Aiuto ricerca cuscinetti

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da jakal_ » mercoledì 7 aprile 2021, 18:17

Buonasera a tutti mi sono deciso ad aprire il mio elettromandrino cinese 2,2 kw per la sostituzione dei cuscinetti molto rumorosi, ho trovato quello più piccolo che riporta la sigla h7002c e due più grandi contrapposti sigla h7005c , non riesco a trovare i cuscinetti da nessuna parte, solo in store cinesi...
Sapete se c’è qualche alternativa?
Grazie
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da mario mariano » mercoledì 7 aprile 2021, 18:22

prova con le dimensioni anziché le sigle

birillo406
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 20:00
Località: macerata

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da birillo406 » mercoledì 7 aprile 2021, 19:51

buonasera spero ti sia di aiuto jakal
https://it.aliexpress.com/item/32988192 ... lg_product
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da jakal_ » mercoledì 7 aprile 2021, 20:44

Grazie lì avevo già visto anche questi vengono dalla Cina, e non per razzismo o qualita.... ma i tempi sono lunghi...
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 8 aprile 2021, 6:38

Visto che sei di Bologna c'è un rivenditore a S. Giovanni che ti trova qualsiasi tipo di cuscinetto in quanto li prende da un grossissimo rivenditore di Milano. Tratta tutte le migliori marche ma ti faccio presente che per una singola coppia mi ha chiesto circa 200 €. Se guardi in rete vedrai che i prezzi sono circa quelli (per materiale non cinese).
Se hai la P.I. puoi saltare il rivenditore locale e andare direttamente dal rivenditore principale. Se ti servono i nominativi scrivimi in privato
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da jakal_ » giovedì 8 aprile 2021, 7:45

Buongiorno grazie della risposta, si ho la pi, se mi puoi mandare i contatti ci do uno sguardo..... a me servirebbe più che altro quello piccolo che è usurata la cementatura, le misure sono 15 32 9, ne ho trovati molti con queste misure ma come faccio a sapere se sono ad alta velocità?
C’è qualche sigla che li identifica?
Grazie
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 8 aprile 2021, 8:29

La sigla la trovi stampata sulla corona del cuscinetto. Ogni lettera o numero ha un sinificato ben preciso.
Se guardi il PDF a questo link trovi molte informazioni sui cuscinetti ad alta velocità. La marca del catalogo è ottima e puoi scegliere tra acciaio o ceramica. Se scegli la versione senza grasso o aperta, dovrai lavare il cuscinetto con un buon solvente e farlo asciugare in aria libera (mai usare aria compressa). Poi dovrai ingrassarli con un buon grasso per alta velocità rispettando il peso in gr. indicato nel catalogo. Se si eccede con il grasso il cuscinetto scalda e si deteriora.

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... KPSNowtNe0
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da jakal_ » giovedì 8 aprile 2021, 9:49

Quello che dovrei sostituire per primo e questo ma non riesco a trovare un alternativa non ci capisca na mazza...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 8 aprile 2021, 10:08

Chiama Val******fi e chiedi di Nicola.
Digli che ti serve una coppia di NSK 7002A5 TYN V1V DT L P4
e una coppia di 7005A5 TYN V1V DT L P4

Se non li trovano prova con gli altri due nominatii che ti ho dato

E' meglio che li cambi tutti assieme e non solo quello che si è rotto.

Se non li trovi chiusi prelubrificati prendili aperti e fatti dare anche un tubetto di grasso per alta velocità
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da jakal_ » giovedì 8 aprile 2021, 16:56

Grazie ma costano un botto.. più del mandrino nuovo...
Ho trovato il kit completo in Cina di tutti e 4 i cuscinetti ceramici spesiti Dhl a 85€ , credo che farò questa scelta , poi in un secondo momento opterò per un elettromandrino più professionale Lete o teknomotor
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 8 aprile 2021, 17:05

I cuscinetti cinesi sono quelli che, una volta colludati, non rispondono alle specifiche che le note marche dichiarano -nero su bianco- nei loro catalochi. In pratica sono gli scarti...I NON CONFORMI...Quelli che SKF, NST (e gli altri) buttano nel bidone del rottame! :mrgreen:

