Automaticcare fresatrice tradizionale

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Automaticcare fresatrice tradizionale

Messaggio da g_federico_g » giovedì 19 gennaio 2023, 8:47

Ciao gruppo, qualcuno si è mai divertito ad automatizzare il procedimento di creazione ingranaggi su una fresatrice tradizionale, con creatore ?
La cosa mi piace molto ... tro trovato questa foto, io riesco a fare questi collegamenti. Ho collegato i giri della testa, al divisore e dovrei collegare il divisore alla vite dell'avanzamento ... ma mi sfugge la formula che rapporta tutto. Qualcuno è in grado di aiutarmi ? Con questo metodo si posso creare sia denti dritti che elicoidali .


Anche le officine riva facevano una cosa simile per lo stesso scopo, ma non trovo manuali o info a riguardo. Sicuramente c'è un qualche tipo di tabella .... vorrei capire dove !! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Automaticcare fresatrice tradizionale

Messaggio da CARLINO » giovedì 19 gennaio 2023, 10:27

Non ho mai fatto un lavoro del genere ma di getto mi viene da pensare che se il creatore e l'ingranaggio hanno lo stesso passo il rapporto dei giri devono essere legati al diametro dell'ingranaggio e quindi al numero dei denti , un po' come avviene perla vite senza fine e la ruota compagna.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Automaticcare fresatrice tradizionale

Messaggio da lelef » giovedì 19 gennaio 2023, 11:40

viewtopic.php?f=70&t=88174&p=732249#p732249
non e´la stessa domanda, il discorso rapporti creatore ingranaggio da dentare mi sembra risolto
Se ho ben capito qui si chiede l ávanzamento tavola.
la prima foto e´ambigua non si capisce bene come il moto arrivi dalla testa, lascimola stare.
la seconda e´ben comprensibile, che poi si usi lo stesso movimento con opportune ridotte per muovere anche la tavola e´ininfluente.
Perche´ l ávanzamento tavola nulla influisce col rapporto di dentatura
pero´! :
quando si tagliano ingranaggi col creatore il dente del creatore viene completamente impegnato gia´alla quota di profondita´definitiva quindi lo sforzo macchina e´notevole ed idem dati gli sforzi ci vuole una macchina molto rigida per sopperire a spinte mostruose si va´piano ,molto piano in avanzamento, collegare in cascata con una riduzione anche l ávanzamento ha senso solo se la macchina alla minima velocita´di avanzamento va´comunque troppo veloce in rapporto al carico della lavorazione quindi, con le opportune riduzuioni ci si crea l avanzamento ultralento che ci serve.

Oggi pero´invece di sbattersi come un secolo fa´ tra riduzioni calcolini ed ore ad impostare la macchina per fare un ingranaggio la tecnologia ed i progetti gratuiti ci aiutano...
https://youtu.be/VJOem40ggkI?t=805

ti ho messo il link al video dal punto in cui si vede come e´strutturato il sistema, come vedi tiri fuori di tutto come ingranaggi tranne coppie coniche poi, se vuoi ti studi il tutto e te lo fai .

per le coppie coniche cé´il sistema Gleason ,non e lúnico, e´il piu´usato. e non si scappa, le altarnative sono 2 :
per denti dritti un profilo approssimato con frese a modulo e passata ad almeno 3 angoli diversi
oppure un gran lavoro a cnc che fa´anche denti inclinati, di norma son mcchine 5 assi,si riesce anche a 3 assi ma sono tante ore di lavoro.

Unico sistema hobbystico per fare qualsiasi ingranaggio e´farlo in plastica con la stampante 3d con ben noti limiti di materale e risoluzione di stampa , un ingranaggio da orologio ad es e´troppo piccolo come modulo anche con un ugello extrafine

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Automaticcare fresatrice tradizionale

Messaggio da CARLINO » giovedì 19 gennaio 2023, 13:58

Non ricordavo questa discussione : se la domanda era relativa all'avanzamento tavola ,come hai scritto ed io sottoscrivo , non c'entra per niente con la dentatura ma è semplicemente un parametro indipendente che deriva dalla macchina e dalla sua capacità di sopportare determinati avanzamenti senza flessioni. Ho molto apprezzato il link che hai postato.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Automaticcare fresatrice tradizionale

Messaggio da lelef » giovedì 19 gennaio 2023, 16:33

se ti riferisci al video il sistema l´ha scoperto il Resca e pubblicato su altro forum, mi e´piaciuto e l´ho realizzato in parallelo al suo, con scelte di automatismi e dimensionamenti diversi, il suo lavoro e´stato piu´raffinato del mio, nella parte di comando ho inserito un doppio sistema per usarlo sia col creatore che come divisore che lo rende piu´ versatile,il vetusto e pesantissimo divisore che avevo se ne e´andato cosi definitivamente in pensione´, ho anche lasciato una porta di ingresso per uso come quarto asse sotto il controllo cnc ma ,non l´ho mai usata.

