Come si calcola lunghezza preforo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
apferrara
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:06

Come si calcola lunghezza preforo

Messaggio da apferrara » giovedì 14 ottobre 2021, 11:24

Salve a tutti. Dovrei fare un foro M3. La parte filettata è lunga 10mm. Poiché quando viene inserita la punta per fare il preforo ovviamente si crea sul fondo la forma conica della punta, mi sapreste dire qual'è la regoletta per fare i i prefori della giusta lunghezza in base al diametro del foro (in questo caso è M3). Nella foto ho evidenziato in rosso la "zona morta" per farvi comprendere meglio la mia richiesta. Mi interesserebbe capire qual'è la regoletta per calcolare proprio quella "zona morta" e, quindi, poter fare il preforo della giusta lunghezza. Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Come si calcola lunghezza preforo

Messaggio da maufedro » giovedì 14 ottobre 2021, 11:41

Dipende dal maschio che usi, misura la parte non attiva e dai un poco di tolleranza
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come si calcola lunghezza preforo

Messaggio da torn24 » giovedì 14 ottobre 2021, 11:53

Un maschio è pensato per 3 volte il diametro (maschi ad asportazione), esempio maschio M10 (anche per fori ciechi) si dovrebbe scendere al massimo in maschiatura di 30 mm 10x3, oltre il maschio potrebbe rompersi.

Per cui quale è la profondità giusta del preforo? diametro maschio x 3 + lunghezza cono punta, cosi abbiamo un foro cilindrico 3 volte il diametro.

Ovviamente da disegno possono richiedere una profondità inferiore al massimo 3x diametro maschio, ma in teoria non dovrebbero chiedere mai di più.
Per quanto riguarda la tenuta del filetto, quanto deve essere lungo il filetto per avere la massima tenuta? Se tu pensi alla vite e il relativo dado, puoi notare che il dado non è molto spesso, sicuramente inferiore a 3 volte il diametro della vite, ma ovviamente quel dato tiene come tiene la vite.
Non so esattamente il numero di filetti necessari per avere la massima tenuta della vite, ma sono pochi, forse 5 piu o meno.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Come si calcola lunghezza preforo

Messaggio da leomonti » giovedì 14 ottobre 2021, 12:23

Mi sembra di ricordare che la lunghezza del filetto, per una tenuta ottimale, dovrebbe essere almeno 1,5xdiametro vite a passo MA standard.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Come si calcola lunghezza preforo

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 ottobre 2021, 12:54

E' questa la regola , spesso si tende a mettere una vite più lunga , ma è sufficiente limitarsi ad 1,5 per il diametro. La domanda però riguardava la lunghezza del preforo una volta definita la profondità della filettatura , giustamente maufredo ha fatto riferimento al maschio per determinarla ,è una variabile anche se contenuta come valori e non può essere predefinita da una regola.

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Come si calcola lunghezza preforo

Messaggio da leomonti » giovedì 14 ottobre 2021, 13:11

Si certo, ma mi riferivo alle considerazioni sulla tenuta dell'accoppiamento, in calce al messaggio di torn24.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
wal87
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 18:41

Re: Come si calcola lunghezza preforo

Messaggio da wal87 » giovedì 14 ottobre 2021, 14:19

Se ho capito bene la richiesta, dovrebbe dipendere unicamente dal diametro finale e dall'angolo di punta del preforo, ovvero:

h ~ 0.5*D/tan(gamma/2)

Dove D è il diametro nominale del foro finito, gamma è l'angolo di punta del preforo.

Ovvero, nel tuo caso se usi D=3mm e gamma = 118° -> h >= 0.9mm

Considera che dipende però anche da quanto è la "punta" del maschio, dato non tutti hanno punta tronca (non so se esista uno standard in questo caso).

Se fossi io nel tuo caso farei un foro con almeno una profondità maggiorata di D rispetto alla profondità della filettatura che vuoi ottenere, solo per sicurezza.

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 216
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Come si calcola lunghezza preforo

Messaggio da Sandro36 » sabato 23 ottobre 2021, 12:13

Torn24, non sapevo del massimo consentito per la profondità da maschiare.
Perché si rischia di rompere il maschio (ovviamente col codolo più stretto del nucleo e lungo a sufficienza)?
Che lavora, e oppone coppia, è sempre la lunghezza della parte filettata del maschio, indipendentemente dalla lunghezza del filetto già fatto che non è più in contatto col maschio.
Così mi sembra ma probabilmente mi sfugge qualcosa. Qual'è il motivo? Forse non si riesce a scaricare i trucioli ogni tanto?

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Come si calcola lunghezza preforo

Messaggio da torn24 » mercoledì 27 ottobre 2021, 9:05

@Sandro36 si per i maschi ad asportazione è il problema del trucciolo che non viene evacuato, anche un maschio per fori ciechi non è in grado di espellere il trucciolo da un foro profondo. 3 volte il diametro è perlopiù una convenzione, il costruttore di utensili progetta un utensile, garantendo il suo funzionamento per una profondità 3 volte il diametro. Questo vale anche per molte punte in MD, creo un utensile che possa lavorare 3 volte il diametro. Diciamo un valore minimo garantito :D
Per i maschi a rullare non creano truccioli, quindi lavorano allo stesso modo anche in fori profondi, il limite e dato dalla lunghezza del gambo.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Meccanica”