ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da torn24 » domenica 6 novembre 2022, 8:09

Taglio plasma fai da te, mai visto struttura fresata. Se le guide sono nel fianco del ponte non occorre che siano alla stessa altezza devono essere solo parallele, da qui che se la struttura saldata risulta parallela, posso misurare sul tubolare.
CIAO A TUTTI !

Andrea Gallo
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 21:26
Località: Cosenza

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da Andrea Gallo » domenica 6 novembre 2022, 10:23

Quindi tu mi dici di concentrarmi sulla precisione del basamento e tenere quello come riferimento?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da Fiveaxis » domenica 6 novembre 2022, 14:50

Senza polemica, sia chiaro, ma proprio non so come si possa dare per scontato che la struttra saldata sia sufficientemente dritta per montarci le guide, senza vederla ed avere qualche riscontro di misurazione... :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da torn24 » lunedì 7 novembre 2022, 6:14

@Fiveaxis non so se ti riferivi a me :D Ho solo detto che tutti gli esempi di taglio plasma hobbystici, ma anche alcune cnc in tubolare di grosse dimensioni, non sono fatte tramite fresatura, la struttura ha la precisione che si può ottenere con la saldatura, su cui vengono montate le guide. Allora per me se è stato fatto più volte vuol dire che si può fare :D Non è la massima precisione ma per un taglio plasma o una cnc con corse 1500 mm lo si fa.
Non ho mai realizzato un sistema simile, ma se dovessi cimentarmi la mia idea "da stabilire la validita", è avere un struttura in tubolare il più precisa possibile con i limiti che la saldatura consente, realizzare i fori di fissaggio misurando sulla struttura, montare le guide mantenendo le viti in modo che le guide con forza si possono muovere, montato il ponte e i pattini scorrendo sulle guide queste "si sposteranno cercando il parallelismo tra esse", se non sono parallele si creeranno forze che le sposteranno.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 novembre 2022, 8:38

Ok, ma qui si sta parlando di un banco 3600x2500 (non proprio un banchetto hobbistico!) senza vedere come sia fatto.
Onestamente io i dubbi dell'autore (che ha la struttura davanti) li capisco: a maggior ragione potendo solo immaginare di cosa si sta parlando. E' vero che le informazioni ricavate da un forum vanno prese sempre con le pinze, ma sarebbe auspicabile cercare di dare sempre indicazioni le più puntuali possibile. Infatti queste indicazioni che diamo, possono influenzare le scelte di un utente, facendogli perdere tempo e, soprattutto, denaro.

Poi, oh, ognuno ha le sue certezze...Io ne ho poche e quelle poche mi sforzo di basarle sulla realtà. Qui la realtà la possiamo solo immaginare! :D

Detto ciò, la cosa migliore per capire e quindi -eventualmente- consigliare, sarebbe avere qualche immagine e, ancor meglio, qualche misurazione...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da Scj » lunedì 7 novembre 2022, 9:07

Ma se non posta nulla come possiamo aiutarlo con precisione?.
Io ho dato i miei due cent relativamente a due macchine su cui ho lavorato (nella costruzione delle stesse) e che sono attualmente in funzione.
La più grande 3500x1800.
Non ho riscontrato nessuna necessità di chissà quale precisione ... (Non sicuramente al centesimo come la richiesta iniziale di questa discussione fa trapelare)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da torn24 » lunedì 7 novembre 2022, 9:07

Non avevo letto le lunghezze, immaginavo le classiche dimensioni amatoriali sotto o al massimo 2000 mm. Poi restando nell'amatoriale come avviene per fresatrici cnc, alcuni progetti sono fuori dalla portata hobbistica, e sicuramente prevedere la fresatura di una struttura cosi imponente è più conveniente un taglio plasma usato che forse hai una macchina migliore a metà del prezzo.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da torn24 » lunedì 7 novembre 2022, 9:07

doppio post cancellato.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 novembre 2022, 9:21

Scj ha scritto:
lunedì 7 novembre 2022, 9:07
Ma se non posta nulla come possiamo aiutarlo con precisione?.
Appunto, visto che le sfere di cristallo di solito sono poco affidabili...In questi casi vale il motto: "Aiutaci ad aiutarti!" :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ALLINEARE GUIDE HIWIN SU GRANDI DISTANZE

Messaggio da torn24 » martedì 8 novembre 2022, 8:46

offtopic ma mica tanto :D Una cosa interessane.
Per caso mi sono imbattuto in un video di cnc in ferro, per ottenere la planarità esegue una colata di resina liquida sulla superficie di fissaggio delle guide, uno specchio d'acqua ha una superficie piana. Una alternativa alla spianatura tramite fresatura.
https://www.youtube.com/watch?v=cqYJS27aC4w
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Meccanica”