Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
IAleG
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 14:18

Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da IAleG » sabato 23 gennaio 2021, 15:56

Ciao tutti, da un pezzo sto raccogliendo più informazioni possibile sulla scelta di una soluzione per realizzare fori con precisione in ambito hobbistico, e credo di essere arrivato a un bivio: sono indeciso tra un trapano a colonna economico del tipo Femi, Lidl o Einhell, e un semplice supporto per trapano a percussione del tipo wolfcraft.
Entrambi mi sembrano adatti a ciò che voglio fare, entrambi mi sembrano allo stesso livello in termini di precisione perchè tanto mi sembra che sia impossibile raggiungere alti livelli di precisione con attrezzi di fascia hobbistica, ed entrambi sembrano uguali in termini di qualità perchè tanto la provenienza è la stessa.
Voi che ne pensate? Qualcuno ha mai fatto affidamento ad entrambe soluzioni? Voglio il vostro parere perchè sono veramente indeciso.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da brunart » sabato 23 gennaio 2021, 16:18

se fai il paragone con i bricotrapani da 100 euro siamo lì
un buon supporto tipo wolfcraft flette come i bricotrapani

se fai il paragone con un vero trapano a colonna NO
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da PumaPiensa » sabato 23 gennaio 2021, 18:52

Se vai nel mio primo link vedi che ho fatto fori "impossibili" solo grazie a un supporto a colonna. Quel supporto mi è stato regalato che ero alle medie ed l'ho usato fino a pochi anni fa come un trapano a colonna prima di trovare il trapanone dei miei sogni (serrmac 25). Lo uso ancora oggi per fori particolari o fuori casa. Ovvio che fra un trapano professionale non c'è paragone, ma se a un buon supporto (il mio è un bosch di 30 anni fa) ci associ un buon trapano a due marce ci fai molte cose anche di più di un minicessoso trapano a colonna cinese. Poi smonti il trapano e hai un signor trapano a percussione. Nel mio caso un metabo bs750 se ricordo bene, unico problema l'accopiata descritta ti verra almeno sui 200E, ma come dicevo fa anche da trapano a mano. Eventualmente un buon trapano come questo si trova facilmente usato messo bene.

IAleG
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 14:18

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da IAleG » sabato 23 gennaio 2021, 22:27

In effetti una delle cose che mi rendono più indeciso è proprio il fatto che un buon trapano a percussione costerà sempre molte volte meno di un buon trapano a colonna. L'unica cosa su cui avrei dei dubbi sarebbero le applicazioni: riuscirei a fare di più con un trapano a colonna scarso o con un trapano a percussione e supporto buoni?

turbina

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da turbina » sabato 23 gennaio 2021, 22:51

PumaPiensa ha scritto:
sabato 23 gennaio 2021, 18:52
..,.ci fai molte cose anche di più di un minicessoso trapano a colonna cinese. ...
ALT! Cosa hai da dire contro il minicessoso trapano a colonna cinese? Il mio minicessoso trapano a colonna cinese mi accompagna da 27 anni con fedeltà e tutti i suoi difetti, ne ha fatti di buchi, sempre con il suo condensatore e i suoi 250W se ricordo bene, quante ne abbiamo passate insieme!! 😄
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da torn24 » domenica 24 gennaio 2021, 7:44

Be il supporto per trapano è una tecnologia obsoleta. Negli anni settanta non esistevano molti elettroutensili e non esistevano neanche trapani a colonna economici, la filosofia dell'epoca era creare accessori per trapano, si avevano una moltitudine di utensili "seghe circolari, seghetti alternativi e supporti da trapano" che trasformavano il tapano in un altro utensile. Per quanto buono sia un supporto da trapano direi che l'idea stessa di un supporto sia obsoleta e antiquata.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 24 gennaio 2021, 12:12

