Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » sabato 14 gennaio 2023, 23:25

Buongiorno e grazie a tutti per l'eventuale Aiuto.
Premetto che sono nuovo come utente non che con l'utilizzo del tornio.
Per motivi di lavoro mi trovo a dover riinventarmi da 0
Ed ho preso un mini tornio per metalli per la mia attività modellistica e Di micro prototipazione.
Purtroppo però non ho mai avuto modo di imparare ad usare i suddetto tornio,Quindi se fosse possibile vorrei chiedere a voi un infarinatura generale su come partire.
E se possibile capire quali sono le corrette manovre per realizzare il primo pezzo prototipo.
Grazie mille a tutti e mi scuso se magari ci sono incongruenze nel discorso.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da stenov » domenica 15 gennaio 2023, 4:16

avremmo necessità di sapere alcune cose in più per poterti aiutare al meglio, nello specifico;

quale modello di tornio hai a disposizione?
quali utensili per tornio hai disponibili?
che budget potresti dedicare all'acquisto di qualche utensile in più?
che materiali intendi lavorare?
di che settore del modellismo ti interessi (statico, dinamico, treni, aerei, auto, ecc)?
hai competenze in ambito meccanico?
riguardo al prototipo hai disegni o va inserito in un meccanismo/modello/aggeggio che possiedi e lo devi ancora definire?

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » domenica 15 gennaio 2023, 7:49

Grazie mille il tornio é un Femi ( https://ibb.co/LRDbrXc )
Ancora non ho aperto il box quindi non ho idea se ci siano gli utensili e gli inserti ma credo di no. Quindi sicuramente andranno presi.
Si ho ancora un piccolo buget sui 2000€
Modellismo Statico (sottomarini in grande scala 1/35 1/72)
In meccanica qualcosa conosco tipo creazione dei disegni e le letture.
Parti di insiemi tipo affusto cannone e torretta,ancore periscopi,antenne,etc etc. ( Prototipi )
Quindi tutta roba che và inserita nel modello.
Alluminio
Uso Fusion 360 per creare i disegni e non solo ma anche lì sono a le prime armi anche se il programma é molto intuitivo e di facile utilizzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » domenica 15 gennaio 2023, 10:35

Ti consiglio di leggere un manuale di tornitura per avere un'idea di tutte le cose fondamentali per usare un tornio , risparmierai sicuramente tempo ed eviterai spese inutili dovute ad acquisti di attrezzi che non servono per la tua attività e spese dovute a rotture per inesperienza .

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da torn24 » domenica 15 gennaio 2023, 11:04

Potresti comprare il libro "il tornitore moderno" che parla del tornitore su tradizionale, un po non tanto moderno,costa 30 euro e in realtà ti da più informazioni di quelle che servono a te. https://www.hoepli.it/libro/il-libro-de ... 18062.html

I mattoncini di ogni pezzo al tornio sono queste lavorazioni
Cilindratura "cilindro"
Conicità "fare un cono"
sfaccettatura "faccia piana sul pezzo"
gole e filettatura.
A parte la filettatura interna e esterna, non dovresti impiagare troppo tempo a prendere pratica, combinando queste lavorazioni si fanno tutti o quasi i pezzi al tornio. Cerca anche dispense su tornitura o video online dedicati alle seguenti lavorazioni.
CIAO A TUTTI !

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » domenica 15 gennaio 2023, 14:59

GRAZIE MILLE a tutti molto obbligato!!! domani vedo di prendere il libro.
ad essere sincero prima di iscrivermi avevo già fatto una capatina sul tubo per capire come muovermi (anche su consiglio del venditore)
quello che però non sono riuscito a trovare sono appunto i video su come fare parti coniche che penso sia il 95% del mio lavoro con il tornio trasversale.
visto che gli affusti dei cannoni hanno forme coniche come del resto anche la base.
per quanto riguarda gli utensili (inserti in particolare modo) quelli "forse" li posso reperire alla GKN Driveline
ho visto anche un buon video dove spiegava la differenza tra utensili da esterno ed da interno con le varie frese e le pasticche.
se lo ritrovo lo salvo anche perché faceva vedere come si tornisce il pezzo partendo dal grezzo. quindi intestatura e sgrossatura.

se posso approfittare della vostra pazienza vorrei mettere uno schizzo fatto con il programma fusion 360 preso direttamente da i progetti della Fincantieri di mont Falcone per i cannoni 100/47 che ho riscalato in modo da renderli utilizzabili per il mio lavoro. in oltre se non chiedo troppo vorrei avere un aiuto per capire cosa sono le geometrie del disegno ed le eventuali lavorazioni da fare (spero di non chiedere troppo).questo a me permetterebbe già di capire come muovermi
GRAZIE ANCORA A TUTTI
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » domenica 15 gennaio 2023, 19:01

