trasporto tornio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trasporto tornio

Messaggio da brunart » lunedì 20 giugno 2022, 14:46

no, mi pare che questa non ce la fa, o al massimo la puoi usare per mettere il tornio su una pedana
qualunque cosa fai lo devi fare in sicurezza
potresti appoggiare il tornio su una pedana con le ruote e caricarlo sul furgone con la pedana idraulica (che deve essere certificata per quel peso)

come la giri giri la spesa c'è
almeno ne vale la pena?
sto tornio è in buone condizioni?
il prezzo è conveniente?

ti faccio un esempio
https://www.damatomacchine.com/it/torni ... 10.38.html
questo è un tornio da 500kg, nuovo e ben accessoriato, a detta di tutti è una buona macchina
ebbene per la consegna ti chiedono 191 euro
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: trasporto tornio

Messaggio da Sirio » lunedì 20 giugno 2022, 14:55

forse mi sono spiegato male, quello che vorrei fare con quella capretta da 500Kg di portata e la seguente operazione:

prima sollevare il tornio dal banco e caricarlo nel furgone, dopodichè sollevare il banco e caricarlo sul furgone, facendo 2 operazioni distinte e separate....

tornio e banco complessivamente pesano 550kg, separandoli, credo che dovremo essere sui 350kg per il tornio e 150kg per il banco, almeno credo...

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trasporto tornio

Messaggio da brunart » lunedì 20 giugno 2022, 19:12

ok
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: trasporto tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 20 giugno 2022, 19:56

La gruetta pur avendo le ruote non è adatta per il caricamento su pedana e in generale alla movimentazione : sarebbe meglio usare un transpallet per quest'ultima operazione perchè un carico appoggiato è più sicuro di uno appeso.

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: trasporto tornio

Messaggio da Sirio » martedì 21 giugno 2022, 7:49

Carlino, in pratica io avrei pensato di svitare e togliere tutti i bulloni che fissano il tornio al banco, rimuovere il motore dal tornio, sollevare solo il tornio e caricarlo direttamente sul piano del furgone che è a 50cm da terra, dopodichè sollevare il banco e caricarlo sul piano del furgone, non verrà utilizzata nessuna pedana. Ovviamente verrà poi tutto fissato con le cinghie. Cosa ne pensi?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2569
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: trasporto tornio

Messaggio da brunart » martedì 21 giugno 2022, 10:04

va bene come sistema
solo che devi stare attento a due cose
il tornio deve essere preso esattamente sul suo baricentro per evitare che si ribalti durante lo spostamento
stai molto attento all'effetto leva tra il braccio della gruetta e i suoi pesi, cioè il baricentro deve cadere sempre vicino al centro del triangolo dei piedi

insomma se ti arriva su un piede un tornio (anche di 200-300 kg) vai a finire in ortopedia
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: trasporto tornio

Messaggio da Sirio » martedì 21 giugno 2022, 11:45

Infatti devo cercare il punto più opportuno su come e dove poterlo imbragare il più vicino possibile al suo baricentro.
Già valutato anche il fattore leva sul braccio della gruetta.
Grazie per i consigli

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: trasporto tornio

Messaggio da Scj » martedì 21 giugno 2022, 12:07

Non vedo tutto questo problema. 550kg non sono granché.
Chiama qualche ditta di traslochi/ trasporti della zona di partenza e spiega la situazione. Hanno crick con ruote, mezzi idonei per movimentarlo. Una volta poi su bancale la spedizione diventa abbastanza semplice. Trasporto e consegna con sponda idraulica e te lo scaricano a terra e poi lo muovi con transpallet. .
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: trasporto tornio

Messaggio da SunTzu » martedì 21 giugno 2022, 12:59

Ma un Daily con gru da edilizia? Penso che i vari Mollo, con 100 € te lo noleggino per la giornata e la gru ti consentirebbe di fare tutto il lavoro in sicurezza. Se sono solo 500 Kg penso che la gru lo sollevi senza problemi.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: trasporto tornio

Messaggio da Scj » martedì 21 giugno 2022, 13:36

Ma di solito lo noleggiano per un centinaio di km. Non 1300
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: trasporto tornio

Messaggio da SunTzu » martedì 21 giugno 2022, 18:02

Mi ero perso che fossero 1300 km, ma credo si possa noleggiare con km illimitati; costerà solo di più

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: trasporto tornio

Messaggio da Sirio » mercoledì 22 giugno 2022, 8:57

vi aggiornerò sugli sviluppi

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: trasporto tornio

Messaggio da Devonrex » mercoledì 22 giugno 2022, 14:22

1300 km in furgone significa due giorni di viaggio e un pernottamento. Più il noleggio del mezzo che, di certo, richiederà una carta di credito con un plafond piuttosto elevato come garanzia.
In media un noleggio da 1 a 5 giorni costa tra i 120 ed i 150 euro al giorno. Poi mettici il gasolio a 2 euro al litro. Un Daily con la gru farà i 10 di media. E sono 260 euro di solo gasolio. 300 di noleggio, un pernottamento con cena ed i vari pedaggi autostradali. Ti partono 750 euro come ridere.
Al netto di tutto questo mi sembra un'operazione troppo costosa per essere conveniente.

Avatar utente
Sirio
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2008, 13:38
Località: Massafra (Ta)

Re: trasporto tornio

Messaggio da Sirio » giovedì 23 giugno 2022, 7:40

ho provato ad informarmi per il noleggio di un piccolo camioncino con gru, tipo quello usato nell'edilizia, purtroppo lo noleggiano solamente a chi ha partita iva, ed il tutto mi sarebbe costato circa 750e, avrei scelto questa opzione per non dover separare il tornio dal banco.....
L'altra opzione, quella più conveniente è quella di noleggiare un furgoncino ed infilarci dentro il tornio separato dal banco e fare tutto in un giorno, spesa media 450e

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: trasporto tornio

Messaggio da Devonrex » giovedì 23 giugno 2022, 11:05

Ottimo, ma per fare 1300 km con un furgone in giornata devi essere Robocop. :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Rispondi

Torna a “Meccanica”