Movimentazione fresa.

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Movimentazione fresa.

Messaggio da Spyro Magno » domenica 11 settembre 2022, 8:30

Salve a tutti ho trovato una fresa che mi ispira molto, compatta e funzionale. Il venditore puo spedirmela su pallet, ma il problema è la movimentazione dallo scarico all'interno del garage. La fresa è una regiva e a detta del venditore sono 900kg a detta di lathes.co.uk sono 750kg ma cambia poco.

Il mio grosso problema è che ho una rampa di discesa in accesso al garage, e subito prima ho un pavimento un po dissestato. La rampa non è ripidissima sarà circa 150 di lunghezza x 30/40 di elevazione, ma comunque mi sembra troppo per una fresa stretta e con un baricentro alto.

E fattibile la movimentazione con transpallet e su un altro topic una persona parlava di un tirfor / paranchetto per controllare la discesa (meglio una macchina con gancio traino? perchè non avrei dove agganciare il paranco)

Altra idea era di costruire una rampa ulteriore in legno, con telaio sottostante ovviamente, meno inclinata.

Se avete pazienza mi faccio mandare una foto della rampa in questione cosi si capisce meglio.

Vi ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto eventuale

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da darix » domenica 11 settembre 2022, 10:49

Non ho capito. Hai una rampa di 150m con un dislivello di 30 o 40 metri? Mi pare improbabile, vorrebbe dire tra il 20 e il 27% di pendenza. Se è così e la porti giù con un transpallet devi per forza vincolarla ad esempio con il tirfort per evitare che scivoli via. Ma non hai modo di farla arrivare alla base della rampa a bordo di un mezzo e scaricarla direttamente li giù?
Io ho una rampa di 25 metri con pendenza del 13,5% e la fresatrice da 18Q l'ho portata giù con il transpallet facendo praticamente strisciare al suolo il pallet, ma già cosí avevo paira che si ribaltasse. Su una pendenza del 27% non lo farei MAI
SAFETY FIRST!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da CARLINO » domenica 11 settembre 2022, 11:59

Ha ragione darix, la pendenza è troppa e non va bene per la fine e l'inizio della discesa , anche se è ben raccordata : la soluzione più semplice è il trasporto su camion dotato di gruetta idraulica , un metro e mezzo di sbalzo con 900 Kg sono una movimentazione in piena sicurezza.
Vedi anche se riesci a stabilire esattamente la pendenza, 10 cm di differenza nella tua misura su 150 sono tanti e la pendenza varia molto, dal 20 al 27 %....

Avatar utente
jack74
Member
Member
Messaggi: 217
Iscritto il: mercoledì 16 marzo 2011, 9:25
Località: Venezia

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da jack74 » domenica 11 settembre 2022, 15:23

La mia, me la sono fatta scaricare fronte portico sul giardino da un camion con gruetta. Successivamente con dei pannelli di edilizia, ho realizzato una pedana (in piano) di 2 metri per raggiungere il pavimento del portico. Devo dire che la cosa è stata piuttosto difficoltosa. Quando alzi con il transpallet queste masse con pesi non baricentrici (nel mio caso 1500 Kg) è un attimo a combinare il guaio. Come ti è già stato suggerito, opta per un camion con gruetta.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da stenov » domenica 11 settembre 2022, 16:10

credo che la rampa sia in cm. in situazioni simili ho risolto costruendo uno "slittino" trainato con automobile o spostato con dei leverini. In pendenza, mettere delle ruote sotto a 900 kg di ghisa non è una soluzione che mi piaccia troppo.

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da Spyro Magno » domenica 11 settembre 2022, 22:39

Vi ringrazio delle risposte. Ho misurato ma non ho una foto decente che ero senza telefono oggi. Si sono ritardato di mio e non ho messo le unità di misura.
Sono 200cm x 40cm (max forse un pelo di meno) di rampa, quindi 20%.

La fresa ho controllato sul manuale è alta 155cm e dovrebbe pesare 750 kg se ci fidiamo di lathes.co.uk.

Per la gru ho paura non ci sia un accesso sufficente. Penso voi parliate di di quei camion con la gru situata tra cabina e cassone? Non penso riesca a sbracciare sufficentemente per liberare la rampa. Ho dovrebbe essere fatto in piu passaggi: quindi scaricare la fresa davanti il portone, posizionarla sulla rampa, spostare il camio piu vicino e ripetere ma non penso comunque 1 che la gru riesca a sbracciare 2 metri con 750kg, e oltretutto non penso ci sia altezza sufficente per farlo in quanto il tetto del garage sarà 2,5 al massimo.