In attesa del libro questo video può aiutarti molto :
http://www.youtube.com/watch?v=VN51vPPFZww
Le operazioni che vedi , anche se fatte su una macchina grande si fanno in modo uguale sulle piccole con le dovute variazioni dimensionali.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Immo » lunedì 16 gennaio 2023, 1:47

A Tal uopo
:D

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 16 gennaio 2023, 15:02

GANZZISSIMO!!!! grazie mille molto interessante e molto utile (OBBLIGATISSIMO!!!!)
SE POSSO inserisco il rendering del affusto (questo mi permette di capire in che modo lavorare il pezzo) nel senso della direzione e dei gradi da utilizzare. (CHIEDO IN ANTICIPO SCUSA) GRAZIE ANCORA

https://ibb.co/rw7RYXM

A TAL UOPO :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » lunedì 16 gennaio 2023, 18:23

Nel pezzo hai 5 conicità diverse , i gradi li ricavi dal programma di disegno : ti conviene prima forare a misura del calibro della canna per la profondità che riterrai opportuna ( trattandosi di un modello non devi fare una foratura profonda ) e imboccando questa sulla contro punta (sarebbe opportuno avere una contropunta girevole ) puoi fare una tornitura cilindrica secondo le quote, passando successivamente a quelle coniche inclinando il carrino dei gradi necessari . L'unica difficoltà che vedo è che non avendo un tornio grande potrebbe essere la conicità più lunga maggiore della corsa della slitta del carrino da fare quindi in due riprese.

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 16 gennaio 2023, 18:50

GRAZIE Carlino quindi le conicità si fanno con i gradi della "torre"? (esempio: se la conicità e 30°a sinistra si inclina la torre di 30° a sinistra?)
il senso delle passate come deve avvenire da Sinistra verso destra o si può fare anche da Destra verso Sinistra?
altra domanda come anche tu hai accennato c'è una conicità in un punto molto lunga e poco pronunciata (canna) in quel caso come si deve intervenire? hai detto in due riprese quindi significa che và rigirato il pezzo? o ho capito male io?
comunque si sta parlando di piccole cose tipo il diametro massimo del affusto è di 9,86mm x 103,94mm Lunghezza massima ("credo" che il carrino riesca a tornire) sbaglio?.
ho fatto l'amboxing adesso e c'è solo la contropunta fissa
https://ibb.co/dbDyPBq

qui invece una foto del carrino e del mandrino
https://ibb.co/QJLHSb8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Samuele.d il lunedì 16 gennaio 2023, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » lunedì 16 gennaio 2023, 19:00

Attento a non confondere i gradi di una conicità con i gradi di inclinazione del carrino che sono sempre la metà della conicità : la conicità lunga per farla in due riprese bisogna spostare il carro che nella lavorazione deve essere bloccato . Si arriva dove si può e poi spostando il carro si riprende più avanti. Ti metto un link di un tizio che fa veder un po' di tutto relativamente all'uso del tornio e alle sue regolazioni :
https://www.youtube.com/@VilsonAlba
Sono video che vanno bene per chi non ha idea di come funziona un tornio , non saranno professionali al 100% ma aiutano in ogni caso quelli che come te sono alle prime esperienze.

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 16 gennaio 2023, 19:16

quindi riprendendo il discorso delle conicità ed del esempio se una conicità è di 30° si deve mettere il carrino a 60°?
so che farei prima a leggermi il libro che avete consigliato (che tra l'altro ho preso su E-bay) ma se posso chiedere senza aspettare comunque è meglio. :mrgreen:
perdonami ma non capisco il discorso del carro. seguendo il video che hai messo per creare parti coniche si usa la vite madre nei torni piccoli non c'e?.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » lunedì 16 gennaio 2023, 20:04

La gradazione del carrino è la metà non il doppio , è anche intuitivo. La madrevite non si usa per le torniture coniche , si usa la slitta del carrino comandata a mano come si vede nel video , l'operatore gira la manovella piccola del carino .
Guardati i video di cui ti ho postato il link , sono moltissimi , ti aiuteranno a capire meglio.

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 16 gennaio 2023, 21:35

ok
domanda in un video consigliavano di utilizzare utensili con inserti intercambiabili per la lavorazione di tornitura quali devo prendere?
ovviamente quelli di duro metallo e carburo ma quale forma ed utilizzo?
altra cosa ho notato che quando ho messo la contropunta piccola la contropunta gira a vuoto è se avanzi con la manovella si blocca è normale?
gli utensili vanno presi a parte? perché nella macchina non ci sono.
ultima domanda per il mini tornio esistono contropunte girevoli?

vado a farmi una cultura :mrgreen: grazie mille a tutti :wink:
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Rispondi

Torna a “Meccanica”