Pulizia e sostituzione sfere guide HGR20 cinesi

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Mrlowfrequencies
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 2:47

Pulizia e sostituzione sfere guide HGR20 cinesi

Messaggio da Mrlowfrequencies » domenica 24 ottobre 2021, 16:08

Buongiorno, ho acquistato delle guide lineari HGR20 palesemente cinesi. Ho notato che i carrellini fanno un bel po' di rumore durante lo scorrimento e che alcuni vanno molto forti (hanno molta resistenza allo scorrimento) rispetto agli altri, e tendono ad impuntarsi in alcuni punti.
Di conseguenza ieri sera ne ho smontato uno, sgrassato con il fulcron puro per le sfere e la parte in ferro, mentre l'ho diluito 1:20 per le parti gommate ed in plastica. Il tutto passato nella vasca ad ultrasuoni per 15 minuti.
Bene, devo dire che adesso scorre molto meglio rispetto a prima (soprattutto se si considera che ci ho messo giusto un po' di WD40 poiché non ho ancora il grasso)
Il problema però è che se sposto il carrellino pulito sull'altra guida, qui va un po' più forte rispetto che sull'altra. Stessa cosa con i carrellini che scorrevano abbastanza bene (non puliti), se vengono messi sull'altra guida vanno molto forte e tendono ad imputarsi.
Per cui ne deduco che il problema sia sulla rotaia e non sui carrellini.
Che faccio? una passata con la pasta abrasiva? Quale?
Avevo pensato anche di sostituire le sfere con qualità migliore ma sembrano comunque buone. Eventualmente quali dovrei acquistare? Misurando con il calibro sono da 3,96mm.
Qui foto: https://drive.google.com/file/d/1Fa3yIo ... sp=sharing

Inoltre quale grasso dovrei usare? Al litio? Grafite? Teflon ? Sono vendute da amazon ma nella descrizione non dice assolutamente niente riguardo la lubrificazione da usare.
Aggiungo anche che le guide sembrano dritte. La lancetta del comparatore si muoveva di 0.01mm massimo 0.02mm. Una volta pulito il carrellino, ho misurato nuovamente ed la lancetta si muove appena, meno di un centesimo. Direi che per averle pagate tra i 45 e 55€ a coppia inclusi viti, tapp e raccordi di lubrificazione, non mi posso lamentare.
Gli unici problemi sono, come detto in precedenza, i carrelli che vanno più forte su una guida e il rumore. Forse è normale quel rumore perché sono cinesi?
Qui il video: https://youtu.be/yajzeld18kk

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pulizia e sostituzione sfere guide HGR20 cinesi

Messaggio da brunart » domenica 24 ottobre 2021, 18:50

hai provato col comparatore se la guida è un po deformata?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Pulizia e sostituzione sfere guide HGR20 cinesi

Messaggio da kAPKA » lunedì 25 ottobre 2021, 9:31

Mamma mia. Che porcheria!
Si vede palesemente che il primo carrello che muovi va addirittura a scatti.
Le avrai pagate anche poco ma se queste sono le premesse...
Qualità no scadente, di più!

Curiosità: come le hai controllate al comparatore? Non mi dire che hai messo la base comparatore sul carrello e il tastatore sulla guida!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pulizia e sostituzione sfere guide HGR20 cinesi

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 25 ottobre 2021, 20:50

Direi che per averle pagate tra i 45 e 55€ a coppia inclusi viti, tapp e raccordi di lubrificazione, non mi posso lamentare.
In questa frase hai detto tutto, di una marca seria come THK o bosch con quei soldi ti compri un solo pattino.
I cinesi per limitare i costi e sapendo che chi compra chiuderà un occhio sulla qualità risparmiano ovunque possono. Sul materiale e trattamento termico che fa pietà (ho visto tagliare una guida con una normale sega a nastro...non dovrebbe essere temprata?) , sulle tolleranze più ampie e l'accopiamento casuale fra sfere e guide. Da qui impuntamenti ecc. Per quelli probabilmente si risolveranno semplicemente perchè le sfere più cicciotte si consumeranno in fretta sempre se non si consumano le guide (cosa che non dovrebbe accadere in quanto ,in teoria ,più dure delle sfere) come è già successo in delle stampnati 3D di utenti del forum.
Per il rumore tutti i sitemi a ricircolo a sfere non ingabbiate ne fanno un pò, soprattutto se sgrassati come hai fatto tu. Ora dire se il tuo è eccessivo ,non lo so, ma poi ingrassando dovrebbe ridursi. In definitiva hai delle sfere che cozzano le une sulle altre quindi un pò di rumore lo faranno sempre.
Le guide non sono mai garantite dritte (tranne tsubaki che io sappia) è la meccanica che deve tenerle tali. Come grasso va bene uno al litio di qualità tipo quello da cuscinetti. Sostituire le sfere non credo serva ,anche se prese di qualità avresti comunque il problema dell'usura sulla guida cinese.
Tutto sommato i fatti qui nel forum dimostrano che ci si può lavorare , ovvio che già un'onesta marca come hiwin o CPC ti da garanzie di un altro pianeta. Mi raccomando ingrassa bene prima di far fare Km alle guide , senza grasso anche le migliori hanno vita breve figurati quelle cinesi che sono di burro. Personalmente per curiosità ho preso del materiale cinese (di solito uso THK ,NSK,o bosch) ,i pattini da 12 presi per una stampante 3d non sembrano male (dopo averli puliti dalla polvere di rettifica che i cinesi avevano lasciato dentro) .La vite 12x4 invece fa un pò pietà, chiocciola con sfere messe a caso e codoli lavorati fuori di 0.1mm.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Pulizia e sostituzione sfere guide HGR20 cinesi

Messaggio da happyfly » mercoledì 3 novembre 2021, 22:12

Sul primo carrello provato nel video, quello di sinistra, il rumore e l’impuntamento sono qualche sfera mancante o qualche sfera deformata secondo voi ? Io direi mancante ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Pulizia e sostituzione sfere guide HGR20 cinesi

Messaggio da arm » sabato 6 novembre 2021, 15:19

Anni fa smontando un carrello (Hiwin) uscirono un paio di sfere mai più ritrovate, ma mai avuto problemi di impuntamenti.
Quel problema che riscontri, come ti hanno già scritto, può dipendere:
- sfere fatte male
- canali di scorrimento delle sfere, fatti male
- guida fatta male
- montaggio guida fatto male. La guida dovrebbe essere serrata misurando l'allineamento con il comparatore rispetto ad una battuta.

Inoltre le 2 guide dovrebbero essere montate su un piano rigido (non mdf che si comprime in maniera non uniforme quando serri le viti) e che garantisca la planarità, altrimenti quando andrai a collegare con una piastra i carrelli, avrai lo stesso problema
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Meccanica”