Chiocciole antibacklash

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Chiocciole antibacklash

Messaggio da MauPre75 » sabato 10 ottobre 2020, 20:04

Sera a tutti, vorrei chiedere se sapete se si trovano in commercio chiocciole antibacklesh per viti trapezoidale 1604, è da tempo che cerco in rete ma niente, forse potete consigliare qualche sito più specializzato.
Per un asse ho realizzato un sistema fai da me che lavora bene ma se trovo qualcosa più idonea non mi dispiacerebbe.
In alternativa cercherei un maschio, cosa che in rete trovo solo passi più piccoli.
Saluti a tutti e grazie per ogni dritta.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Chiocciole antibacklash

Messaggio da brunart » sabato 10 ottobre 2020, 23:08

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Chiocciole antibacklash

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 ottobre 2020, 0:28

Quel tipo non avevo ancora avuto modo di vederlo, non mi sembra una anti bachlash all'apparenza.
Parlo del tipo più tradizionale a molla e pezzi contrapposti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Chiocciole antibacklash

Messaggio da brunart » domenica 11 ottobre 2020, 9:08

quel tipo di chiocciole antibacklesh americane hanno una molla piatta tipo la molla dei cannotti dei trapani e registri il antibacklesh caricando la molla, più la carichi e più la chiocciola stringe sui filetti, e fanno anche la 1604 (è un sistema meccanico più raffinato e preciso rispetto a quelle tradizionali).

oppure, se non la trovi in commercio (come nella foto che hai postato), te la puoi costruire in bronzo (se hai il tornio è abbastanza semplice da realizzare)

il maschio lo puoi comprare
https://www.walter-tools.com/it-it/sear ... 100-TR16X4
p_tr_tmb-29100-zue_hw_p_01.png
oppure te lo puoi costruire
viewtopic.php?t=40528&start=15
viewtopic.php?t=62428
http://www.rcaeromodellismo.it/main/201 ... passo-4mm/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Chiocciole antibacklash

Messaggio da leomonti » domenica 11 ottobre 2020, 10:32

Sul tipo di chiocciola postata da Brunart, credo ci sia una camme per registrare la distanza fra i due elementi della chiocciola.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Chiocciole antibacklash

Messaggio da MauPre75 » domenica 11 ottobre 2020, 11:46

Credo che proverò a costruire il maschio, ho una vite a spasso che acquistai in più per ogni evenienza che mi è sempre dispiaciuto tagliare, proprio in questi giorni ho recuperato un vecchio tagliere da macelleria, è possibile che sia nylon? Se si è un buon materiale per lo scopo? Ho anche un pezzo di ottone, non so tra i due è più adatto.
Grazie

Rispondi

Torna a “Meccanica”