ASSE bloccato comando g01 queenbee

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da ASCRUTO » venerdì 26 agosto 2022, 18:11

Buonasera a tutti, spero di non aver sbagliato sezione e mi scuso se l'argomento sia già stato trattato, ma con le ricerche che ho fatto non ho trovato nulla.
Ho assemblato una queenBee 1000x1500 e la sto utilizzando per realizzare le parti che mi mancano per la finitura della stessa macchina.
Uso mach3, per ora la versione demo, ma ci devo fare poco al momento.
Il controller è un Uc300, ma penso che queste info non siano fondamentali, diversamente le indicherò in post successivo ( comunque è la classica macchina cinese, con le sempre identiche forniture di componenti ).
In buona sostanza, già scettico delle recensioni di chi diceva che gli spostamenti in rapido raggiungevano anche i 4000 mm/min, sono partito dai 2200mm per l'asse corto ( X ) . Prima prova con la freccetta destra, e questo a metà strada si inchioda. Regolato infine a 2000mm MAX e nessun altro problema. Asse Y, comandato da due motori , un Master ed uno Slave. Considerando che a 2000mm/min il ponte X da 1000mm di lunghezza si inchioda, inserisco come velocità massima 1500mm/mm. Movimentando col tastierino tutto ok e mi convinco di essere stato bravo.
Testo tutto quanto in manuale, con partenze da fine corsa, dal centro , 1/3 della corsa... insomma provo un pò di situazioni.
Ieri ho tagliato il mio primissimo pezzo, tra l'altro un pezzo "utile" ( nel senso che mi serviva per ultimare una teca in plexi che ho venduto ) ed è un successo.
Oggi decido di ultimare il quadro dell'elettronica della Queen, mi mancavano le prese d'aria e volevo chiudere i cablaggi per non sporcare tutto con i trucioli. Parto da una posizione diversa in Y rispetto a ieri, stessi settaggi in fedd:1500mm/min.
La macchina parte in g01 e dopo 100mm di corsa, si inchioda.
Riprovo da una posizione di partenza diversa, più vicina al fine corsa, ma stressa storia.
Alla fine decido di ridurre il feed a 1200mm/min ed ho completato il lavoro.
Ed ora la domandona : perchè in manuale a 1500mm/min a vuoto tutto va bene e in fase di taglio, in rapido, la macchina si blocca? Sono un pò confuso.
Può dipendere dalla mia versione di prova di mach3? Mi viene solo in mente che magari le decelerazioni/accelerazioni siano errate, ma come messaggi di errore non comunica nulla, a parte che inserisce un E-stop.
Posso anche accontentarmi di 1200mm/mm, ma già mi rugava non poter andare a 2000.... e poi in rapido.
Grazie per l'attenzione e a quanti vorranno condividere qualsiasi opinione

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da maufedro » venerdì 26 agosto 2022, 18:34

Difficile darti una risposta
Posta una schermata delle impostazioni motori e le specifiche motori e viti
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da MauPre75 » venerdì 26 agosto 2022, 18:43

Avendo 2 motori in slave ai verificato se il ponte si intraversa? Se un motore perde passi o coppia potrebbe verificarsi ma penso che lo avresti notato, ma potrebbe essere una spiegazione al fatto che in rapido non avendo sforzo alla fresa non si è manifestato.

Hai verificato in fase di assemblaggio l'allineamento guide e la scorrevolezza dei cursori?

Hai impostato microstep elevati? Potrebbe essere che servono frequenze di impulsi elevati ed il controller o i driver non gli stanno dietro.

Non so se una di queste cose possono essere una causa nel tuo caso, spero di aver fornito qualche indizio.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da arm » sabato 27 agosto 2022, 18:56

Ciao, fai vedere i valori in motor tuning e come ha settato i driver. Può essere Accelerazioni troppo elevate. Succede anche con elettromandrino spento?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da ASCRUTO » sabato 27 agosto 2022, 19:47

Buonasera e grazie per i riscontri.
Allora, per quanto concerne allineamento e scorrevolezza credo di essere a posto. In fase di montaggio ho lubrificato con ingrassatore tutti i pattini e ho verificato che scorressero bene. Per l'allineamento credo di essere a posto perchè i test che ho eseguito per verificare lo squadro in fase di taglio sono stati tutti molto positivi. Non credo sia un problema di "sforzo", la macchina non fa rumori strani o dà colpi quando si arresta, semplicemente si ferma.
Questo l'ho verificato proprio stamattina.
Le viti non so che passo abbiano, hanno un misero diametro di 8mm e le impostazioni che ho inserito sono quelle fornite dal produttore
Come step ho impostato 200 in motor tuning e l'accelerazione è pari al 10% della velocità massima, ( quindi ho 200 step, 2000mm/min e acc. a 200 )
Il CAM l'ho settato con un feed da 1500 mm/min.
Le viti non so che passo abbiano, hanno un misero diametro di 8mm e le impostazioni che ho inserito sono quelle fornite dal produttore, anche se ho visto che altri raddoppiano questi valori.
Stamattina quando si è ribloccata come ieri sera, avevo modificato il feed dal CAM a 1200mm/mm, poichè ieri lo avevo ridotto tramite il feed rate di mach3 a questo valore e non vi erano più stati blocchi.
Mi è venuto allora da pensare che influisse in qualche modo il fatto di aver ridotto il feed del 20% direttamente da mach3 ed allora ho riprovato a ridurlo portando il feed rate all' 80% ( quindi da 1200 a 960mm/min ). Problema risolto, ho fatto tutte le fresate, per un totale di 36 minuti di lavoro senza intoppi. Quando si bloccava lo faceva alla seconda o terza fresata.
Siccome i primi tagli che ho esguito come prova erano più lunghi, diciamo da 100mm in su, mi è venuto da pensare che siccome le fresate del gcode di oggi e ieri sono lunghe 45mm ( tutte sull'asse Y ) il problema possa dipendere da come mach3 o l'uc300, calcolino le accelerazioni e decelerazioni.
Non capisco ovviamente come mai non lo abbia fatto già dalla prima comunque.
Per quanto concerne l'elettromandrino, in effetti avevo fatto una prova a vuoto questa mattina, tenendolo spento e non si è bloccata, ma gli avevo fatto fare "simulare" solo due fresate, poichè volevo solo essere certo che non ci fossero collisioni con il pezzo.
L'inverter è esterno al quadro ed il collegamento VFD/Uc300 l'ho fatto passare dal lato opposto dei driver, cercando di tenere tutto più separato possibile ( 220AC , inverter , driver ).
Tutte le schermature vanno ad un polo di terra unico.
Certo, potrei provare a rifarlo a vuoto con le impostazioni iniziali, ma vorrei evitare dato che stamattina ho avuto problemi a ricollegarmi con il controller, o meglio, il pc era connesso al controller, io vedevo tutti gli stati in diagnostica, ma movimentando un qualunque motore , lo status di mach3 mi diceva " dispositivo non pronto " o qualcosa di simile, non lo ricordo. Ho riavviato macchina e pc diverse vole, ma niente. Allora ho aspettato una mezzora e tutto si è avviato normalmente.
Mi spiace essere stato così prolisso, ma cerco di fornire più info possibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da ASCRUTO » mercoledì 31 agosto 2022, 18:33

