Scostamento vite

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Pier88
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 31 agosto 2021, 21:54

Scostamento vite

Messaggio da Pier88 » martedì 31 agosto 2021, 22:51

Buongiorno

Sono nuovo nel forum e nel mondo cnc.
La mia domanda è se c'è qualcuno che mi sappia spiegare il significato dello scostamento su 300 mm, ho guardato il catalogo hiwin ma dal grafico si capisce poco.

Grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Scostamento vite

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 1 settembre 2021, 13:38

Di per se scostamento in meccanica, indica quanto può "allontanarsi" la misura reale dalla quota nominale (teorica). Per scostamento ammesso, di solito, si intende una tolleranza: ovvero un range di misure ammesse in un dato intervallo.

Le viti hanno diverse tolleranze, percui la tua domanda è generica.
Se alleghi la pagina con il grafico, sarà più facile capire di che scostamenti/tolleranze si sta parlando.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Scostamento vite

Messaggio da torn24 » giovedì 2 settembre 2021, 7:40

Siccome parli di viti e di lunghezza di 300 mm, penso sia l'errore che può avere la vite su 300 mm.
Una vite precisa come una vite a ricircolo molto precisa, su 300 millimetri di vite presenta un errore insignificante, mentre una vite trapezia può presentare un errore di circa un decimo di millimetro. In pratica il passo della vite e chiocciola è più o meno preciso, che in 300 mm porta un errore.
E' un valore da considerare, perché le viti a ricircolo hanno una classe di precisione, una vite a ricircolo rullata può avere lo stesso errore di una vite trapezia, per cui miglioriamo l'attrito ma non abbiamo una precisione migliore di una vite trapezia.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Meccanica”