Restauro frizione tornio Grazioli Fortuna 150

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Accime80
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 22:04

Restauro frizione tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Accime80 » sabato 5 febbraio 2022, 11:33

Salve a tutti
Apro un nuoo argomento di un lavoro che ho completato in questi giorni: Tornio Grazioli Fortuna 150; frizione lato lavoro che slitta(la volata va bene). Ho effettuato le seguenti operazioni:
1) smontaggio completo della scatola del cambio
A) stacco della cinghia motore allentando il registro accessibile dal carter anteriore basso;
B) stacco delle cinghie trasmissione secondaria allentando le viti di registro esagonali 10mm poste sul retro della macchina;
C) stacco della scatola cambio, avendo tolto la leva anterioere ed operando inserendo un tubo nell'innesto della leva stessa lato anteriore e un sopporto in legno lato posteriore;
D) stacco elettrofreno con ancora la scatola cambio inserita nella carcassa;
2) smontaggio totale scatola cambio;
3) smontaggio albero frizioni;
4) sostituzione molle ondulate e rettifica dei dischi;
5) rimontaggio scatola cambio, sostituzione olio con un rotra 75-90
6) regolazione delle frizioni e riavviamento macchina.
Allego una serie di foto documentanti il lavoro effettuato, sperando che possano essere utili a qualcuno nella mia stessa situazione
Saluti a tutti
Alessandro Burchianti
Tel. 377 4357009

Accime80
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 22:04

Re: Restauro frizione tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Accime80 » sabato 5 febbraio 2022, 11:35

Scusatemi sono nuovo, non riesco a mettere gli allegati...
Se qualcuno mi può dare una mano lo faccio
Alessandro

meo10
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2009, 10:52
Località: Trieste

Re: Restauro frizione tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da meo10 » sabato 19 febbraio 2022, 22:17

Quando scrivi un messaggio nuovo vai su allegati e scegli le foto che vuoi caricare.
Ciao

Accime80
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 22:04

Re: Restauro frizione tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Accime80 » domenica 20 febbraio 2022, 1:01

il problema è che non riesco a caricarle per dimensioni. Dovrei ridimensionarle o comprimerle, ma è normale che.non riesca a caricare una normale foto fatta col cellulare? chepesa circa 5MB?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro frizione tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da CARLINO » domenica 20 febbraio 2022, 10:03

E' troppo grande , bisogna usare un programma di ridimensionamento : uso Fileminimizer , programma gratuito che riduce il peso delle foto anche del 90 % senza perdere molto in definizione.

Nicolar1902
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 31 maggio 2022, 13:27

Re: Restauro frizione tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Nicolar1902 » martedì 14 giugno 2022, 19:48

Buonasera a tutti. Ho un Grazioli fortuna 150 prima serie. Ho smontato motore e cambio velocità per fare una pulizia e sostituire tutti i cuscinetti. Le cinghie erano usurate all'inverosimile ma l'usura era anomala a mio avviso. Ho preso i diametri delle pulegge sia del motore che delle marce per calcolare, assumendole tangenti, la lunghezza di una cinghia teorica, che se è vero che tutte e 7 le cinghie sono uguali, come valore, a meno del millimetro avanti o indietro, avrei dovuto trovare uguale per tutte e tre i rapporti. Sorpresa, per la prima velocità, puleggia più piccola al motore e più grande sul cambio ho trovato una lunghezza di 1061mm. Per le altre due marce rispettivamente 1086 e 1080. Ora mi chiedo può essere che in 70 anni abbiamo cambiato qualcosa per cui montando 7 cinghie identiche, 1125 da manuale, 4 di esse lavorino più tesate delle ultime tre?

Riporto i dati rilevati dei diametri:
Motore: 93; 149; 215.
Cambio: 300; 263; 205.

Qualcuno mi può aiutare in questa verifica? Sto sbagliando qualcosa, non sto considerando altro?

Premetto che considerando le pulegge tangenti, introduco un errore di fondo nel calcolo, ma ripetendo l'operazione per le tre marce, ed essendo l'errore costante alla fine del calcolo teorico risulta ininfluente. In tutti e tre i casi dovrei avere lo stesso risultato

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Restauro frizione tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da CARLINO » martedì 14 giugno 2022, 21:22

Le cinghie usurate possono servire per verificare il diametro confrontando la superficie esterna che non è soggetta a consumo, addirittura la misura è segnata anche se dopo tanti anni si sarà cancellata: se le pulegge sono ancora quelle originali verifica appoggiando una cinghia nuova che la gola non si sia allargata per consumo , la cinghia dovrebbe essere al minimo 1 mm dal fondo . In caso di riscontro positivo, che le distanze dal fondo della gola siano uguali per tutte le pulegge, usa la misura indicata nel manuale.

Nicolar1902
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 31 maggio 2022, 13:27

Re: Restauro frizione tornio Grazioli Fortuna 150

Messaggio da Nicolar1902 » martedì 14 giugno 2022, 23:04

Grazie mille. Anche se in realtà queste considerazioni le ho già valutate. Sulle cinghie non li legge più nulla. I diametri gli ho misurato direttamente sulla parte esterna di ogni puleggia e su tutte usando lo stesso criterio per il rilievo. Le cinghie vecchie erano tutte se non a pari della cresta tra le gole, forse al max 1mm fuori... paradossalmente giuste di usura. Comunque un'altra prova da fare è che se i rapporti tra i diametri delle pulegge sono tali da sviluppare una cinghia teoricamente uguale, poggiando a contatto puleggia motore e puleggie cambio queste devono essere tangenti tutte e tre contemporaneamente. Anche se questo implicherebbe un rapporto di riduzione uguale e in realtà non è così. Praticamente mi spiego la cosa per cui sul rapporto più basso, ossia in terza marcia con 0,98:1 a 2400 giri motore, avendo una cinghia 20mm più corta del necessario (10 mm circa in più tra gli interassi delle pulegge) mi garantisco il trascinamento privo di slittamento. Comunque vi aggiornerò appena possibile. Grazie.

Rispondi

Torna a “Meccanica”