dubbio su guide

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
jona
Member
Member

dubbio su guide

Messaggio da jona » giovedì 24 luglio 2008, 6:17

Salve, devo costruire un asse Z ma sono indeciso se utilizzare questo carrello della ROSA che scorre su rulli visto che gia' lo posseggo misura 310 x 150 x 40 con corsa 200 , per chi li conosce sa di cosa si tratta anche perche' costa uno sproposito , oppure i classici pattini a sfere con relative guide

Questo per non fare il lavoro per niente

Se qualcuno mi potesse rassicurare o consigliare gliene sarei grato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » giovedì 24 luglio 2008, 7:11

Credo sia perfetto, anche perchè vista l'altezza del sistema la leva sul montante si riduce, a conseguente beneficio della rigidità  dell'asse Z; senza contare che si tratta di un carrello su rulli, con capacità  di carico superiori rispetto ad uno simile a sfere. Poi come già  saprai il marchio e sinonimo di garanzia; io ho comprato delle viti rettificate e devo dire che per ciò che si va ad acquistare i costi sono anche decisamente competitivi! :D
In the sea you are not at the top of the food chain

jona
Member
Member

Messaggio da jona » giovedì 24 luglio 2008, 8:50

Grazie per il tuo parere ma sai su queste cose dato che c'e' del lavoro e del denaro in mezzo non si e' mai certi di fare le cose giuste
A proposito di viti mi dici che tipologia e quanto le hai pagate ed eventualmente dove le hai prese
Volevo anch'io montare delle viti al top ma anche li districarsi tra marche e tipo, rullate o rettificate, non e' facile visto che anche le differenze di prezzo sono palpabili
Diciamo che a me servirebbe una da 25.30 di diametro e sui 300-400 di lunghezza con passo 5 possibilmente rettificata dato che le lavorazioni da me fatte riguardano piccole minuterie con tolleranze centesimali

fabpri
Senior
Senior

Messaggio da fabpri » giovedì 24 luglio 2008, 13:15

manda un mp a grighin oppure leggi su mercatino... lui ha sempre di queste cosine come marche buone

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » giovedì 24 luglio 2008, 13:26

Io ho acquistato attraverso Sefra Italia
Sefra
Le viti sono tedesche marca Kammerer:
Kammerer

Io ho acquistato viti rettificate gioco zero, con leggero precarico, diametro 16 passo 5 lunghe 1000; tre viti e tre chiocciole sui 1300 euro. Non chiedere le viti a misura poichè ti viene a costare più il taglio che acquistare la vite intera!!! :D
Qualitativamente so per certo che sono ottime, però ordinale per tempo perchè per la consegna ti ci vuole un po'.
Per ulteriori info:
Foto viti
In the sea you are not at the top of the food chain

Rispondi

Torna a “Meccanica”