EDIT: ho cercato un attimo i camion con gruetta, e parlano di anche 3t per metro quindi forse volendo sarebbe possibile, è che fresa da 1,5mt e portone non so se arriva a 2,5 metri ho paura non ci sia spazio di manovra in altezza.

Per il tirfor non avendo un posto dove agganciarlo l'idea malsana ma piu facile sarebbe usare un automobile per la discesa giu per la rampa.

Pensare di costruire una ulteriore rampa in legno? Puntellata sotto e un po di tavole sopra, e allungare la rampa il piu possibile 1/2 metri quindi un inclinazione del 13 o del 10% rispettivamente. A quel punto non penso risulterebbe nemmeno necessario un controllo della discesa, penso semplicemente facendo raschiare il pallet dovrebbe essere sufficente a controllare la discesa.

Dovrei comunque sistemare l'asfalto esternamente o comunque mettere delle tavole poichè la strada è dissestata con tombini sotto il livello.

Se avete pazienza di aiutarmi, appena posso metto delle foto cosi ci si puo fare un idea migliore. Vi ringrazio dell'aiuto in ogni caso

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da Scj » lunedì 12 settembre 2022, 7:25

Un trattore agricolo (magari in versione frutteto che è più basso) e uno di quei forconi che si installano sui bracci sollevatore e terzo punto muovono la tua fresa senza alcun problema.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da Spyro Magno » lunedì 12 settembre 2022, 7:53

ci avevo pensato anche a quello. Devo informarmi.

Seconda questione, per scaricare la fresa dal pallet a metterla a terra? Gruetta da meccanico?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da CARLINO » lunedì 12 settembre 2022, 9:54

Dipende dalla gruetta , evita quelle cinesi , sono pericolose con un carico così alto : devono avere una base larga perchè il baricentro deve cadere dentro i longheroni di sostegno della gruetta. Può funzionare anche una capra costruita intorno alla fresatrice con tubi innocenti e usando un paranco a catena per tirare su.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da SunTzu » lunedì 12 settembre 2022, 13:23

Domanda stupida: ma considerando tutto lo sbattimento tra tavole, rampa, eventuali gruette ecc. non hai un vicino che ti presta un carrello elevatore?

In caso negativo, hai valutato cosa può costare il noleggio per mezza giornata?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da CARLINO » lunedì 12 settembre 2022, 14:42

Fare con un muletto una pendenza del 20% con un carico a baricentro alto non è molto raccomandabile.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da SunTzu » lunedì 12 settembre 2022, 14:47

Il baricentro è rasoterra....

Lo scarichi dal camion in piano e lo abbassi a filo terreno, ovviamente, poi procedi in retro in discesa e con la bandiera tieni il carico in piano (o se puoi lo appoggi leggermente al castello delle forche, dipende se c'è ghisa spessa o qualcosa che si può rompere)

E' un lavoro veramente semplice per uno che sa usare un muletto (e privo di rischi... o almeno, sicuramente molto inferiori ad altre soluzioni) :wink:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da hellfire39 » lunedì 12 settembre 2022, 15:10

Come fa il baricentro ad essere rasoterra?

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da SunTzu » lunedì 12 settembre 2022, 15:23

Il baricentro non è rasoterra, il tornio lo è (Carlino parlava di carico a baricentro alto, ma non stai muovendo il carico a 5 metri d'altezza: il tornio è quasi a filo pavimento e il baricentro sarà comunque molto basso, vicino al terreno... abbastanza da fare tutto in sicurezza)
Oltretutto non stai facendo un "laterale", quindi i rischi sono limitati :wink:

Edit: non so perchè pensavo ad un tornio.... ovviamente la fresa ha il baricentro più alto. Ma comunque si può movimentare con un muletto, facendo un po' più di attenzione

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Movimentazione fresa.

Messaggio da hellfire39 » lunedì 12 settembre 2022, 15:49

Scusa ma ogni volta che sento "facendo attenzione" quando si parla di sicurezza, mi vengono i brividi.

Rispondi

Torna a “Meccanica”