Problema su tornio Graziano sag 180

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
cesare75
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2015, 7:25
Località: Reggio Emilia

Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da cesare75 » lunedì 20 marzo 2023, 10:03

Ciao a tutti,
sono al mio secondo messaggio perché, dopo quello di presentazione, non ho avuto bisogno di assistenza per il mio tornio.

Vi chiedo un consiglio inerente il tornio in oggetto.

All'improvviso si è presentato il seguente problema: nel fare girare a vuoto il tornio si sente un rumore come se stesse sforzando e, al fermarlo, l'arresto della rotazione è praticamente immediato.
Se provo poi a muovere il mandrino, con un po' di forza, questo si "sblocca" e torna a ruotare liberamente.

Ho notato, e direi che il problema è qui, che durante la rotazione mentre va sottosforzo, tutto l'albero ha un gioco assiale di 5 millimetri a occhio.

L'unica cosa che ho verificato è che, aprendo il coperchio della testa dopo che il mandrino si è bloccato, la ghiera del cuscinetto (in foto indicata con la freccia rossa) si muove liberamente con un po' di gioco.

La mia domanda è: è completamente andato il cuscinetto o ha solo bisogno di una registrazione?

Ringrazio tutti per l'aiuto!!! :)
Cesare da Reggio Emilia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da SunTzu » lunedì 20 marzo 2023, 11:10

Beh se ha 5 mm di gioco mi sa che c'è poco da registrare...
Credo che la cosa migliore sia smontare l'albero e verificare. Eviterei di farlo girare così per non rovinare le sedi cuscinetti

cesare75
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2015, 7:25
Località: Reggio Emilia

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da cesare75 » lunedì 20 marzo 2023, 16:47

Grazie SunTzu per la risposta,

sospettavo che non fossero proprio recuperabili con la registrazione..... :cry:

Valutando di smontare tutta la linea del mandrino (cosa che non ho mai fatto ma credo di poterci riuscire) a cosa vado incontro?

Mi spiego: magari smonto tutto con "facilità"... ma suppongo ci sia da fare una regolazione del gioco in fase di rimontaggio.

Mi romperebbe chiamare l'assistenza senza averci provato, ma anche iniziare un lavoro senza sapere a cosa vado incontro.

Ho provato a cercare sul forum qualche discussione sulla revisione dei cuscinetti mandrino, ma non ho trovato info specifiche sullo smontaggio/rimontaggio.
Si accettano consigli, critiche e compatimenti!!!! :D

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da SunTzu » lunedì 20 marzo 2023, 17:33

Io non sono esperto, quindi magari aspetta un parere in più... Ma come dicevo, secondo me 5 mm di gioco vogliono dire che il cuscinetto è disintegrato... :cry:

Puoi provare a serrare la ghiera, magari si è solo svitata completamente, ma se fosse il mio tornio non mi fiderei e preferirei verificare lo stato ad occhio, con tutto in mano.

Non ho mai smontato la linea mandrino, ma lo smontaggio (al netto di componenti bloccati dall'età) non dovrebbe essere complicato.
Per quel che riguarda la regolazione del gioco, se non ce l'hai, penso che online si trovi il manuale del sag e lì dovresti avere tutto. Credo che dopo vada anche verificato l'allineamento della testa (non dovrebbe cambiare, ma meglio verificarlo)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 20 marzo 2023, 18:21

Con davanti i disegni (presenti sul manuale della macchina) si potrebbe capire di più ma così, molto a naso (non conosco la macchina), se c'è gioco assiale e hai una ghiera allentata, io proverei a riserrare la ghiera. Escluderei, di primo acchito, i cuscinetti.
Tutto può essere ma, "tritare" i cuscinetti di quel tornio è un'impresa quasi impossibile. :mrgreen:
Ergo, prendi il manuale e cerca di capire a cosa serve quella ghiera. Fasciarsi la testa prima di essere caduti, non ha senso.