Guarda caso, non ho mai visto su Aliexpress o Alibaba uno straccio di catalogo con le specifiche (tolleranze, procedure di montaggio...Etc Etc) dichiarate!... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 8 aprile 2021, 20:35

Di quei mandrini ne ho 4 di cui usati fino ad adesso 3 su alluminio passate fino a 1.5mm con fresa da 6 sul pieno. Un pò alla volta fanno un pelo più rumore ,ma niente di esagerato. Per curiosità come hai fatto a ridurre cosi i tuoi cuscinetti?
Al tuo posto avrei lasciato il mandrino rumoroso per lavori grossolani e preso un nuovo mandrino da tenere per le cose "fini" L'ultimo che ho preso (ancora inutillizzato tenuto di scorta) del tipo water prof da 2.2kw in offertona su aliexpres l'ho pagato 152E in EU ...fai te. Il bello dei cilindrici è anche che si possono smontare facilmente, quando ho pelato il telaio della cnc in ferro per spianarlo ho montato il primo mandrino quello più rumoroso in modo da preservare quello che uso di solito su alluminio. Questo è uno dei pochissimi prodotti meccanici cinesi che vale più di quello che costa, prima o poi mi prenderò un Elte cilindrico, ma per adesso non ne sento proprio la mancanza (e se lo dico io che non sono un fancinese ,anzi....).

jakal_
Member
Member
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2011, 18:35
Località: bologna

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da jakal_ » giovedì 8 aprile 2021, 20:44

Bho forse L inesperienza.... comunque mi hai dato in altra idea... potrei fare come te ripristino quello vecchio e ne prendo uno nuovo . Con più o meno 250 dovrei fare tutto....
Meglio quello a 4 cuscinetti vero? Perché quello che ho adesso 2,2kw water cooled ne ha 3...
Hai fresato anche il ferro??
Gli errori ortografici sono frutto dell autocorrezione dell iphone..

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 8 aprile 2021, 21:01

Io ho preso sempre e solo quello a 4 ,credo che possa fare solo bene un cuscinetto in più. Fresato è una parola grossa, ho messo una fresa 4 taglienti da 6 che era la più piccola con il codolo abbastanza lungo da permettere al mandrino di arrivare a fresare il telaio della cnc. Quindi fresa in HM da 6 5000 giri con 2 decimi di passata massima. L'ho dovuto fare perchè gli idioti che mi hanno fresato il telaio lo hanno staffato male e poi si è imbananato di 4 cent a sinistra (tutto sommato accettabile) e 13 a destra (questo no). Poi dove non è arrivata la fresa l'ho spianato a mano con il blu di prussia e un raschiatore improvvisato ,tanto li la fresa non lavora. Mi era venuta anche un'idea di usare il mandrino collegandolo a un motore esterno a bassi giri in modo da adattarlo a lavorare ferro in quanto serve coppia a bassi giri. In definitiva basterebbe fare una prolunga all'asse a cui attaccare una puleggia azionata da un motore trifase normale da 2800 giri. L'ideale sarebbe trovare un mandrino bruciato per fare esperimenti o uno come il tuo ormai andato. Alla fine sostituire il mandrino in base al materiale ci si mette 5 minuti. Se riuscissi nell'intento potrei montare un fly cutter da 120mm (servono pochissimi giri) che mi permetterebbe di spianare quasi completamente il piano raschiettando solo una piccola porzione davanti e dietro.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Aiuto ricerca cuscinetti

Messaggio da Junior73 » venerdì 9 aprile 2021, 9:13

Ciao Jakal ,
in generale la sostituzione dei cuscinetti a questi mandrini cinesi non è molto conveniente. Con circa 150 euro ne compri uno nuovo . Bisogna stare attenti ad usare solo carichi radiali moderati . Con il 3kw non supero mai i 2mm su ferro con fresa da 6mm (impegnata al 50% oppure 1mm al 100%) e 3-4 mm su alluminio con la stessa logica. Faccio fori con punte in Md ma solo fino 3-4mm su lamiere in ferro con discesa molto lenta.
In questo modo ho ancora il primo mandrino (squadrato 2,2kw Er20 ad aria)con cuscinetti in ceramica funzionante anche se più rumoroso chiaramente rispetto a quando era nuovo.

Saluti

Rispondi

Torna a “Meccanica”