Ho dei problemi con il cambio utensile automatico e non sono ancora riuscito a capire quale sia di preciso il problema.
Forse un sensore, anche se sembrano funzionare tutti, oppure un problema pneumatico alle elttrovalvole oppure meccanico relativo al tirante del cono.
Ci sono esplosi di ogni singolo componente della macchina ad eccezione dell’elettromandrino.
Ignoro quindi completamente come è costruito questo elettromandrino, credo però di aver capito che il blocco dell’utensile iso 30, avviene tramite una molla, lo sblocco invece è pneumatico. I flussi sono regolati da elettrovalvole.
Il cambio manuale funziona, è solo il ciclo automatico ad andare in blocco e tra l’altro solo in inverno con il freddo. In estate funziona correttamente.
Ho notato che durante il cambio manuale, una volta premuto il pulsante per serrare il cono, c’è un ritardo piuttosto importante prima che il codolo tiri e il cono venga serrato. Circa 2/3 secondi. Potrebbe essere normale non ci ho mai fatto caso.
Non vorrei che il cn interpretasse questo ritardo come una mancanza di utensile.
Ammesso che il problema sia questo, Da cosa può dipendere questa “lentezza”? dalle elettrovalvole? Dalla molla interna della barra di trazione? Umidità? Ossidazione? Freddo?
Ogni idea è ben accetta.