Ho fatto diverse prove ed anche se la lavorazione precedente l'ho portata a termine, il problema permane.
Ho regolato diversamente lde velocità (aumentandole) e le accelerazioni ( diminuendole)
Se comando tutto da tastiera, a vuoto, solo per spostare gli assi per intenderci, posso fare tutte le prove che voglio, ma non si blocca nulla.
A sto punto mi vien da pensare che sia il gcode generato da Enroute4 a non funzionare, il che è un problema, perchè è l'unico cam di cui dispongo.
Ho provato a settare le sue impostazioni di feed rate, ma anche mettendole a 0, come lancio il taglio, la macchina si blocca.....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da arm » mercoledì 31 agosto 2022, 18:41

Hai provato a elettromandrino spento?
Come cam ne trovi altri free o comunque in demo prova per un mese. Fusion 360, cambam, freemill
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da ASCRUTO » mercoledì 31 agosto 2022, 18:50

Scusate, avrei modificato il precedente, ma non ho trovato, se esiste, lo strumento.
Ho riportato le impostazioni di motor tuning ai valori precedenti già condivisi, giusto per verifica.
In effetti l'asse Y "scatta", non so come descriverlo. Però è il master dell'asse A.
Se conoscete la WorkBee a vite, saprete che l'hardware anti backlasch fa schifo, almeno per me.
Sono due ponticelli per asse fatti in drylin, credo.
E' lì che si sente lo scatto.
C'è qualcosa che devo controllare?

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da ASCRUTO » mercoledì 31 agosto 2022, 21:09

arm ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 18:41
Hai provato a elettromandrino spento?
Come cam ne trovi altri free o comunque in demo prova per un mese. Fusion 360, cambam, freemill
Si si, ho provato, ma lo fa uguale.
Darò un occhio a cambam e freemill. Speriamo, ma credo che il problema sia proprio il driver di Enroute4, ma non trovo nulla in giro, a parte qualche vecchio post inconcludente.

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da ASCRUTO » giovedì 1 settembre 2022, 19:35

arm ha scritto:
mercoledì 31 agosto 2022, 18:41
Hai provato a elettromandrino spento?
Come cam ne trovi altri free o comunque in demo prova per un mese. Fusion 360, cambam, freemill
Perdonate la doppia citazione, ma dopo diverse prove, credo e spero, dipenda dalla versione demo di mach3.
Non sono mai andato oltre le 40 linee di gcode e mi pare che il limite sia 500 per la versione di valutazione, ma credo che oltre
alle altre limitazioni, anche dell'altro di meno chiaro sia "inattivo".
Ho ricontrollato e simulato il mio gcode, tutti quelli fino'ora testati, con un programma di simulazione percorso utensile esterno.
Non c'è nulla di strano nei movimenti.
Però se vado a stimare i tempi di taglio da mach3, chiudendo il gcode e riaprendone un altro da stimare, non viene più caricato, rimane fermo sul caricamento del toolpath.
Segnalo i miei tentativi, nella speranza di aiutare altri a questo punto.
Oggi ho lavorato senza problemi, come l'altro ieri, ma non ieri stesso, dove non c'è stato verso di completare alcun taglio.
Ora, o dipende davvero dalla versione di prova di mach3 e me lo auguro, oppure mi viene da pensare a qualche massa mancata o fallata piuttosto che un problema hardware....

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: ASSE bloccato comando g01 queenbee

Messaggio da ASCRUTO » giovedì 1 settembre 2022, 19:56

sono mortificato di continuare ad aggiungere dettagli, ma non so come modificare i testi appena inseriti.
Rileggendo il mio precedente, mi è venuto da andare a controllare da mach3 i toolpath e sorpresa sorpresa, sebbene non superino le 40 linee di istruzione, vengono troncati. A questo punto a caso, dato che alcuni tagli li ho ultimati senza problemi.
Vi è noto come problema sulla versione demo? Visto che la licenza costa 250€, vorrei essere sicuro, anche se senza questo software non posso fare nulla con la queenbee

Rispondi

Torna a “Meccanica”