Dinamometrica questa sconosciuta

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gpgsm
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2009, 16:43
Località: Matera

Dinamometrica questa sconosciuta

Messaggio da gpgsm » giovedì 4 marzo 2021, 9:07

Buongiorno,
ho la necessità di effettuare delle manutenzioni alla mia CNC (cambio pattini, chiocciole, ecc... ecc...).

Prima di smontare e rimontare stavo riflettendo sulla necessità di acquistare una chiave dinamometrica che mi consenta di serrare correttamente i dadi di bloccaggio dei nuovi componenti.

Cercando su amazon ho notato una grande differenza di prezzo (e di marca) ovviamente volendo andare sul sicuro opterei per marchi come beta o usag (circa 120€) ma poi penso: "la devo usare raramente, ha senso spendere tutti quei soldi?"

Chiedo consiglio ai voi esperti.
Grazie

raunarde
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: sabato 25 settembre 2010, 21:46
Località: varese

Re: Dinamometrica questa sconosciuta

Messaggio da raunarde » giovedì 4 marzo 2021, 10:47

ciao, acquistare marchi professionali ti mette al riparo da tarature farlocche(nel caso della dinamometrica) e qualità dei materiali.
Mi è capitato su chiavi combinate fisse ed a cricchetto di origine China al 99% finché l'uso era hobbistico ovvero allentare dadi normali e non ruggini e bloccati nessun problema, appena ho dovuto forzare un po', si è rotta all'interno. la parte fissa è di un materiale meno tenace delle beta che ho ed infatti si è aperto un po' e da 13 ora è quasi un 14mm.

è anche vero che dire compro a 40€ al max la cambio 3 volte prima di raggiungere quel valore e non è detto che si rompa.

Posso dirti delle smerigliatrici orbitali che usava mio padre, pagate fior di quattrini ai tempi (faceva il piastrellista) e trattate nel peggiore dei modi, prima usava una marca italiana che non ricordo ma deve essere o fallita o assorbita da qualche altra multinazionale, poi è migrato su makita e dopo 20anni sono ancora belle e funzionanti, ora le uso io saltuariamente per metallo. quando ero andato a vivere da solo ho preso una marca simile a parkside, mi sembra festtool, e dopo 1/2 giornata di uso intensivo si è sgranato l'ingranaggio della testa e su un altro si è fuso l'avvolgimento.

da allora sto cercando di acquistare sempre utensili di marca.
Ma prendo anche schifezze da portali stile wish o aliexpress, non riesco a resistere, la scimmia che c'è in me vince sempre !!!!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Dinamometrica questa sconosciuta

Messaggio da torn24 » giovedì 4 marzo 2021, 11:09

Io valuterei il tipo di utensile, economiche o di marca per uso hobbystico dipende dall'utensile.
Esempio una pinza a pappagallo economica spesso è fatta male e non ti permette di lavorare, quindi meglio una di marca "ganasce non sagomate a dovere, sistema di chiusura non fatto bene ecc..", per quanto riguarda altre tipologie di utensili, come chiavi fisse, a bussola, dinamometriche, sono fatte bene e funzionano bene anche quelle economiche per uso hobbystico, come detto danno problemi solo sotto grossi sforzi, che nel tuo caso non ci sono.

Con un po di esperienza di vita, avendo avuto a che fare sia con utensili hobbystici, che per lavoro con utensili professionali, ci si rende conto che per taluni utensili vanno bene anche quelli economici, e in alcuni casi non si nota neanche la differenza, per altri utensili invece si riesce a lavorare solo con utensili di marca.

DI MARCA
utensili da taglio, lame seghetto e lime
pinze e pinze regolabili e giratubi

ECONOMICI PER USO HOBBYSTICO SENZA GRANDI SFORZI
FORBICI ELETTRICISTA
MARTELLI
CHIAVI FISSE
CACCIAVITI
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: Dinamometrica questa sconosciuta

Messaggio da turbina » giovedì 4 marzo 2021, 22:10

Non posso che darti ragione

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Dinamometrica questa sconosciuta

Messaggio da brunart » giovedì 4 marzo 2021, 22:20

non è proprio così
la differenza si deve fare sulla qualità o non dalla nazionalità

ci sono prodotti cinesi buoni e prodotti farlocchi
esattamente come i prodotti europei o americani o giapponesi

per esempio con le chiavi e i giraviti BETA ho preso sonore fregature (si rompono) mentre i vituperati analoghi LDL dopo 5 anni ancora non si sono rotti (e li ho pagati 5 volte di meno)

andando alle chiavi dinamometriche
ne ho una cinese grande che uso raramente, ma che la ho registrata accuratamente ed è abbastanza precisa
mentre per i miei motorelli ho preso un piccola chiave italiana della tecnogi che uso sempre (vedi foto)
https://www.tecnogisrl.it/giraviti-dina ... serie-800/

inoltre se si usa una chiave dinamometrica oltre le sue specifiche si rompe a prescindere della sua nazionalità e del suo costo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Meccanica”