Si usa tanto ? per nulla! a parte le prove mi son fatto 2 ingranaggi molto diversi per 2 cose che stavo costruendo.
E´utile? si molto! quelle volte che si devon fare sistemi di trasmissione o ingranaggi specifici non esiste il problema ed il costo di prender roba commerciale da adattare o da impazzire a trovare e la fai nel materiale che vuoi..ok questo varrebbe anche per le frese a modulo ma fino ad un certo punto:
i creatori costano,si! ma ,con uno i valori liminte vanno da ingranaggio con 1 dente a infiniti denti, quelle a modulo ne devi avere una bella serie e ovviamente per ogni modulo, alla fine il costo utensili e´quasi analogo
Tempo e precisione, un ingranaggio di una certa stazza, non microbi e non giganti, tagli da auto, moto o modellismo un po´cicciotto li tiri giu´in 10-20 minuti e non esiste alcun errore tra un dente e láltro per il posizionamento a modulo ci metti ore e non viene altrettanto preciso , uno puo esser bravo uanto vuole ma a clcoli l´ erronre intrinseco del sistema per il posizionamento sara´per forza sempre superiore all´errore massimo del sistema a creatore, in effetti essiton anche creatori con alte classi di precisione, non esiste la stessa cosa con le frese a modulo semplicemete perche´col creatore ci si puo´arrivare e con le modulo solo il ciclo di lavorazione ha errore maggiore della precisione dei rispettivi creatori di precisione.

Riaffilatura creatori come riaffilare una fresa a modulo niente di complicato anzi se proprio cé´stato un problema grosso e si e´rotto un dente bah, un creatore ha un centinaio di denti ,uno rotto alla fine e´ininfluente lo usi con gli stessi paramentri, su una modulo un po´meno lo usi ma devi rallentare parecchio

Costruirsi un creatore, e´fattibile, un lavoraccio! ancora ancora diventa "digeribile" se hai un tornio fresa a controllo numerico ,resta poi che per lavorare materiali duetti cé´sempre da fare un bel trattamento termico e data la forma complessa non mi fiderei che resta dritto.
Farsi il profilo di un monotagliente a modulo invece e´rapido e facile con costi bassissimi , basta l áffilatrice una bella mano ed un proiettore profili per controllo.

Economicamente il sistema val la pena?
rispetto ad un divisore serio commerciale con cui si posson fare ingranaggi coi creatori si, i costi on piu´bassi.
Negli anni mi e´capitato di far fare ingranaggi per motori o cambi(da auto o moto), a farli con le frese a modulo non mi son fidato, li ho fatti fare bene da chi aveva le macchine apposite, son costati tanto´, si! , un cambio od un motore tritato sarebbero costati mlto di piu.
Ora con sto sistema mi fido a farmeli ed il costo di un ingranaggio fatto fare e´su per giu´analogo al costo del sistema.
Certo che se uno deve riprodurre ingranaggini e pignoncini che si trovan gia´in commercio per pochi euro be´ , e´ meglio che se li compra belli e pronti che a mio parere a parte averli pronti quasi subito mettersi a farli non vale il materiale piu´l´elettricita´ necessari


EDIT
anche se accennato gi´prima
Carico e rigidita´
col creatore fai il dente in una sola passata, vengono impegnate piu´serie di denti del creatore, se un dente dell íngranaggio da tirar giu´e´alto 6 mm affondi di tutti i 6mm in una volta e non solo perche´anche il creatore asporta anche nei denti prima e dopo, in quanti? dipende dall íntersezione tra la primitiva dell´ingranaggio e uella del cratore diciamo che 4 o 5 alla volta comunque ce li si ritrova in presa.
Finitura e sgrossatura non esistono, vien giu´tutto in una volta, in teoria ho trovato parametri per avere scostamenti di pochi cent per poi far la finitura, nelle prove non son mai riuscito, l óvrelap dei diametri si e´portato via il grosso dei denti
Con le modulo invece puoi far tutte le passate di sgrossatura e di finitura che vuoi.
Quindi indipendentemente che uno usa un sistema elettronico o meccanico per usar le modulo chi vuole una bella stazza di fresatrice, quella del video ,parere mio ,e´moto al limite, roba appena piu´grossa,nel senso di grandezza modulo, non ce la farebbe

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Automaticcare fresatrice tradizionale

Messaggio da g_federico_g » sabato 21 gennaio 2023, 12:10

Ragazzi, come sempre, siete il mio porto sicuro :) Grazie per tutte le info. Studierò tutto.

Grazie ancora.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Meccanica”