Geometria testa fresa

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Geometria testa fresa

Messaggio da fioretto » sabato 13 febbraio 2021, 2:31

Buonasera a tutti da tre mesi ho acquistato una fresa universale conti la cs 1500. Non ho mai messo mano a questa fresa poiché avevo da fare altre cose. La fresa è molto vecchia e non messa bene bene ed era molto da molto tempo fermo in un posto umido dove ci pioveva anche.
Ora ci ho messo le mani e ho cominciato rifacendo completamente l impianto elettrico nuovo.
Ho sostituito tutti i cuscinetti della testa, ma ho cominciato a provare a fresare e li sono arrivati i problemi in quanto mi sono accorto che mi fa uno scalino molto evidente con fresa da 63mm e meno con frese piu piccolefresando in x ogni volta che mi sposto in y (praticamente un dente di sega.)
Subito ho capito che forse non cè perpendicolarita tra testa e piano in y credo.
Ma mentre la perpendicolarita in x la trovo spostando la testa in quanto è orientabile, la y non vedo niente.Non so proprio come fare a togliere questo problema.
Allego foto particolari testa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da Pietro595 » sabato 13 febbraio 2021, 7:07

Devi fare una prova montando un comparatore nel mandino e andando a tastare, su un blocchetto di riscontro, in quattro punti del piano lungo x e y. Guardando dall'alto a 0 90 180 e 270 grazie vedi se hai differenze

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da Fiveaxis » sabato 13 febbraio 2021, 8:03

Non hai perpendicolarità dell'asse Z rispetto a Y.
Se quando hai rimontato la testa, prima di fissarla, hai pulito accuratamente e verificato la qualità di tutte le superfici di appoggio della stessa, è provabile il problema sia nella tavola: ovvero la mensola "pende".
Questo inconveniente si può tentare di risolverlo regolando il lardone dell'asse Z...

Io farei una prova: metti un comparatore, che tasta la tavola, fissato alla testa e portati a finecorsa Y+; azzera il comparatore e portati a finecorsa Y-, rilevando la differenza. Fai poi la stessa prova bloccando l'asse Z. Se ci sono differenze tra le 2 rilevazioni significa, quasi sicuramente, che la tavola pende e che il lardone di Z va registrato.

Facci sapere! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da fioretto » sabato 13 febbraio 2021, 10:12

La prima prova lho gia fatta ovvero ho appoggiato il comparatore su un punto della testa e ho tastato la tavola lungo y e mi da scarso 0.01
L altra di bloccare la z non lho fatta ma dici che il blocco dell asse possa funzionare con una mensola che sara 4 o 5 quintali? Stasera provo

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da fioretto » sabato 13 febbraio 2021, 10:45

Ah dimenticavo che io ho solo smontato la 1 testa il mandrino inclinabile e sinceramente le superficie non erano proprio lapate ma abbastanza vissute con qualche segno del tempo e qualche scalfitura ma io non ho controllato piu di tanto l'ho pulita e rimontata.
La seconda parte e attaccata anche alo slittone non lho controllata perche troppo pesante, pensi debba farlo?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da brunart » sabato 13 febbraio 2021, 12:02

Quando fai le passate con la X è normale un leggerissimo segno tra una passata e l'altra
Quando c'è uno scalino evidente invece o è causato dalla Z che con le vibrazioni si sposta o dalle guide della Y che sono usurate

Quindi prima prova a settare bene la Z e, se ha il cannotto pure quello

Poi se ancora hai uno scalino evidente misura col comparatore la planarità della Y
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da fioretto » sabato 13 febbraio 2021, 15:24

Come ho detto nella risposta precedente ho già tastato in Y mettendo il comparatore sulla testa e non ho riscontrato un errore superiore al centesimo il problema penso che sia la testa non perpendicolare al Piano e forse non so se dico bene mettendo il comparatore sulla testa e muovendomi in Y vedo soltanto lo squadro tra la testa e y ma non vedo se l asse mandrino è perpendicolare alla y.
Infatti se metto nella pinza un braccetto con il comparatore allestremita e muovo di 180 gradi in y vedo un errore di 0.2 mm.
Non so se questa prova è veritiera in quanto non sono sicuro se la tavola in x è realmente in perdendicolare con la testa ma comunque sicuramente ce non perpendicolarita mandrino tavola se no non farebbe dente.
La mia domanda è come e se posso rimediare a questo problema cioè la mia testa e registrabile in y?