Turbina: Scusa :lol: anch'io ho della roba cinese a cui sono affezionato, al tempo ho prelevato dal cassone una levigatrice della valex, messa apposto con uno spessore di plastica sul pulsante di accensione e son 15 anni che cerco di bruciarla per avere la scusa di cambiarla , ma non ci riesco #-o .
Torn: Sarà anche obsoleto come le maccine utensili manuali sostituite dalle cnc o i motori a scoppio delle auto sostituiti dai motori elettrici , ma per me contano i fatti. Se non fosse per il costo visto che un buon trapano a percussione siamo sui 150-180E quindi già più di un cinese da banco prenderei ancora il supporto più trapano. Se trovo un usato a buon prezzo invece neanche ci penso (c'era un metabo nuovo a 100E su subito tempo fa). Un buon trapano serve sempre a casa sia per fare carpenteria sia per attaccare un quadro, poi lo metti sul supporto e non credo faccia fori peggiori di un cinese. A riprova di quanto dico nonostante abbia un serrmac 25L e un mini valmer 6 lo uso ancora per fori particolari (il telaio e piano della cnc non li foravo con un colonna neanche professionale).
Discorso un pò diverso sarebbe un cinese a colonna intera simile al classico serrmac, ma come qualità sono sempre scadenti e come prezzo saliamo.
(Obsoleto...esempio,quindi dovrei cambiare il mio pandino 3° serie Mjet (obsoleto) che fa almeno i 19km/l guidando come un deficente per un macinino elettrico più costoso e con autonomia ridicola? non penso proprio).
Per concludere per la mia (sottolineo mia) esperienza. Se vuoi un trapano a colonna da banco prenditi un usato di marca e lo metti apposto, se ne trovano basta avere pazienza ed è facile. Altrimenti se non hai un trapano battente a casa ne prendi uno professionale e poi quando ti serve lo metti sul supporto. Ci sarebbe la terza opzione ,trovare un cinese mezza colonna usato a un prezzo cosi basso che giustifichi la sua cess..... ehm poca qualità :lol: poi se vedi che ne vale la pena e lo usi spesso passi ad altro. Da quel che leggo in giro potresti trovare un usato cinese che va meglio del nuovo da negozio, con i cinesi è sempre una lotteria..

turbina

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da turbina » domenica 24 gennaio 2021, 16:08

Già, guarda comunque che era una battuta 🤗, comunque si, con prodotti cinesi a basso costo bisogna quasi sempre e ci metti le mani perché sono incompleti, proprio adesso ho finito di mettere le tende, i bastoni delle tende a casa di mio figlio per €7,99 negozio cinese qua locale ti dà il bastone telescopico i due picchetti laterali gli anelli per la tenda e le staffe, ovviamente non va tutto bene perché i cinesi lo fanno apposta per stimolarti a usare il cervello e mettere del tuo per mettere a posto le cose infatti pichetti sono tenuti fermi solo a pressione sul tubo che sarà 0.5 mm di spessore a farla grande, quindi ho dovuto praticare dei fori per tenere fissati bene i picchetti laterali, anche le viti delle staffe hanno la testa troppo piccola quindi ho dovuto aggiungere delle rondelle.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 24 gennaio 2021, 17:51

Sisi non preoccuparti ,anche il mio tono era scherzoso :D . A me è successo di ripassare tutte le filettature di un servitore preso al brico, mi domando se uno non ha i maschi come fa a montarlo. Oppure i cinesi danno per scontato che ,se uno compra cinese, i maschi li ha pronti in casa :doubt: .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da brunart » domenica 24 gennaio 2021, 17:57

a quanto leggo, la pietra che ho buttato ha stimolato la discussione
intanto non voglio denigrare i bricotrapani perchè anche loro fanno il proprio dovere

anche io l'ho avuto e ci ho fatto tante cose, poi, avendo preso un vecchietto di 100 kg della Italiana ROSA, l'ho regalato a mio figlio per il suo garage.

quello che volevo dire prima è che la qualità di foratura tra un bricotrapano da banco e un trapano su supporto è simile
quindi se devo pagare il supporto quanto un bricotrapano da banco meglio il secondo

nel mercatino delle pulci di Messina si vedono spesso questi supporti (e più sono antichi e migliori sono) che con 5 o 10 euro te li porti a casa
ecco, in questo caso, se uno ha già un bel trapano in cantina, ha risolto spendendo molto poco
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 24 gennaio 2021, 18:32

Il discorso non fa una piega, davo per scontato di spendere meno di un trapanino cinese per il supporto, tipo massimo 50E o giù di li e poi associarli un ottimo trapano battente che in una casa non deve mai mancare 8) . Giusto andare sull'usato se anche si spendesse 50E per il supporto usato (quindi un signor supporto)con altri 100 c'era su subito un signor trapano a percussione quindi con 150 poi fai sia da trapano a colonna (similcinese) sia da trapano professionale a mano. Sul discorso che più vecchi sono i supporti e meglio è anche li posso essere solo che d'accordo. Stesso discorso varrebbe sugli elettroutensili ,ma li entra in gioco l'usura del motore, elettronica ecc quindi meglio prenderlo usato come nuovo o quasi.
Il rosa mi è sempre piaciuto ,ma poi ho preferito il sermmac 25 ,meno preciso ,ma più flessibile. Prenderei un rosa piccolo ,quello da banco,solo per il gusto di restauralo e vederlo sul banco ogni volta che vado nella tana :love4: .

IAleG
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 14:18

Re: Trapano a colonna o supporto per trapano a percussione?

Messaggio da IAleG » domenica 7 marzo 2021, 22:23

In conclusione ho deciso di prendere sia la strada dell'usato di qualità che quella della semplicità: ho scelto un bellissimo Super Valmer 13 restaurato con inverter e un semplice supporto della wolfcraft per trapani a percussione, vi ringrazio per la vostra attenzione e i vostri suggerimenti.

Rispondi

Torna a “Meccanica”