essere un Inverter come il mio, quindi con spazzole ma senza condensatori di spunto esterni, o uno ad induzione, migliore ancora ma identificabile con altri dati e forse bruheless...dipende da quanto speso, penso. Una macchina con motore Brusheless costa di più......Concludendo, penso che comunque, constatando l'assorbimento di potenza nell'uso, si possa risalire ad un tipo di motore rispetto ad un altro...Ripeto, il mio, dichiarato 1010W ne assorbe a vuoto 110/120, ma non è Brusheless come bestialmente pensavo...... :cry: :cry: :cry:

Rispondi

Torna a “Meccanica”