Meccanica elettromandrino iso30

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Alewoodp » domenica 11 dicembre 2022, 23:28

Buona sera a tutti, sto cercando di trovare soluzione ad un problema relativo ad un cnc per legno morbidelli. Macchina ha una ventina di anni ma ha lavorato molto poco.

Ho dei problemi con il cambio utensile automatico e non sono ancora riuscito a capire quale sia di preciso il problema.
Forse un sensore, anche se sembrano funzionare tutti, oppure un problema pneumatico alle elttrovalvole oppure meccanico relativo al tirante del cono.

Ci sono esplosi di ogni singolo componente della macchina ad eccezione dell’elettromandrino.

Ignoro quindi completamente come è costruito questo elettromandrino, credo però di aver capito che il blocco dell’utensile iso 30, avviene tramite una molla, lo sblocco invece è pneumatico. I flussi sono regolati da elettrovalvole.

Il cambio manuale funziona, è solo il ciclo automatico ad andare in blocco e tra l’altro solo in inverno con il freddo. In estate funziona correttamente.

Ho notato che durante il cambio manuale, una volta premuto il pulsante per serrare il cono, c’è un ritardo piuttosto importante prima che il codolo tiri e il cono venga serrato. Circa 2/3 secondi. Potrebbe essere normale non ci ho mai fatto caso.
Non vorrei che il cn interpretasse questo ritardo come una mancanza di utensile.

Ammesso che il problema sia questo, Da cosa può dipendere questa “lentezza”? dalle elettrovalvole? Dalla molla interna della barra di trazione? Umidità? Ossidazione? Freddo?

Ogni idea è ben accetta.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Scj » lunedì 12 dicembre 2022, 7:20

Posta foto mandrino. Se sei fortunato la parte pneumatica che spinge il tirante potrebbe essere facilmente revisionabile senza toccare le parti critiche.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Alewoodp » lunedì 12 dicembre 2022, 8:43

Il mio problema è non capire esattamente dove stia il problema, non vorrei far revisionare l’elettromandrino per poi scoprire che era una qualche altra schiocchezza in giro per la macchina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Alewoodp » lunedì 12 dicembre 2022, 8:46

Le foto le ho prese in rete perché il mio è ovviamente montato

Domanda per qualcuno che lavora sugli elettromandrini o similari.

Se scollego i tubi dell’aria sulla testa superiore e ci sparo dentro un po’ di wd 40, faccio una cazzata e potenzialmente danni ? O è un tentativo potenzialmente utile e innocuo?

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da filo77 » lunedì 12 dicembre 2022, 9:29

Con il freddo le elettrovalvole vecchiotte vanno in crisi,prova a sostituire quella che ha il ritardo di 2-3 secondi che hai accennato tu.
Inoltre con il freddo anche i sensori diventano un po sordi per via della ovvia dilatazione termica.
Prima di mandare a revisionare il mandrino io sostituirei l'elettrovalvola,poi proverei ad avvicinare il sensore che da l'allarme di qualche decimo per ovviare al problema dell'invecchiamento.

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Alewoodp » lunedì 12 dicembre 2022, 9:58

Grazie per i consigli, infatti l’elettromandrino non ha problemi m di vibrazioni, cuscinetti, potenza ecc ecc. per questo spendere migliaia di euro per revisionare mi scoccia parecchio.

Il mio attuale sospetto (dopo migliaia di ipotesi e tentantivi ) è proprio che con il freddo il meccanismo meccanico/pneumatico di blocco sia rallentato e quindi il controllo numerico lo interpreta come mancanza di utensile.

Purtroppo il sensore è nascosto da qualche parte dentro l’elettromandrino. Ma comunque non credo sia quello il problema.

Come faccio per verificare se l’elettrovalvola è difettosa??

Che tentativi posso fare per capire se con una nuova il passaggio di stato è più rapido?

Grazie

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Scj » lunedì 12 dicembre 2022, 10:12

Soffia aria nel tubo del pistone per lo sblocco. Appena togli aria dovresti sentire che velocemente le molle lo riportano a riposo. Al limite scollega il tubo che dalla valvola va al pistone e verifica se soffia e poi scarica bene (simula un cambio)
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 12 dicembre 2022, 11:05

Il sistema del tirante degli elettromandrini andrebbe lubrificato periodicamente. E' stato fatto?
Oltre a verificare le elettrovalvole come già detto, io lubrificherei con dello spray alla grafite (Molicote li ha nella sua gamma di prodotti) spruzzato da sotto sul tirante quando esso è tutto giù.
Potrebbe, a causa della condensa negli anni di esercizio, che si sia un po' ossidato e quindi fatichi a scorrere.

Comunque è un IBAG...Roba seria!... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Alewoodp » lunedì 12 dicembre 2022, 15:24

Grazie a tutti
Tra oggi o domani faccio le prove che mi state consigliando

Il tirante non è mai stato lubrificato, c’è da dire però che l’unica parte accessibile è la piccola pinza a sfere che tira il codolino dei coni. :(
A quella gli ho dato un da bere un po’ di wd40, mi procurerò il lubrificante alla grafite, potrei scollegare il tubo dell’aria in testa al motore e spararci un po’ di questo spray o è meglio lasciar perdere in quel punto?

Per il resto del meccanismo del tritante è tutto nel monoblocco/mandrino e non accessibile.

Sicuramente ci saranno delle ossidazioni interne anche perché la macchina lavora pochissimo e ha lunghi periodi di fermo.

Ignoro cosa sia in IBAG. :D

Ho contattato l’azienda produttrice della macchina, chiedendo che verifiche e percorso logico faccia il plc per portare a termine il ciclo automatico di cambio utensile. Sentiamo cosa diranno.

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Alewoodp » martedì 13 dicembre 2022, 10:06

Aggiornamento:

Ho fatto la prova di simulare il cambio utensile escludendo l’elettrovalvola, scollegando i tubi ho soffiato aria con la pistola simulando lo sblocco, e togliendo la pistola e quindi aria ho simulato il blocco.

In effetti l’operazione non è fulminea ma siamo comunque lontani dai 3/4 secondi dell’elettrovalvola. In massimo 1 secondo dall’interruzione dell’aria il tirante entra in azione.

Potrebbe essere effettivamente la valvola che ha più di vent’anni e col freddo ha i reumatismi.

Aspetto comunque la risposta del produttore.

Alewoodp
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2021, 17:26

Re: Meccanica elettromandrino iso30

Messaggio da Alewoodp » venerdì 16 dicembre 2022, 14:56

Alla fine era l’elettrovalvola.

Con il freddo, complice la vecchiaia è un filo di umidità, diventava troppo lenta e ingannava il plc che aspetta solo 1,5 secondi.

L’ho sostituita e sembra aver risolto.

Grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Meccanica”