aiuto

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
malatella
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 19:11
Località: napoli

aiuto

Messaggio da malatella » venerdì 19 marzo 2021, 7:02

buon giorno a tutti ,ho un problema con la home del 4 asse in pratica posseggo una macchina con la rotazione del mandrino +90 -90 al momento della home ho notato che non rispetta lo zero mi si sposta di 2 decimi in alcuni casi -3 decimi ho provato a cambiare la cinghia ho controllato le pulegge ho verificato insomma se tutto era serrato perfettamente e se cera qualche gioco ma nulla di tutto questo in fine ho cercato di regolare il sensore di prossimità ma nulla da fare mi si presenta sempre lo stesso problema ,spero che qualche anima pia del forum mi aiuti a risolvere questo problema o quanto meno da dove iniziare ,vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto

Messaggio da arm » venerdì 19 marzo 2021, 12:41

Dovresti quantomeno dare ulteriori informazioni;
è una cnc professionale o hobbistica?
l'hai presa già fatta o te la sei costruita?
ma soprattutto
com'è fatto il 4 asse?
che elettronica hai? che motori sono, ecc
qualche foto aiuterebbe.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

malatella
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 19:11
Località: napoli

Re: aiuto

Messaggio da malatella » sabato 20 marzo 2021, 13:33

Ciao Arm e grazie per il supporto
Ti allego le foto della cnc.

Il modello è Syntec 10B 4 assi; i motori sono passo-passo ma non ho informazioni utili per l'elettronica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto

Messaggio da arm » sabato 20 marzo 2021, 15:33

Bella macchina!
Non è semplice capire, si deve andare a esclusione e restringere il campo.
Vado un pò a naso, non sono un esperto.
Il problema si presenta random o ad ogni rotazione perde decimi?
Se fai molteplici 0 / 90 / 0 l'errore è sempre lo stesso o si sommano?
Il problema c'è sempre stato o è venuto fuori successivamente?
Una volta tornato a 0, leggi 0 a monitor, ma nella realtà è spostato?

Potrebbe essere un problema di motore che perde passi, ma i motivi possono essere numerosi, sia di tipo elettronico (interferenze, driver difettato, controller) sia meccanico dovuto a qualche resistenza meccanica che mette sottosforzo il motore e non ce la fa (poco probabile)
Potresti provare, se i driver sono tutti uguali, a collegarlo a quelli degli altri assi.

Presumo ci sia un riduttore con vite senza fine, se sei sicuro che pulegge e cinghie siano a posto, forse col tempo si sono usurati i denti perdendo di precisione o di suo il riduttore non è preciso
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

malatella
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 19:11
Località: napoli

Re: aiuto

Messaggio da malatella » domenica 21 marzo 2021, 6:45

Ciao arm, il problema si presenta solo al momento della home ed ho fatto varie prove con il comparatore e lo spostamento non è mai uguale ovviamente nel controllo mi da lo zero asse ,sono certo che pulegge ,cinghia e riduttore non hanno problemi, avendoli smontati ho potuto verificare il loro stato .Lo spostamento dell asse lo correggo misurandolo con il comparatore ed il valore che mi ritrovo nel monitor lo inserisco nelle coordinate EXTERNAL del controllo così facendo durante le lavorazioni mi trovo perfettamente a -90 0 +90 quindi escluderei la perdita di passo o problema meccanico

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto

Messaggio da arm » domenica 21 marzo 2021, 10:14

Ciao, quindi ricapitolando, senza fare l'home, se fai 0 /90 /0 e misuri col comparatore è preciso, se invece fai 0 /90 e poi gli fai l'home, hai l'errore; mi verrebbe da pensare che il problema sia nel sensore di posizionamento che da una lettura sballata.
Se l'errore te lo dava comunque, anche senza l'home poteva essere il riduttore non preciso di suo , ma se dici che in lavorazione tiene la posizione precisa
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

malatella
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 19:11
Località: napoli

Re: aiuto

Messaggio da malatella » domenica 21 marzo 2021, 19:07

ciao ,infatti il mio sospetto era questo che potesse dipendere dal sensore di prossimità, a questo punto vorrei provare a sostituirlo con qualcosa di più affidabile ,ma non so cosa e come ,ho visto che ci sono molteplici sensori e vorrei un consiglio e se è il caso di sostituire anche la piastra di alluminio che attiva il sensore ,grazie per l'interessamento

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: aiuto

Messaggio da arm » domenica 21 marzo 2021, 19:25

Di niente, su questo però non ti so aiutare. Prova ad aprire un nuovo thread con qualche immagine
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 marzo 2021, 19:54

Non sono un esperto però mi viene da chiedere se pulendo il sensore ed anche la piastra in alluminio qualcosa cambia, possibilmente polvere raggiunge e si deposita sulla piastra o sul sensore facendo sfalsare la lettura, oppure se la piastrina di alluminio possibilmente si è lievemente ossidata forse potrebbe alterare la lettura, in questo caso una lucidata con abbrasivi finissimi tali da non causare graffi profondi potrebbe risolvere.
Guarderei anche il fissaggio della piastrina, se si è allentato di un niente o c'è ossido potrebbe essere una possibile causa.
Il sensore è quello visibile nell'ultima foto?
Sei sicuro che sia di prossimità? O forse è un induttivo o altro? Il funzionamento sarebbe diverso e la polvere potrebbe non influire.
Per quello che ne so i sensori di prossimità non sono il meglio per posizionamento preciso, credo sia tratti di un induttivo ma così non si può affermare.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: aiuto

Messaggio da maufedro » domenica 21 marzo 2021, 20:27

Normalmente i sensori di prossimità lavorano su materiali ferrosi e non amagnetici come alluminio
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto

Messaggio da MauPre75 » domenica 21 marzo 2021, 22:22

OT parlando da non esperto per quello che ne so io , gli induttivi sfruttano i fenomeni elettromagnetici esaminando il valore restituito all'approssimarsi di un materiale ferromagnetico, anche l'alluminio presenta fenomeni se esposto al magnetismo, ma non so se ha applicazioni in merito, chissà forse per settare un range di funzionamento visto che una struttura in acciaio darebbe un feedback costante se non si allontana dal sensore.
Ripeto non sono un esperto, mi avvalgo della facoltà di aver detto inesattezze :D
Fine OT

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: aiuto

Messaggio da kAPKA » lunedì 22 marzo 2021, 8:37

Errore misurato a quale distanza dal centro rotazione asse?
Hai provato, con comparatore in battuta , a ruotare a mano l'asse? Hai verificato se è un gioco meccanico magari anche solo nella zona di zero?

malatella
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 19:11
Località: napoli

Re: aiuto

Messaggio da malatella » lunedì 22 marzo 2021, 13:29

Rispondo a kapka la misura con il comparatore lo presa mettendo uno spinotto di 20cm nella pinza del mandrino e mi sono alzato in z ed ho effettuato la correzione e quando il comparatore mi risultava 0 dal controllo ho verificato di quanti decimi stavo fuori asse tutto qua

malatella
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 19:11
Località: napoli

Re: aiuto

Messaggio da malatella » martedì 23 marzo 2021, 13:36

Ovviamente ringrazio tutti per l'interessamento

Rispondi

Torna a “Meccanica”