cambio spazzole

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

cambio spazzole

Messaggio da Lucio Stanislao » mercoledì 25 gennaio 2023, 10:29

Salve a tutti,
ho una piccola 3018 cinese che per i miei piccoli lavori va ancora bene, il problema è che le spazzole del motore sono consumate, come posso cambiarle?
foto.jpg
grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cambio spazzole

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 gennaio 2023, 11:00

Il motore non è pensato per sostituire le spazzole o almeno facilmente, pensato a basso costo per sostituire l'intero motore.
Adesso come vedi c'è il tappo circolare posteriore, che è mantenuto in posizione da quattro alette piegate, sulla carcassa esterna cilindrica hanno piegato in 4 parti per fissare il tappo.
Le sollevi con cacciavite e martello poi si dovrebbe sfilare il tappo a cerchio e dovrebbe essere accessibile le spazzole.

Ripeto non è pensato per aprirlo da parte dell'utilizzatore altrimenti avrebbero messo sistemi come viti. Una volta smontato con le spazzole in mano cercale e valuta se risulta più economico comprare le spazzole o un nuovo motore.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 711
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: cambio spazzole

Messaggio da maufedro » mercoledì 25 gennaio 2023, 13:47

Io ne aperto uno per cambiare le spazzole e adesso stenta a partire e ha meno forza
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: cambio spazzole

Messaggio da filo77 » giovedì 26 gennaio 2023, 9:01

Maufedro ti è successo questo perché probabilmente nel rimontarlo hai sbagliato la posizione delle spazzole,nei motori in DC di grosse dimensioni 20-30kW e più il porta spazzole ha una asola per dare "l'anticipo " corretto al campo magnetico.
Perciò Lucio Stanislao segna con un pennarello la giusta posizione del tappo dove sono montate le spazzole altrimenti rischi di lavorare per niente

Lucio Stanislao
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2022, 9:51

Re: cambio spazzole

Messaggio da Lucio Stanislao » giovedì 26 gennaio 2023, 16:38

moltissime grazie, proverò mi dispiace a spendere quaesti soldi!

Rispondi

Torna a “Meccanica”