Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » giovedì 9 febbraio 2023, 22:44

Il tastatore è un po' diverso dal comparatore , puoi valutare lo stesso i centesimi ma lo usi in modo diverso e quel supporto ha poca estensione per poterlo usare con un comparatore : ti servirà comunque ma sarebbe meglio usare questo strumento :
https://www.googleadservices.com/pagead ... EBE&adurl=

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » venerdì 10 febbraio 2023, 1:54

Grazie Carlino
Ok appena possibile lo prendo
Ho una richiesta da fare se possibile
Mi potete aiutare nella scelta degli inserti?
Nel senso non riesco a trovare quelli adatti al mini tornio
Mi sono indirizzato su quelli da 10
Ma quando li cerco non riesco a capire quanto sono grandi.
Ultima cosa la composizione ha qualche attinenza al suo utilizzo??
Tipo se devo lavorare metalli morbidi
Non ho idea se l'alluminio rientra tra questi o tra i metalli speciali in ogni caso meglio i Carburi o Diamante?
Perdonatemi ma lo chiedo da ignorante e per capire.
Dato che sto facendo lettura del libro.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » venerdì 10 febbraio 2023, 18:12

Per gli inserti cerca su internet , ci sono tabelle in cui vedi le forme, le grandezze e ti spiegano tutti i significati delle sigle compresi i riferimenti per la lavorazione di un dato metallo. Inserti di diamante non li ho mai visti , al limite ci sono i ceramici ma sono costosi e adatti per lavorazioni ad alta velocità su materiali molto duri.

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » venerdì 10 febbraio 2023, 20:51

Si anche i ceramici credo possano andare bene :roll:
Per fare un pò di ruzzo
Senza essere troppo supponente
In una inserzione di inserti della Sundvik avevo letto
CNMG mentre su la scatola invece era scritto SNMG
Errore di battitura o ignoranza :mrgreen:
Dato che C Ed S sono completamente diversi :mrgreen:
Altra cosa avete un link dove vi rifornite??
Ho visto qualche inserto ma ma vale la pena????
https://www.ebay.it/itm/255843488781?ch ... 1wQAvD_BwE
Per il resto si và avanti
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » venerdì 10 febbraio 2023, 21:21

Ovviamente scherzo su le sigle :mrgreen:
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » venerdì 10 febbraio 2023, 23:50

Scherzi anche sui ceramici , con il tuo tornio non potresti usarli, ci vuole velocità , potenza e rigidità della macchina , tutte cose che non hai.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da torn24 » sabato 11 febbraio 2023, 7:40

In ambito hobbistico cercherei inserti economici che possano lavorare un po tutti i materiali,non cercherei angoli di taglio adatti ad alluminio o acciaio, andrei su amazon .
Inserti di qualità servono per avere maggiori velocità di taglio che la tua macchina non può permettersi,non potresti ottenere i giri giusti per inserti specifici per alluminio. Per curiosità gli inserti di diamante sono sinterizzati di polveri di diamante, siccome il carbonio del diamante reagisce con il ferro, si possono usare solo su alluminio ottenendo alte velocità, è comunque un sinterizzato da polveri simile alle altre placchette, solo che invece di polvere di carburo tungsteno ha polvere di diamante.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » sabato 11 febbraio 2023, 14:59

Grazie torn 24, non ne avevo mai sentito parlare, ma escluderei che siano realizzati senza un supporto che potrebbe essere anche il metallo duro : la sinterizzazione comporta oltre ad alte pressioni anche alte temperature e l'operazione deve avvenire in atmosfera totalmente inerte considerando le affinità chimiche del carbonio.

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » sabato 11 febbraio 2023, 15:12

Ciao Torn 24 nel libro dice che sono diamanti industriali
Castonizati sul tagliente applicati direttamente su supporto al Carburo e lavorano direttamente su tagliente del inserto.
Andare a cercare roba economica inficia su la qualità del materiale (esperienza diretta provata con le placchette che ho adesso). Il truciolo di alluminio si impasta nel Tagliente e crea spessore e non permette il corretto sfogliamento.
Gli angoli di taglio in ogni caso sono sempre acuti.
Per questo mi voglio orientare su i Diamanti
Un altra cosa non si sta parlando di grandi superfici
Anche se la velocità é inversamente proporzionale al diametro del pezzo considerando che D é uguale a 9.74mm e che per calcolare i giri di motore và moltiplicato x 3,14/1000 si ha alla fine che i giri motore sono 305 a salire con lo sfogliamento.

(La dico cosi alla Cazz0!)
Ora da ignorante avendo 400Watt il massimo che il motore riesce a rivoluzionare sono 1970 Giri/min
Non ci si rientra nel range di lavoro??? (riferito a i Diamanti)
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Fiveaxis » sabato 11 febbraio 2023, 15:22

OT
Visto che sono stati tirati in ballo e a puro titolo informativo, 2 parole sintetiche sugli utensili in diamante.

Gli utensili in diamante "sinterizzato" sono quelli definiti Policristallini e ne esistono di 2 tipi:
  • PVD (physical vapor deposition) si utilizza una polvere di diamante composta di grani di vario calibro (tipicamente da 1 a 10 micron) che viene depositata su un supporto in carburo di tungsteno (Metallo Duro) con il cobalto che fa da legante.
    Maggiore è la dimensione dei grani maggiore sarà la tenacità (utensili da sgrossatura), con granulometria minore invece si ottiene miglior taglienza (utensili da finitura)
  • CVD (chemical vapor deposition) dove i grani di diamante vengono depositati sul supporto in carburo di tungsteno creandoli -uno ad uno- chimicamente. Quello che si ottiene è uno strato di diamante quasi puro al 100% anche se la granulometria si attesta di solito tra i 60 e gli 80 micron
Il terzo tipo di utensili di diamante sono i monocristallini: ND (Natural Diamond), SMD (Synthetic Monocystalline diamond). Questi sono veri e propri pezzi di diamante, naturale o sintetico non cambia nulla, che vengono saldobrasati ad un supporto.

