Velocità di avanzamento

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Asac
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 14:17

Velocità di avanzamento

Messaggio da Asac » giovedì 4 marzo 2021, 14:27

Salve, Come faccio a capire il limite della velocità di avanzamento della cnc?

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37
Località: Reggio Emilia

Re: Velocità di avanzamento

Messaggio da Devonrex » giovedì 4 marzo 2021, 14:31

La tua domanda credo non abbia una risposta univoca. Dipende da mille fattori: potenza, materiale in lavorazione, tipo di utensile... Troppi parametri in gioco. Se volessi scherzare ti direi che il limite è quando ti si sbullona il basamento da terra. :mrgreen:

Asac
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 14:17

Re: Velocità di avanzamento

Messaggio da Asac » giovedì 4 marzo 2021, 14:36

Devonrex ha scritto:
giovedì 4 marzo 2021, 14:31
La tua domanda credo non abbia una risposta univoca. Dipende da mille fattori: potenza, materiale in lavorazione, tipo di utensile... Troppi parametri in gioco. Se volessi scherzare ti direi che il limite è quando ti si sbullona il basamento da terra. :mrgreen:
Bella questa :D :D
La mia domanda parte dal fatto che quando imposto con artcam un utensile ad una velocità di avanzamento 1600, succede che nel software (colibrì) della cnc mi dice la velocità di uno degli assi è superiore al limite. Ma secondo me c"è qualcosa che non va nei parametri del software. Ma prima di fare stupitagini vorrei capire come intervenire

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Velocità di avanzamento

Messaggio da MauPre75 » giovedì 4 marzo 2021, 17:04

È possibile che hai configurato la macchina con una velocità inferiore, e se è quello il limite massimo devi programmare entro quel limite.

Rispondi

Torna a “Meccanica”