Funzionamento cuscinetto slitta lineare NSK LH20

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Nasty
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 10:48

Funzionamento cuscinetto slitta lineare NSK LH20

Messaggio da Nasty » domenica 5 dicembre 2021, 12:06

Ciao. Per un applicazione che non sto a spiegarvi nei dettagli, prima di comprarlo, vorrei capire e sapere come funziona il cuscinetto o slitta lineare NSK LH20 durante lo scorrimento nel suo binario.
Non avendone mai avuto in mano uno vorrei sapere se il cuscinetto slitta lineare in questione oltre al suo classico funzionamento di scorrimento in appoggio sul proprio binario scorrendo e sopportando anche un certo.peso x potrebbe lavorare anche con una forza contraria alla gravità . Per capirci faccio un esempio banale che chiarisce il concetto. Se il binario e il cuscinetto invece di montarli in modo classico su un piano avvitassii il binario al soffitto il cuscinetto potrebbe lavorare scorrendo nel suo binario ma con applicato un certo peso a gravità ? In allegato vi metto il cuscinetto grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Funzionamento cuscinetto slitta lineare NSK LH20

Messaggio da maufedro » domenica 5 dicembre 2021, 14:02

Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Funzionamento cuscinetto slitta lineare NSK LH20

Messaggio da CARLINO » domenica 5 dicembre 2021, 15:47

Sono simmetrici rispetto a tutte le direzioni degli sforzi , la differenza rispetto ad uno sforzo verticale diretto verso il basso con il montaggio su una base a pavimento o a soffitto è il fatto che nel primo caso lo sforzo è supportato dalla base su cui è fissato il binario nel secondo caso sono le viti a sostenere lo sforzo e il binario è libero di flettere.

Nasty
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 10:48

Re: Funzionamento cuscinetto slitta lineare NSK LH20

Messaggio da Nasty » domenica 5 dicembre 2021, 22:03

Grazie per le vostre risposte. Okey quindi la slitta puo lavorare scorrendo sul binario anche con applicata una forza contraria alla gravità quindi in negativo . Qualcuno saprebbe dirmi , quanti kg max. si possono applicare a questo cuscinetto lineare nsk lh20 prima che si strappi dal suo binario o si danneggi? Ho provato a leggere le tabelle della prima risposta ma non ne vengo fuori. Grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Funzionamento cuscinetto slitta lineare NSK LH20

Messaggio da CARLINO » lunedì 6 dicembre 2021, 0:47

Fai il calcolo sulla forza che due viti possono reggere , se quantifichi la forza che applichi posso provare a fare il calcolo.

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Funzionamento cuscinetto slitta lineare NSK LH20

Messaggio da torn24 » lunedì 6 dicembre 2021, 6:38

Dovresti leggere la scheda tecnica della tua guida lineare, dovrebbe essere indicato la forza che può reggere. Normalmente si usano più pattini, quelli che chiami cuscinetti, mettiamo che un pattino supporta la forza di 50 kgf e io devo sostenere 100 kgf, userò due pattini collegati a una piastra "slitta".

Se abbiamo guide di madre ignota difficile trovare le schede tecniche, possiamo avere un idea approssimativa guardando schede tecniche di prodotti di marca, se abbiamo una guida da 20 ovviamente andiamo a guardare la guida di marca da 20. In realtà il confronto è molto approssimativo, guide che sembrano identiche potrebbero sopportare carichi molto diversi, dipeso dal materiale usato e dal metodo costruttivo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Funzionamento cuscinetto slitta lineare NSK LH20

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 6 dicembre 2021, 9:40

Butto due dati giusto per dare una idea dei carichi in gioco.
Guida LAH20 carico dinamico massimo 1740 Kg. Carico statico massimo 3250 Kg ( ho preso il pattino con le caratteristiche peggiori nella serie LAH20).
Viti di fissaggio dei pattini con il carico da sorreggere N° 4 da M5.
Ogni vite da M5 classe 8.8 può sorreggere fino a un massimo di 640N/mmq (limite di snervamento dello 0.2%) quindi considerando un nocciolo della vite di circa 13.8 mmq ne deriva 13.8x640=8832 N (circa 900 kg). Se utilizzo una vite in classe 4.6 (240N/mmq) ogni vite sopporta 3312 N (337Kg).Per il fissaggio della guida al relativo supporto sono presenti dei fori per vite brugola M5 quindi la capacità di carico delle viti è la stessa. A questo punto il vero limite è la classe di resistenza della vite. I dati di carico del pattino li ho ricavati da un catalogo della NSK e rappresentano i valori limite affinchè le sfere e la guida non si deteriorino. Ovviamente dipende sempre dall'uso che se ne vuole fare
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Nasty
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 dicembre 2021, 10:48

Re: Funzionamento cuscinetto slitta lineare NSK LH20

Messaggio da Nasty » lunedì 6 dicembre 2021, 12:01

Grazie a tutti per le vostre risposte. Quindi mi é chiaro che il pattino é molto resistente allo sforzo e che il punto debole a strappo con una forza contraria alla gravità in realtà sta nel binario ma soprattutto nelle viti. Pertanto basterà usare viti resistenti ed il limite del pattino sarà in realtà il limite delle viti stesse. Grazie a tutti . Ottimo

Rispondi

Torna a “Meccanica”