L'affilatura di questa tipologia di utensili viene effettuata tramite elettroerosione per le fasi di sgrossatura e con l'ausilio del laser per l'affilatura del tagliente.

Gli utensili in diamante hanno costi molto elevati (una fresa D6 in PVD può costare intorno ai 1000€ :mrgreen: ), avendo durezze intorno ai 9000 Wikers (contro i 1500-2000 del metallo duro) vengono impiegati per lavorazioni su materiali difficili come ad esempio il platino o i materiali compositi, o per eseguire superfiniture su materiali non ferrosi come ottone e alluminio o materiali plastici. Come è già stato evidenziato essendo il diamante carbonio allo stato solido, si combinerebbe con il ferro e tutti i materiali ferrosi. Infatti durante l'azione di taglio le temperature raggiunte dal tagliente, porterebbero le molecole di carbonio a migrare nel materiale che l'utensile sta lavorando, di fatto, "consumandosi" molto rapidamente.
FINE OT
Samuele.d ha scritto:
sabato 11 febbraio 2023, 15:12

Andare a cercare roba economica inficia su la qualità del materiale (esperienza diretta provata con le placchette che ho adesso).
Senza offesa, non hai ancora l'eperienza per valutare se un inserto è di buona qualità o meno....Fidati!
Samuele.d ha scritto:
sabato 11 febbraio 2023, 15:12
Il truciolo di alluminio si impasta nel Tagliente e crea spessore e non permette il corretto sfogliamento.
Si chiama tagliente di riporto e capita quando i parametri di taglio non sono corretti, ergo devi modificare avanzamanto e giri affinche l'utensile aggredisca il pezzo e asporti maggior spessore di truciolo.

Buona tornitura! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Fiveaxis » sabato 11 febbraio 2023, 15:43

Aggiungo:
se lavori alluminio, la zona di taglio va lubrificata con un pennelino intinto in olio da taglio. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » sabato 11 febbraio 2023, 16:06

Ok grazie mille :D
Va bene anche il Singer???
Per l'avanzamento cosa intendi???
Io sono stato su gli 0,025mm
Ho notato comunque che lavoro sotto l'asse non so di quanti Dm forse anche quello inficia.
Ci vorrebbero gli spessori ma ancora non sò bene quali prendere.
Come è già stato evidenziato essendo il diamante carbonio allo stato solido, si combinerebbe con il ferro e tutti i materiali ferrosi. Infatti durante l'azione di taglio le temperature raggiunte dal tagliente, porterebbero le molecole di carbonio a migrare nel materiale che l'utensile sta lavorando, di fatto, "consumandosi" molto rapidamente
Si ma in questo caso essendo l'alluminio un metallo non ferroso la legatura non avviene.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Fiveaxis » sabato 11 febbraio 2023, 17:51

@ Samuele.d
Infatti ho scritto che il diamante viene utilizzato per i materiali non ferrosi... :D
Nel tuo caso: vista la tua scarsa esperienza, la tipologia di lavorazioni e il tipo/taglia di tornio; ti posso assicurare che, come ti è già stato suggerito, dei buoni inserti cinesi (meglio se specifici per alluminio! :wink: ) vanno benissimo!

Perdonami ma fai domande un po' vaghe...
Dire che dai un avanzamento di 0,025mm (presumo al giro) non vuol dire nulla. Per avere un parere devi dire su che diametro stai lavorando, a quanti giri...E che profondità radiale stai dando...
Dopo di che va capito se il tagliente è esattamente all'altezza dell'asse di rotazione del pezzo e che tipo di utensile stai usando...Che raggio ha...Lubrifichi la zona di taglio? Con che cosa?...
Come vedi non è semplicissimo. Nulla di impossibile intendiamoci, abbiamo imparato tutti e, con un po' di pazienza e di medoto. imparerai sicuramente anche tu. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » sabato 11 febbraio 2023, 18:45

Ok ok davo per esclusione che sapeste giá tutto😂
Allora l'inserto sicuramente lavora 1o2 decimi al di sotto del asse di rotazione i gradi sul nonio non sono riuscito a capirlo troppo poco preciso Ma il tagliente lavora parallelo al asse di rotazione.mentre l'inserto e quello trapezoidale a me utile per intestare e sgrossare
Non ho usato lubrificanti ma mi sono aiutato con un pennellino morbido impregnato di oglio da "Taglio???"
Lo riportato dalla slitta trasversale del carro che ne era imbevuta(purtroppo ancora pecco di materiale 😢)
0.025mm non a giro ma a scatto! Su un diametro Primitivo di 9,74mm (305/314G/min)
In questo caso se devo prendere dei Cinesi
Ho bisogno del vostro aiuto nella scelta (anche io ho i miei limiti🙄)
Mi servono i CCMT 060204 come detto da te per Alluminio
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » sabato 11 febbraio 2023, 23:11

Vuoi andare troppo nel dettaglio senza avere la terminologia esatta e questo rende molto difficile aiutarti : per esempio "0.025mm non a giro ma a scatto! " non si capisce cosa intendi , nella tornitura non ci sono "scatti ". se lavori in prevalenza alluminio ( e dire alluminio è troppo generico ) forse i vecchi utensili da affilare in HSS sarebbero l'ideale ma dovresti saper affilare una barretta e non è una cosa semplice per un principiante.

Rispondi

Torna a “Meccanica”