Viti T8 americane e nut blocks

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
ringhiobs83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 11:16

Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da ringhiobs83 » venerdì 27 agosto 2021, 11:30

Ciao a tutti,
scrivo il primo post su una tematica che mi sta facendo scervellare da diversi giorni.
Sto autocostruendo una cnc e ho acquistato alcune parti (profili e viti T8) da un sito americano (non lo nomino perchè penso non sia consentito) e i nut block da altro market place. Purtroppo, colpa dell'inesperienza, mi son ritrovato con una vite con diametro 7,8 mm e nut block per viti con diametro 8 mm.. ho provato a cercare e ricercare ma purtroppo trovo solo blocchi di alluminio non facilmente adattabili alla struttura della mia cnc.
Sapreste suggerirmi un modo per risolvere o dove è possibile trovare dei nut block in ottone che non portino ad avere un gioco non trascurabile?

vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto che saprete darmi.

Giorgio

P.S.: ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non trovo niente di esaustivo.. probabilmente perchè utilizzo termini errati per la ricerca.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da CARLINO » venerdì 27 agosto 2021, 12:47

Hai provato a cambiare le viti?

ringhiobs83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 11:16

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da ringhiobs83 » venerdì 27 agosto 2021, 14:33

Ciao, si, ho provato, investendo circa 10 €, a prendere la vite dell'asse Z (300 mm) e il gioco ovviamente non c'è essendo la vite da 8 mm..
la tua domanda è ben posta in quanto non mi sono spiegato correttamente.. ovviamente so che cambiando vite risolverei ma avendo già 3 viti da 1000 mm, costate non poco, volevo capire se c'era una soluzione più economica, ovvero sostituire i nut block e basta..

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da CARLINO » venerdì 27 agosto 2021, 14:47

Ok adesso è tutto più chiaro.... :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 27 agosto 2021, 15:27

Riprodurre le chiocciole non è cosa impossibile...Avendo il maschio adatto naturalmente. :mrgreen:
Va capito quel "7,8 mm" che tipo di filetto è.
Potrebbe (attenzione al condizionale :D ) essere un 3/8-16 UNC (16 filetti per pollice)...Se così fosse compri il maschio e ti realizzi le chiocciole.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ringhiobs83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 11:16

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da ringhiobs83 » venerdì 27 agosto 2021, 15:30

sono viti con diametro 7,8 mm, passo 2 mm.. so che non è impossibile.. mi chiedevo solo se considerando che fanno questa tipologia di viti non esistano chiocciole apposite anzichè usare quei blocchi neri enormi in alluminio.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 27 agosto 2021, 15:35

Chi costruisce le viti dovrebbe costruire anche le chiocciole. L'ideale, inolte, è proprio acquistare chiocciole e viti dallo stesso produttore. :)

D 7,8 passo 2, richiede un maschio speciale e quindi diventa difficile (costoso!) realizzare le chiocciole.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ringhiobs83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 11:16

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da ringhiobs83 » venerdì 27 agosto 2021, 15:44

non so se posso pubblicare riferimenti alla pagina di acquisto delle viti ma purtroppo loro non prevendono chiocciole in ottone..
ho provato a cercare anche da altre parti ma niente..
possibile che neanche in USA producano nottolini in ottone per queste viti? mi sembra assurdo..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 27 agosto 2021, 16:37

Certo che puoi pubblicare il link con annessa immagine del prodotto.

Non saprei, ma se dici che la vite è D 7,8 passo 2 credo sia un M8 passo 2.

La filettatura ISO M8 ha un passo 1.25: che io sappia, esistono passi più fini (1, 075..) ma più grossi no.
Pertanto, o trovi qualcuno che produce tali chiocciole, oppure la vedo duretta dover farsi costruire un maschio speciale.

Un'altra alternativa sarebbe quella di costuirsi un utensilino triangolare a 60° per interni, metterlo sul tornio e filettare la chiocciola che, a quel punto puoi costruirti tu nel materiale e nella forma che più ti è comoda.

Per costruire una chiocciola in delrin, un' altra strada è quella di affilare uno spezzone di vite a mo' di maschio.
In questo caso però l'ottone non lo puoi lavorare.

Domanda: ma il filetto è a sezione triangolare o trapezioidale?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ringhiobs83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 11:16

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da ringhiobs83 » venerdì 27 agosto 2021, 20:50

https://openbuildspartstore.com/8mm-met ... ead-screw/
Ecco il link..
le viti sono queste.. nel sito non ci sono chiocciole ma solo blocchi di alluminio.. difficili da adattare alla struttura della mia cnc..

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da hellfire39 » venerdì 27 agosto 2021, 20:56

Le viti sono dichiarate come Tr8x8 con quattro principi.
Però il sito dice anche che:
These lead screws have been customized to work directly with OpenBuilds system
Quindi, se le viti sono state personalizzate per lavorare direttamente con il sistema OpenBuilds, comprare le chiocciole in un altro sito è un gesto un po' masichista #-o
Diciamo una scelta incauta

ringhiobs83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 11:16

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da ringhiobs83 » venerdì 27 agosto 2021, 21:05

Non ho negato che lo fosse e ho precisato fin da subito che si era trattato di un errore.. volevo evitare di comprare altre 3 barre filettate.. ecco..
vedo che parla di filettatura acme peró.. potrebbe essere quella la specifica da cercare?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da kAPKA » sabato 28 agosto 2021, 0:13

Curiosità: ma come mai sei finito in America a fare questi acquisti? Direi che dall'Italia a lì ce ne sono di negozi che vendono quel tipo di materiale... Magari non identico ma equivalente.
A volte veramente si vanno a cercare i sistemi più disparati per complicarsi la vita.
E poi, con tutto rispetto, che cnc stai costruendo con viti da 8mm? Una stampantina 3d o un incisore da 200x200 mm di corse?
Perche una vite lunga un metro, da 8 mm, non oso immaginare come possa comportarsi...
Di openbuilds ne ho vista una una sola volta. Progetto molto discutibile (per non dire altro).
Imho ovviamente.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da Fiveaxis » sabato 28 agosto 2021, 1:04

ringhiobs83 ha scritto:
venerdì 27 agosto 2021, 20:50
.. nel sito non ci sono chiocciole ma solo blocchi di alluminio.. difficili da adattare alla struttura della mia cnc..
Le viti sono: trapezie, metriche D8, e a 4 principi quindi, crearsi la chiocciola, si può fare con un tornio ma ci vuole del "gran manico" oppure devi utilizzare un maschio specifico (costoso).

Sul sito ci sono le chiocciole: io credo che non siano in alluminio ma in delrin, (le info sui podotti sono davvero raccapricianti :mrgreen: ) e costano pochi dollari, esistono sia quelle normali che quelle con il recupero del gioco (Anti-Backlash).
Non so come tu hai costruito la tua macchina ma a me, quelle proposte dal sito, mi sembrano pratiche da fissare.
A questo punto sono curioso: come pensavi di fissarle tu le chiocciole?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ringhiobs83
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2021, 11:16

Re: Viti T8 americane e nut blocks

Messaggio da ringhiobs83 » sabato 28 agosto 2021, 16:50

Solo per comunicarvi che ho risolto acquistando nut block per filettature ACME (o ribassate..).
Il gioco è sparito e tutto sembra andare per il meglio.

Ciao

Rispondi

Torna a “Meccanica”