Compressore con motore frigo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Compressore con motore frigo

Messaggio da jonny89 » domenica 1 novembre 2020, 17:03

Buonasera, ho recuperato questo compressore che ha una lesione sul basamento e la biella saldata sull'asse in quanto ha lavorato senza olio.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ho due compressori recuperati da un frigo/congelatore Ariston funzionante di 30 anni.
Mi piacerebbe utilizzare uno dei due motori per rimettere in funzione il compressore (l'interasse di fissaggio del motore è pure lo stesso!!!!! \:D/ )
Da quello che capisco i due compressori frigo erano a gas R12.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Secondo voi la cosa è fattibile?
Quale dei due utilizzereste?
Una volta ricevuto l'ok ho qualche domanda da porvi.
Grazie

le immagini devono essere tassativamente allegate, vedi Regolamento
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 2 novembre 2020, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagini eliminati-avviso

frappu
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:18
Località: Iglesias

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da frappu » domenica 1 novembre 2020, 20:49

Ciao, si che è fattibile, i compressori da frigo hanno 3 tubi di rame : uno di mandata, uno di aspirazione e il terzo per il rabbocco dell'olio, che solitamente si chiude con un tappo a vite, io ho due di questi motori e li uso per caricare un vecchio estintore a co2 che uso come bombola.

Ti serviranno dei raccordi , magari un filtro aria per l'aspirazione e uno di raccolta condensa.
Dopodichè dovrai collegare il tubo di mandata al pressostato (passando per il filtro di raccolta condensa) .

Buon lavoro.

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da jonny89 » domenica 1 novembre 2020, 21:14

Per poter utilizzare i due motori con lo stesso serbatoio hai messo una valvola di non ritorno in uscita ad ogni motore?
Hai messo un filtro di raccolta condensa per ogni motore?

wanted
Senior
Senior
Messaggi: 689
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 22:19
Località: Dossobuono (Verona)

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da wanted » domenica 1 novembre 2020, 21:37

Prova a guardare con il cerca "compressore home made", io ne ho fatti più di uno attualmente ne ho uno con quattro motori frigo e uno con 5.

Ciao Wanted

frappu
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:18
Località: Iglesias

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da frappu » lunedì 2 novembre 2020, 22:14

SI, ho messo una valvola di non ritorno al tubo di mandata di ogni compressore ma un solo filtro condensa (solo su uno) perchè costa, infatti non li uso mai in contemporanea :badgrin:

Inoltre li ho dotati di una valvola per scaricare l'aria da dentro al motore (un semplice rubinetto) in modo tale che non rimanga con pressione all'interno

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da jonny89 » lunedì 2 novembre 2020, 22:27

Frappu il filtro anticondensa non era possibile inserirlo subito prima del serbatoio in modo da essere coperto con entrambi i motori con un solo filtro?

frappu
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: venerdì 8 luglio 2016, 13:18
Località: Iglesias

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da frappu » martedì 3 novembre 2020, 9:27

Credo di si, io non l'ho fatto perchè ai tempi non avevo abbastanza raccordi e in seguito me ne sono fregato :badgrin:
Alcune persone utilizzano pure un filtro separatore aria/olio visto che il motore è immerso nel lubrificante e c'è il rischio che l'aria compressa sia sporca.

Nell'immagine allegata, è possibile vedere il filtro aria rotondo, il pressostato scollegato dalla bombola e il filtro condensa sulla sinistra.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 4 novembre 2020, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immagine eliminato

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da jonny89 » mercoledì 4 novembre 2020, 20:07

Ragazzi cercando di documentarmi riguardo la sostituzione dell'olio dei due motori frigo ho trovato questa tabellina molto completa secondo la quale i miei compressori che funzionavano con gas R12 in realtà dovrebbero utilizzare semplicemente olio minerale che immagino sia lo stesso che attualmente hanno all'interno. Se è così Immagino non sia necessaria la sostituzione o sbaglio ?https://www.interfred.it/Aziende/Refrig ... icanti.asp

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da jonny89 » domenica 20 dicembre 2020, 19:43

Buonasera, questa sera dopo tanto tempo ho avuto modo di tagliare i tubi e mettere in funzione i due compressori per poterne individuare ingresso ed uscita aria.
Con stupore ho notato che uno dei due funziona correttamente e in uscita ho solo aria mentre il secondo sputa moltissime gocce di olio quando è in funzione nonostante sia fermo da molto. Potrebbe essere guasto?

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da mecha » giovedì 24 dicembre 2020, 18:28

E' normale, metti un piccolo contenitore per il recupero e periodicamente lo ributti dentro, poi metti anche un buon filtro anticondensa per intercettare la nebbia d'olio che si viene a creare quando il motore e' caldo.
Mandi Mecha

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da jonny89 » giovedì 24 dicembre 2020, 19:34

notando che uno dei due motori sputa molto olio mentre l'altro assolutamente zero ho pensato che il primo avesse problemi.
Se creo all'uscita del motore una serpentina in rame di un paio di metri leggermente in salita e poi metto il filtro anticondensa all'uscita del serbatoio va bene?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da kAPKA » giovedì 24 dicembre 2020, 21:23

Svuota entrambi i motori e verifica se in quello che non sputa olio, di olio ce n'è!

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da jonny89 » giovedì 24 dicembre 2020, 21:28

Purtroppo non ho l'attrezzatura per tagliarlo. L'unico modo per svuotarlo sarebbe metterlo a testa in giù ed attendere. Mi consigli qualcos'altro?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da kAPKA » giovedì 24 dicembre 2020, 22:50

Solo quello. Girarli e raccogliere l'olio in due recipienti distinti. Quindi verificare se le quantità di olio sono più o meno simili se i gruppi ermetici sono di taglia più o meno uguale. Occhio che l'olio esce da qualsiasi dei tubi in rame aperti...

jonny89
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 4 settembre 2019, 21:47

Re: Compressore con motore frigo

Messaggio da jonny89 » venerdì 25 dicembre 2020, 16:08

Ok allora provo a svuotare tutto l'olio e magari lo cambio.
I miei compressori utilizzavano gas R12, mi confermate che posso usare olio minerale?

P.s.: Buon Natale! :bigsmurf: :bigsmurf: :bigsmurf:

Rispondi

Torna a “Meccanica”