Filettatura e tenuta stagna

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Marco_X
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 7:26

Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da Marco_X » sabato 5 marzo 2022, 8:24

Salve a tutti,

vorrei fare una domanda che riguarda la tenuta delle diverse filettature; mi riferisco alla tenuta “pneumatica” (o “stagna”), non alla tenuta “meccanica”.

Per quel che ne so:
1) L’unica filettatura in grado di assicurare una tenuta stagna senza il ricorso a sigillanti di varia natura è quella conica (BSPT / R / Rc, NPT, e quant’altro in questo senso). Generalmente il risultato è ottenuto accoppiando un maschio conico ad una femmina parallela, e la tenuta stagna verrà conseguita grazie al serraggio strettissimo del maschio nella femmina.
2) Nella filettatura BSPP la tenuta stagna viene realizzata grazie all’impiego di sigillanti come il nastro di teflon o il sigillante anaerobico (anche detto “Teflon liquido”).
3) Nela filettatura metrica la tenuta stagna viene realizzata grazie all’impiego di guarnizioni O-ring, generalmente (ma non sempre) alloggiate in apposite cave presenti alla base della vite.

Come discorso generale, la più grande differenza tra la filettatura metrica e quella BSP è data dalla forma della cresta (e delle gole) del filetto: in quella metrica, esse sono smussate, in quella BSP no.
A quel che ne so, tale smusso rappresenta il motivo principale per cui le filettature metriche non vengono considerate a tenuta stagna, fatto salvo il caso in cui si impieghi un O-ring, come specificato più sopra.

La mia domanda è: in un’applicazione con aria compressa (meno di 5 atmosfere) in cui non mi è permesso di fare ricorso né al Teflon liquido, né agli O-ring, né alla filettatura conica, è possibile ottenere una buona tenuta stagna impiegando la filettatura metrica senza ricorrere agli O-ring, e servendosi solo del nastro di Teflon? Oppure la forma smussata delle creste impedisce comunque un buon impiego del nastro di Teflon (che non si distribuirebbe in modo ottimale), e si deve necessariamente fare ricorso alla filettatura BSPP + nastro di Teflon?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da torn24 » sabato 5 marzo 2022, 8:53

In impianti idraulici, pneumatici o oleodinamici, non ho mai visto sistemi il cui filetto garantiva la tenuta ermetica.
Abbiamo canapa e pasta in impianti idraulici, teflon in aria complessa e altri tipi gas, sigillanti o guarnizioni Oring o piane.
Le filettature non sono sufficienti a garantire la tenuta, la filettatura metrica è usata anche in impianti pneumatici, abbiamo raccordi con filetto metrico ma sempre utilizzando teflon.
Mi sembra difficile pensare che si abbia il bisogno di avere tenuta solo col filetto, forse si sta sbagliando qualcosa...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da CARLINO » sabato 5 marzo 2022, 10:27

Se fornisci più indicazioni oltre quella dei 5 bar si può capire meglio la domanda : forse la temperatura è così alta da compromettere sigillanti o tenute con o-ring? Affidare alla sola filettatura la tenuta a gas o liquido equivale ad una scommessa , se proprio c'è bisogno di una tenuta solo metallica si può ricorrere a due superfici coniche , maschio e femmina pressate da una filettatura, tipo il comune tre pezzi usato in idraulica, raccordi a compressione ,ecc.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da torn24 » sabato 5 marzo 2022, 10:36

@CARLINO aria compressa è di solito a temperatura ambiente. Fino a cento gradi vanno bene anche il teflon, visto in presse per stirare con vapore.
CIAO A TUTTI !

Marco_X
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 7:26

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da Marco_X » sabato 5 marzo 2022, 10:50

Ciao torn24, e grazie per la tua risposta; vado con ordine:

1) Riguardo al discorso della tenuta ermetica “a secco”, ti consiglio di dare uno sguardo alla filettatura (ed ai raccordi) NPTF, anche detta “Dryseal”, cioè tenuta a secco, proprio perché non richiede l’impiego di sigillanti come il Teflon per conseguire la tenuta stagna. Anni fa era praticamente introvabile in Italia, ma ormai si trovano sia i raccordi che i maschiatori/filiere con questo standard; se ti interessa, puoi trovare i maschiatori/filiere NPTF nel sito della Voelkel.
2) Lo ripeto: nel mio caso, la scelta è tra filettatura metrica + nastro di teflon VS. filettatura BSPP (quindi parallela) + nastro di teflon; ma non ho mai scritto di voler realizzare la tenuta stagna senza nastro di teflon, ho scritto “non mi è permesso di fare ricorso né al Teflon liquido, né agli O-ring, né alla filettatura conica”.

