Riduttori di moto assi X Y

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
DomenicoPasquale
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 11:44

Riduttori di moto assi X Y

Messaggio da DomenicoPasquale » giovedì 1 aprile 2021, 12:41

Buongiorno a tutti,

premetto che sono davvero alle prime armi, sto progettando di costruirmi, scopiazzando qua e la delle idee, una cnc.

Per i movimenti degli assi X e Y sono propenso all'installazione di cremagliere invece di viti a ricircolo o trasmissione a cinghia.

a tal proposito, mi sono imbattuto in un video sul tubo in cui ho visto, cosa che vorrei replicare per aumentare la coppia e ridurne la velocità dei motori, dei riduttori da posizionare tra motore e pignone.

allego delle foto per spiegarmi meglio e vorrei avere da voi più esperti dei consigli.

https://ibb.co/pKvXVN1

https://ibb.co/nRFkgKB

https://ibb.co/7t49zpV

è possibile secondo voi trovare kit già assiemati?

grazie mille per il supporto

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Riduttori di moto assi X Y

Messaggio da arm » giovedì 1 aprile 2021, 16:16

Ciao, devi cercare "reducer rack and pinion"
qua un esempio
https://www.avidcnc.com/pro-rack-and-pi ... p-226.html

Ricorda che da Regolamento le immagini vanno allegate e non linkate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

DomenicoPasquale
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2021, 11:44

Re: Riduttori di moto assi X Y

Messaggio da DomenicoPasquale » giovedì 1 aprile 2021, 17:13

Gentile Arm,

ringrazio per il suo gentile riscontro e mi scuso per i link delle foto ma non sono riuscito ad allegarle diversamente.
può cortesemente spiegarmi come allegare le foto?


intanto do un'occhiata in giro in merito al suo consiglio,

grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Riduttori di moto assi X Y

Messaggio da arm » giovedì 1 aprile 2021, 19:14

Diamoci del tu :D
Qui alcuni suggerimenti su come allegare foto
viewtopic.php?f=60&t=26004

Però non mi torna una cosa; se per esempio il rapporto tra pulegge è 4, ad un giro motore corrisponde 1/4 di giro puleggia, quindi a parità di velocità che vuoi ottenere più la puleggia motore è piccola e più deve ruotare. Ora la puleggia grande è collegata al pignone che mettiamo abbia il diametro della puleggia motore; la velocità tangenziale di entrambe sarà la stessa.
Se vuoi ridurre la velocità di rotazione del motore (nel caso degli stepper per avere più coppia) e aumentare la velocità di spostamento, non dovresti fare il contrario, cioè mettere la puleggia maggiore sul motore?

Sbaglio qualcosa?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Riduttori di moto assi X Y

Messaggio da hellfire39 » giovedì 1 aprile 2021, 21:26

Si. Con il rapporto di riduzione baratti velocità per coppia.
Se l'asse ridotto gira 4 volte più lento, avrà 4 volte la coppia (a meno di perdite). Il rapporto è teorico, ovviamente.
E' per quello che si utilizzano i riduttori.

Devi fare il rapporto dei bracci (i raggi delle pulegge) su cui applichi le forze. Più è lungo il braccio (a parità di forza), maggiore sarà la coppia applicata.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Riduttori di moto assi X Y

Messaggio da arm » venerdì 2 aprile 2021, 9:40

Quindi: più la puleggia è grande, minore è lo sforzo del motore, ovvero aumento il braccio della leva che si crea.
Per capire in soldoni: nel sistema A (cosa che comunque non si farebbe perché si rovina a causa delle sollecitazioni per le quali non è predisposto) il pignone è diretto con l’albero motore e ad un giro motore corrisponde uno spostamento lineare di circa 63 mm. Nel sistema B per avere l’analogo spostamento a parità di tempo, il motore deve ruotare 4 volte più veloce e questo significa, rispetto al sistema A, perdita di coppia che però riguadagna “meccanicamente” perché collegato alla puleggia grande.
Allora perché si adotta il sistema B, che vedo venduto in vari siti soprattutto americani, anziché un sistema a cinghia diretto puleggia motore / pignone? Perché in questo modo posso aumentare la risoluzione dello stepper (che crea perdita di coppia, ma risultano movimenti più fluidi) lasciando inalterata la forza necessaria per mantenere una certa velocità di spostamento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Meccanica”