Olio tornio

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Jhonnyy
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 4 marzo 2023, 11:43

Olio tornio

Messaggio da Jhonnyy » lunedì 6 marzo 2023, 12:28

Buongiorno, le foto che ho messo sono del tornio che uso in officina , l'unica scritta trovata
è super genus (tornio credo molto datato)
Volevo cambiare l'olio ma non trovo nessun livello o specula che indichi il quantitativo occorrente , eventualmente arrivo a metà ingranaggi ? Ci va olio anche nel carrello ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Olio tornio

Messaggio da CARLINO » lunedì 6 marzo 2023, 19:54

Gli ingranaggi sembrano nuovi , hanno lavorato poco , l'esterno mi sembra invece abbastanza trascurato : per l'olio riempi con il livello a circa metà degli ingranaggi più bassi che dovrebbero girando mandarlo in giro. Il fuso del tornio gira su bronzine ?

Jhonnyy
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 4 marzo 2023, 11:43

Re: Olio tornio

Messaggio da Jhonnyy » martedì 7 marzo 2023, 18:01

Grazie x la risposta , esternamente è brutto perché è stato fermo in un capannone x 15 anni e l'ho appena rimesso in funzione; se per il fuso del tornio intendi l'albero dove è attaccato il mandrino credo su bronzine lubrificate da fili di "canapa " dall'alto , il carrello come viene lubrificato ?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1955
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Olio tornio

Messaggio da CARLINO » martedì 7 marzo 2023, 20:31

Di solito gli ingranaggi del carrello , posti nel cosi detto grembiale, lavorano a bagno di olio , ma non avendo visto foto non so risponderti.

Rispondi

Torna a “Meccanica”