Hai scritto che, negli impianti pneumatici, ci sono raccordi con filettatura metrica che impiegano il teflon come sigillante. Dando per scontato che ti riferisci al nastro di Teflon e non al cosiddetto Teflon liquido, mi confermi che i raccordi di cui parli hanno solo il nastro di teflon, senza O-ring? In questo caso, per me significherebbe poter fare ricorso alla filettatura metrica (che preferisco) anziché alla BSPP, oltre ovviamente al nastro di Teflon, per assicurare la tenuta stagna.

Un saluto.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da torn24 » sabato 5 marzo 2022, 14:07

Ci sono quelli con oring e quelli solo filetto.
Guarda questo link, io non vedo oring. Filetto metrico M5 M6 si trovano con filetto più grande non so.
https://www.plexishop.it/it/attacco-pne ... to-m5.html
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da torn24 » sabato 5 marzo 2022, 15:00

Qui un raccordo con filetto M10. La filettatura metrica si distingue in filettatura metrica passo grosso, e filettatura metrica passo fine.
Possiamo avere una metrica M10 ma se passo fine il passo è più piccolo, quindi non si avvita in un solito filetto M10 che normalmente è passo grosso.
https://reprapworld.it/estrusori/bowden ... gLcEfD_BwE
Certo che ti complichi la vita volendo usare una filettatura metrica visto che è difficile trovare raccordi, almeno guardando in internet.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da CARLINO » sabato 5 marzo 2022, 15:40

Ci sono anche i sistemi che funzionano esclusivamente con o-ring :
http://www.teseoair.com/ap-tubazione-modulare

Marco_X
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 7:26

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da Marco_X » sabato 5 marzo 2022, 17:45

Grazie ad entrambi per i consigli,

considerata la mole di raccordi con filettatura metrica senza O-ring che avete trovato in rete, mi sento tranquillo riguardo alla soluzione “filettatura metrica + nastro di Teflon”.

Riguardo ai raccordi con filettatura metrica: concordo, non sono certo i più diffusi, solo sul listino Aignep se ne trova qualcuno (e solo su alcuni modelli): M5, M6, M12x1, M12x1,25. Decisamente pochi, se confrontati con le loro controparti BSPP.

Nel mio caso, devo farmi realizzare al tornio entrambe le parti (vite e madrevite), quindi ho la massima libertà di scelta: non mi servono i raccordi. Teoricamente, potrei quindi far ricorso alla filettatura più bislacca ed esotica che mi venga in mente, ma ovviamente non avrebbe senso.
Per quel che mi riguarda, la scelta più sensata era tra BSPP e metrica; preferivo la metrica, ma temevo di dover fare obbligatoriamente ricorso alla BSPP per via della forma delle creste del filetto: evidentemente, essa non incide affatto sulla permeabilità dell’accoppiamento, posto di impiegare il nastro di Teflon come sigillante.

Grazie ancora, e un saluto.

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da Spyro Magno » domenica 18 settembre 2022, 11:21

ma per curiosità qual'è l'applicazione? so che son passati 6 mesi, ma volendo se devi farti i pezzi da 0 potresti considerare anche tenute meccaniche con rondelle in rame/alluminio/fibra

Sandro36
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2016, 16:46
Località: MB

Re: Filettatura e tenuta stagna

Messaggio da Sandro36 » domenica 18 settembre 2022, 11:42

Come ha detto Carlino la tenuta metallo su metallo si può fare ma non sul filetto.
Le tubazioni dell'olio della mia Guzzi del 1951hanno il terminale del tubo semisferico maschio che viene stretto (da una ghera filettata) contro una sede conica femmina

Rispondi

Torna a “Meccanica”