Ruggine su Mazak Primos 400

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
KamiS
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 15:28

Ruggine su Mazak Primos 400

Messaggio da KamiS » sabato 5 marzo 2022, 15:55

Salve, è da circa due mesi che nella ditta dove lavoro è stata montata una Mazak Primos 400sg e messa in funzione. Premetto che la vasca dietro contenente tutto il liquido emulsionante con acqua (per lavorare ottone) era stata ingrassata per il trasporto, il problema è che per una dimenticanza questo grasso non è stato pulito e quindi la vasca è stata riempita del liquido per la lavorazione. Nella vasca dopo poco dalla lavorazione si è formata una schiuma marrone sopra il liquido e di conseguenza anche tutto il liquido è stato "macchiato". Qualche giorno fa quindi abbiamo svuotato la vasca con una pompa (senza però scollegarla dalla macchina) e pulito il più possibile tutto con dei panni, chiaramente un pò di quella poltiglia è rimasta dentro. Ora il liquido è molto schiarito, ma assume un colore simil trasparente, come se l'emulsionante si staccasse letteralmente dall'acqua, e infatti se si va a vedere il liquido è prevalentemente acquoso quando dovrebbe essere visibilmente bianco (nonostante sia stata mischiata una bella percentuale di emulsionante rispetto all'acqua). Ed è sorto un altro problema, ovvero la ruggine sul piano del pallet di lavoro e nei coni degli utensili. Chiedo se qualcuno abbia avuto esperienze simili e come procedere in questo caso. è possibile che un piano in acciaio si riempia così tanto di ruggine in pochissimo tempo, nonostante una percentuale di emulsione ci sia nei getti d'acqua? Tutte le altre cnc che abbiamo non hanno un filo di ruggine e le lasciamo "bagnate" quando spente ma con tutti i portelli aperti per farle asciugare.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Ruggine su Mazak Primos 400

Messaggio da CARLINO » sabato 5 marzo 2022, 18:18

Il problema è nato dalla mancata rimozione del grasso protettivo per la conservazione iniziale : questi grassi non sono emulsionabili ma sarebbe bastato un disoleatore per rimuoverne la maggior parte . Può essere che la permanenza a contatto con il liquido refrigerante abbia generato un composto che ha favorito la ruggine ,bisogna rimuovere completamente tutto il liquido facendo un lavaggio con sgrassante e lubrificare di nuovo tutti i piani e le guide con olio adatto che resista all'emulsione, naturalmente dopo aver rimosso tutta la ruggine.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ruggine su Mazak Primos 400

Messaggio da Fiveaxis » domenica 6 marzo 2022, 12:19

Il lubrorefrigerante che si separa significa che non è di buona qualità. Tuttavia ciò può essere anche provocato a causa di condizioni chimico/batteriologiche sfavorevoli presenti nell'impianto.
Va rimosso tutto il refrigerante e fatta una pulizia e disinfezione di TUTTO l'impianto di lubrorefrigerazione: vasca, TUTTE le tubature, sostituzione filtri...Insomma un lavoro moooolto accurato e con prodotti specifici.

Io vi consiglio di rivolgervi ad un'azienda specializzata. Se hai bisogno mandami un messaggio privato che ti giro i riferimenti di un'azienda molto seria che potrebbe risolvervi il problema.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Meccanica”