motore CNC 3018PRO

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
Xarrigo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:23

motore CNC 3018PRO

Messaggio da Xarrigo » domenica 11 aprile 2021, 22:54

Buonasera,
posseggo un piccolo incisore CNC tipo 3018pro, per il costo e quanto la uso va bene e sto imparando ad usarla con vari attrezzi ma oggi osservando bene ho visto che il motore scintillava notevolmente; ovvio visto che se non erro è un motore in continua con spazzole ma una volta consumate (io vorrei farlo prima) come si fa? si butta il motore? lo si apre? non vedo un punto dove arrivare agevolmente al porta-spazzole per sostituire i carboncini.
Spero essermi espresso in modo corretto e di essere stato chiaro.
Qualcuno ha già fatto questo?
ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare
Arrigo

torn24
God
God
Messaggi: 5040
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: motore CNC 3018PRO

Messaggio da torn24 » lunedì 12 aprile 2021, 7:27

Se il motore avesse carboncini come spazzole, durerebbe comunque molto tempo. Se si dovessero consumare in qualche modo si smonta e si potrebbero adattare carboncini di altri motori, reperibili in rete. Se vedi i motorini che si trovano nei giocattoli, non sono pensati per essere smontati, non hanno viti, ma comunque si riesce a smontarli.
Sempre per analogia dei motorini da giocattolo, questi non hanno carboncini, ma le spazzole sono formate da due linguette di rame, c'è anche una remota possibilità che il tuo motore non abbia carboncini. Ovviamente non lo posso sapere non ho mai smontato il tuo motore.
Quindi non preoccuparti, sono cose che si riescono a fare anche se non le si è mai fatte :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Meccanica”