Movimentazione Tornio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Movimentazione Tornio

Messaggio da Spyro Magno » lunedì 6 marzo 2023, 7:10

Buongiorno, mi tocca nuovamente rompervi le p***e :lol:

Reduce dal topic "Movimentazione Fresa" questo giro abbiamo il secondo round per un tornio. Io volevo uno piccolino e leggero, ma difficilmente si trovano, trovato uno ma era un bidone (ci ho rimesso 1000 euro) e tutto sembra puntare a questo (lo avrei fra il regalo e una cifra simbolica probabilmente):
93213b38bcd3c928basdd5a49492870c62eaa5ec3d4b.jpg

E un 1500mm fra le punte e presumo che siamo sui 1,5 T. Io ho sempre il problema di un pavimento dissestato fuori dal garage e il problema di una rampa in discesa interna 2000x400mm quindi siamo su un dislivello del 20%.
Portando la fresa ho usato delle tavole da armo e portato il dislivello a 4000x400mm e controllato la discesa con un discensore da arrampicata.
fresa2.jpg

La mia domanda era quindi tra tutte le possibilità che consideravo era l'utilizzo di 2 transpallet, uno sotto la testata e uno sotto il finale . Come faceva notare qualcuno che la rana non è stabile ergo senza un pallett sotto si rischia il ribaltamento , quindi dovrei pensare a qualche stabilizzatore laterale.

Seconda possibilità altrettanto maldestra: quanto fattibile è il disassemblaggio del tornio? Controllavo e i piedi sono separati, la scatola cambio è "separata" anche. Bello sarebbe smontare la testata completa (ma non vedo viti esterne) e resta il problema allineamento.


Avete qualche input a riguardo? Vi ringrazio come sempre.

PS: metto una foto della testata sotto, che penso piu di 2 foto non si possono caricare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Movimentazione Tornio

Messaggio da Spyro Magno » lunedì 6 marzo 2023, 7:13

56.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Movimentazione Tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 6 marzo 2023, 7:38

Visto che lo hai per una cifra simbolica o regalato addirittura investirei qualche euro nel noleggio di un camion con gru sufficiente a sollevarlo e ad avere ancora la portata con uno sbraccio sufficiente a portarlo almeno sulla soglia del locale oltre la discesa.

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Movimentazione Tornio

Messaggio da Spyro Magno » martedì 7 marzo 2023, 7:56

Il ragionamento non fa una piega. Ma dici esiste un camion gru con portata simile e sopratutto sbraccio simile? Ad un altezza irrisoria perchè la luce del portone non penso sarà oltre i 2.5 mt stando generosi .

EDIT: grazie come sempre per la disponibilità

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Movimentazione Tornio

Messaggio da CARLINO » martedì 7 marzo 2023, 14:12

Sì , ci sono camion adatti in funzione dello sbraccio , quanto sia lo sai tu , dipende da quanto si può accostare : per l'ingresso , usando una braga corta con 2,50 di altezza non ci dovrebbero essere problemi.

Rispondi

Torna a “Meccanica”