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da Pietro595 » sabato 13 febbraio 2021, 17:08

Esatto, se mettete il comparatore in un punto fisso e fate muovere l'asse non verificate la perpendicolarità della testa rispetto all'asse ma verificate la planarità dell'asse singolo.
La perpendicolarità della testa rispetto agli assi si fa come già detto fissando il comparatore nel mandrino e tastanto su un raggio. Tanto più grande sarà il raggio dove andrete a fare la tastiera tanto più trascurabile sarà l'errore rilevato. Mi spiego avere una differenza di 5 centesimi tra i due punti agli estremi di un diametro di 50mm è diverso rispetto ad avere gli stessi 5 centesimi ma misurati su un diametro di 300mm..
Non so sulla tua macchina come si possa regolare la y, però personalmente smonterei la testa e controllerei di fino le superfici di contatto, una bella pulita, una passata di pietra fine e rifarei la prova, è probabile che ci sia qualcosa che fa spessore. Se non risolvi così puoi sempre spessorare la testa

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da fioretto » sabato 13 febbraio 2021, 18:10

Sì certo la testa si può sempre spessorare ma avendo l'accoppiamento tra il Mandrino e la testa c'è la coppia conica Non vorrei che questa mi vada a lavorare fuori posizione spessorando capito il mio dubbio qual è

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da fioretto » domenica 14 febbraio 2021, 21:18

Allora ragazzi oggi ho provato a spessorare la flangia del mandrino ho messo due spessori a stretto tra la flangia e i due bulloni di fissaggio alti in totale ho spessorato 2 decimi e ora il comparatore mi da 1 centesimo obbittivo raggiunto cosi. Ma orail problema è :
secondo voi che succede alla coppia conica che ora si ritrova i due decimi di disassamento?

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da Pietro595 » lunedì 15 febbraio 2021, 10:53

SE la macchina non ha regolazione per il piano YZ vuol dire che la coppia conica dovrebbe lavorare correttamente con gli assi a 90° tra loro. Se vuoi essere sicuro, passa del blu di prussia sulla coppia e girando a mano vedi com'è il contatto tra i due ingranaggi

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da fioretto » lunedì 15 febbraio 2021, 15:41

Mamma.mia.rismontare la resta togliere olio mi sta.pensiero perche dall oblo centrale si vedeun po la coppia il problema è darglii il blu a tutta la corona che poi la coppia è pure non a.denti dritti ma.inclinati.
Ora intanto provo a sentire come gira mettendola in moto.
Sai l idea di spessorare non mi è mai piaciuta anche.perche quando inclini la testa sei di punto a capo.
E poi come mi consigliate di dove è meglio metterne e quanti metterne?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 15 febbraio 2021, 17:12

Spessorare non è la soluzione corretta. La coppia conica sicuramente non ingranerà bene. 0,2mm non sono pochi.

Io cercherei di capire dov'è il problema: hai detto che le superfici d'appoggio non erano perfette...Ecco lì potrebbe essere il problema. Per fare un bel lavoro (se ne sei capace) andrebbero raschiettate...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da fioretto » lunedì 15 febbraio 2021, 17:27

Non purtroppo non l ho mai fatto la raschiettatura.
Ma cercherò di capire meglio dove possa essere il problema Quello che mi sembra strano è che chi ce l'aveva lavorava in quella maniera Boh

fioretto
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2010, 23:28
Località: Arezzo

Re: Geometria testa fresa

Messaggio da fioretto » martedì 16 febbraio 2021, 8:22

Ragazzi comincio a farci un po' la festa Seguitemi un po' per capire se sbaglio .
nel momento in cui io metto il comparatore sulla testa e tasto in Y + Y Y- io controllo soltanto la planarità della tavola giusto?non l'ortogonalita del piano YZ giusto?quindi quei 2decimi che io dico di avere sulla testa non potrebbero essere dovuti alla mensola spostata in avanti di due decimi gioco sui lardoni della Zoppure altro boh?
Come potrei verificare l'ortogonalita di yz? Sapete prima di smontare tutta la testa di nuovopreferisco rifare qualche altra Verifica se è giusto quello che ho detto

Rispondi

Torna a “Meccanica”