Proxxon FF500CNC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
the builder
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 22:05
Località: pisa

Proxxon FF500CNC

Messaggio da the builder » venerdì 18 febbraio 2022, 13:53

Salve a tutti gli amici del forum , ho da poco acquistato questo gioiellino la proxxon ff500 cnc , il programma cad/cam è nccad professional 9 , utilizzo come cad altri programmi . Purtroppo essendo alle prime armi con le cnc non riesco a far fresare dove voglio il mio pezzo... rischiando di fresare la morsa :( , ad esempio se volessi fare un foro al centro di una piastra non viene centrato ma va dove vuole.. io azzero gli assi in un angolo del pezzo premendo ctrl + x/y/z quando lancio il programma però va dove vuole ... spero qualcuno riesca a darmi una mano :)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Proxxon FF500CNC

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 18 febbraio 2022, 13:58

Verifica che l'origine pezzo (X0,Y0,Z0) fisica in macchina, coincida esattamente all'origine pezzo nel CAM.
Per capirci: entrambe le origini, quella virtuale e quella fisica, devono essere messe nello stesso punto del pezzo da lavorare.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Proxxon FF500CNC

Messaggio da arm » venerdì 18 febbraio 2022, 14:38

Ciao, forse lo hai già visto, ma questo video spiega come settare le origini
https://www.youtube.com/watch?v=cWzflQfaEts&t=121s

Però, il nuovo modello se la fanno pagare...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

the builder
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 22:05
Località: pisa

Re: Proxxon FF500CNC

Messaggio da the builder » venerdì 18 febbraio 2022, 14:53

Ciao arm ti ringrazio per il link sinceramente quel video non l'avevo ancora visto. La proxxon è cara però la qualità c'è io non ho acquistato la macchina in Italia perché costa troppo.... ma in Germania ho risparmiato parecchio .

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Proxxon FF500CNC

Messaggio da kAPKA » domenica 20 febbraio 2022, 19:49

Curiosità: ma vale la cifra che vedo nei shopping online per quella macchinetta?
Leggo quasi 3000 euro per un "giocattolino".

the builder
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 3 aprile 2016, 22:05
Località: pisa

Re: Proxxon FF500CNC

Messaggio da the builder » mercoledì 23 febbraio 2022, 21:50

kAPKA la proxxon è cara però la qualità c'è e riesce a soddisfare tutte le esigenze di un modellista meccanico (non come le varie macchine con gli occhi a mandorla che lasciano a desiderare per la qualita ecc...) come me che utilizza macchine in un laboratorio che si trova all'interno dell'abitazione quindi anche la rumorosità e il peso devo valutarli e anche in questo proxxon è ottima:

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Proxxon FF500CNC

Messaggio da kAPKA » mercoledì 23 febbraio 2022, 22:07

Io non metto in dubbio quello ma ho visto prezzi assurdi.
E tra la cinesata e i 3/4/5000 euro di una proxxon ff500cnc forse (forse) esisterà una via di mezzo.
Ho anche io qualche attrezzetto della proxxon. Per carità, macchine fatte abbastanza bene ma ho sempre reputato tutto troppo caro rispetto il prodotto. Ma con la ff500 credo abbiano veramente esagerato.
Naturalmente mia opinione che non vuole assolutamente screditare ciò che hai acquistato. Buon lavoro.

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Proxxon FF500CNC

Messaggio da Samuele.d » giovedì 19 gennaio 2023, 21:15

Mha'! Io per hobby ho avuto le Proxxon e mi dispiace dirlo ma sono poco piú di giocattoli con molti problemi. Ed il prezzo che hanno non vale la spesa. Tanto per dirti avevo tre Proxxon tornio da legno, scartatrice per legno, e traforo tutte e tre avevano grossi problemi tipo:per il tornio la manopola della velocità non funzionava per bene "alcune volte" saltava il contatto di corrente altre i giri del motore,per il traforo elettrico dopo pochi mesi l'interruttore della corrente non funzionava piú e per fare accendere la macchina toccava rimestare con i fili in oltre alcune volte (rari casi) se il legno era piú duro si bloccava il motore.
Mentre per la scartatrice stesso discorso del tornio.
Ripeto i Proxxon sono poco piú di giocattoli ed il prezzo che hanno non vale il prezzo del marchio.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Proxxon FF500CNC

Messaggio da Diego » venerdì 20 gennaio 2023, 8:36

Nella tua presentazione non è specificato ma... domanda: tu prima di accendere la CNC nuova.. hai letto un manuale dei codici G-M? Sai cosa è un "zero macchina" e un "zero pezzo"? Sai cosa è un G0...G1... G54... G90... tanto per capire la tua "infarinatura" sul codice ISO, ed eventualmente tentare di chiarire il problema.
Io cerco di "uniformare" disegno CAD al centro delle Coordinate? Zero macchina al centro della Cnc.. disegno con zero in basso a sinistra... zero macchina in basso a sinistra... così sai sempre dove si evolve la tua fresata.
Io almeno faccio così e mi trovo bene.

Rispondi

Torna a “Meccanica”