filettature a modulo x cnc

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
marco963
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 16:53
Località: monza
Contatta:

filettature a modulo x cnc

Messaggio da marco963 » mercoledì 15 novembre 2006, 23:15

domanda al forum: le filettature a modulo sono quel tipo di filettature atte
a generare delle barre filettate usate anche nelle cnc?

e se quello che ho scritto è giusto.

le barre cnc di solito (se non ho capito male) hanno un modulo 4mm. . Io ho trovato un tornio che riporta "filettature a modulo 0.25-3.5(12 kinds)" , ciò vuol dire che non potrò mai tornirmi delle barre filettate con modulo 4mm. , oppure esiste qualche escamotage?

vi aspetto numerosi :roll: :roll: :roll:

skeggia
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:29
Località: Merate

Messaggio da skeggia » giovedì 16 novembre 2006, 0:04

Ciao Marco.

Forse ti riferisci al passo Modulo 1 , Modulo 2, ecc.
Se non sbaglio, il passo Modulo ha una passo in mm. , multiplo del Pi greco (3,14)

P (mm) = modulo * pi greco

Quindi se arriva a fare filettature passo Modulo 3,5, avrai un passo di 3,5x3,14 = 10,99 mm.


se ho detto qualche str....... per piacere siate clementi ..... correggetemi senza ferirmi troppo ....... :( :( :? :? :? :?

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 16 novembre 2006, 0:16

che io sappia il passo delle filettature è la distanza fra cresta e cresta...
questo significa che una barra filettata passo 4 a ogni giro di vite avanza di 4 mm...

questo significa anche che il tuo tornio con gli ingranaggi che ha arriva max al passo 3.5, ovvero avanzamente automatico di 3.5mm/giro (beato te, il mio arriva a 3 e non posso fare la vite per il mandrino del tornio per legno! :( )

da questo si deduce che non ti puoi fare una barra filettata passo 4.

il modulo che io sappia riguarda gli ingranaggi
ma sono un novellino
non sono sicuro al 100%

Avatar utente
marco963
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 16:53
Località: monza
Contatta:

Messaggio da marco963 » giovedì 16 novembre 2006, 9:26

Ciao raga per Skeggia credo che quello che hai scritto sia valido per
gl'ingranaggi ,attenzione credo.


per Luca le domande le ho poste perchè sarebbe mia intenzione acquistare
il tornio che se mi da la possibilità  di fare le barre filettate sarebbe una fig... ma se questo non fosse possibile ne acquisterei un'altro senza la filettatura a modulo con un notevole risparmio.

per ultimo Luca che senso avrebbe secondo tè avere moduli di 0,25 quando lo stesso tornio ha anche le filettature metriche dove sicuramente è contemplato quel passo e poi ti immagini un passo 0.25 con la cresta tipica delle viti madri (filettatura a modulo) prova immaginare anche a fare l'utensile un delirio , non so mi sembra che bisogna giocare con i multipli che so tipo 0.25/0.50/1/2/"4" magari con la scatola del cambio
rapportanola con l'avanzamento :| :| booooo

skeggia
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 19:29
Località: Merate

Messaggio da skeggia » giovedì 16 novembre 2006, 12:29

Ciao Marco.
E' vero che è riferito agli ingranaggi ma anche alle viti senza fine.

Ciao

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1480
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » lunedì 20 novembre 2006, 14:54

Be la cosa è interessante.
Ma avete un filmato spiegato come si fa la filettatura trapezoidale.
Ma non basta anche magari regolare i giri del tornio.

Infatti una cosa che mi chiedevo e se monto un inverter e quindi ho una regolazione lineare dei giri del tronio come faccio e riregolarmi per trovarmi con il pasos descritto dagli ingfranaggi del tronio?
Dovo assolutamente montare un contatore di giri sulla vite d' avanzamento carro esatto?

luk2k
God
God
Messaggi: 3344
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 21:37
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da luk2k » lunedì 20 novembre 2006, 21:14

io non penso, i giri della madrevite sono legati a quelli dell'albero dal rapporto degli ingranaggi, quindi la madrevite girera a 1/x dei giri del mandrino...
da questo quindi si deduce che qualsiasi siano i giri che fa il mandrino la slitta si muovera' + o meno velocemente di conseguenza...

sapendo il numero di giri esatto del mandrino e avendo la slitta motorizzata, si potrebbero invece fare tutte le filettature di ogni passo semplicemente impostando la velocita' di traslazione della slitta...

come sui torni cnc daltronde...

cmq la cosa non è così semplice inquanto se è semplice legare i giri della madrevite a quelli del mandrino, molto + difficile è controllare esattamente le posizioni e riprendere la filettatura esattamente dallo stesso punto per fare le varie passate necessarie...

ciao luca
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Rispondi

Torna a “Meccanica”