Se poi quella ghiera determinasse il precarico da dare ai cuscinetti, bhè in quel caso ci sarebbe da capire che cuscinetti sono e da lì si può cercare di capire il precarico corretto. Anche se, va pure detto, che i cuscinetti conici a rulli, non sono particolarmente delicati da questo punto di vista.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da CARLINO » lunedì 20 marzo 2023, 21:48

Avendo il disegno della sezione della testa si può capire meglio il problema e soprattutto ,come scrive anche fiveaxis ,si evita di smontare se non è strettamente necessario : per trovare il manuale giusto bisogna conoscere l'anno di costruzione della macchina.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da SunTzu » martedì 21 marzo 2023, 10:28

Fiveaxis ha scritto:
lunedì 20 marzo 2023, 18:21
Se poi quella ghiera determinasse il precarico da dare ai cuscinetti
E' proprio la ghiera di regolazione del gioco/precarico cuscinetti. Ma è improbabile che si sviti da sola... Inoltre dice che anche muovendo a mano il mandrino, si sente un "tac" e sforza, ma non è normale per un cuscinetto che manca solo del precarico.
Prendo atto che quel cuscinetto sia difficile da disintegrare, ma sembra proprio che ci sia un cilindretto che se ne va in giro....

p.s. la mia macchina (sempre italiana e di quegli anni) ha la linea mandrino molto simile (e molti componenti sono in comune, tipo la frizione). Se serve ho il manuale

cesare75
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2015, 7:25
Località: Reggio Emilia

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da cesare75 » martedì 21 marzo 2023, 12:12

Grazie a tutti per le risposte e per l'attenzione!!
Ho estrapolato dal manuale che ho la sezione della testa.

La ghiera da registrare dovrebbe essere quella che ho segnato in verde nell'immagine allegata.... anche se non sembra essersi spostata o allentata al tatto.
Provvedo a togliere l'anello di ferro che impedisce la fuoriuscita dei grani, li allento e vedo cosa succede.

Grazie ancora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da SunTzu » martedì 21 marzo 2023, 13:29

Scusa, allora avevo capito male (che si fosse allentata la ghiera di registrazione).
A questo punto credo sia ancora più probabile la dipartita del cuscinetto...

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da CARLINO » martedì 21 marzo 2023, 19:10

Distruggere quella coppia di cuscinetti non è facile, ci vuole un grosso sovraccarico o una mancanza di lubrificazione , però tutto può succedere e a questo punto lo smontaggio sembra anche a me inevitabile. Un fuso di tornio messoin folle deve girare silenzioso e scorrevolissimo, qui siamo nella situazione opposta.

cesare75
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2015, 7:25
Località: Reggio Emilia

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da cesare75 » giovedì 6 aprile 2023, 9:51

Eccomi di nuovo,
scusate il ritardo nell'aggiornamento ma per un po' di giorni il problema al tornio è rimasto in pausa...

Inizio con lo scrivere che ho risolto il problema.

Risolto stringendo un po' la ghiera che fa da battuta al cuscinetto.
La cosa strana è che non si era allentata; soltanto, con neanche troppa forza tra martello e punteruolo (non ho la chiave giusta per quella ghiera), circa 1/4 di giro, o poco meno, l'ha fatto.

Ora procedo con un bel cambio d'olio (ho chiesto al mio fornitore l'equivalente attuale del Teresso 47) perché quello che c'è dentro non so quante ore abbia di "anzianità".!!

Ringrazio tutti per il supporto!!

Buona giornata.
Cesare.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 6 aprile 2023, 9:55

Come immaginavo si è solo allentata la ghiera del precarico.
Andrebbe capito però perchè si è allenata... :-k

Consiglio: tienila controllata; fagli un segno in modo da capire se si svita prima che si allenti del tutto...Lavorare con quella ghiera allentata, alla lunga, potrebbe danneggiare i cuscinetti...Poi sì che son dolori a cambiarli!!! :mrgreen:

Per l'olio: se riesci a trovare il Mobil DTE Heavy Medium (ISO68), te lo consiglierei vivamente. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

jannickz
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2023, 3:49

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da jannickz » lunedì 11 dicembre 2023, 2:45

dalla tua descrizione, il problema sembra essere causato da un gioco assiale eccessivo dell'albero del mandrino. Questo gioco è causato da un cuscinetto usurato o danneggiato.

La ghiera del cuscinetto che hai visto muoversi liberamente è la ghiera di precarico. Questa ghiera serve a regolare il gioco assiale del cuscinetto. Se la ghiera è allentata, il gioco assiale aumenterà.

Per verificare se il cuscinetto è completamente andato, puoi provare a girarlo a mano. Se il cuscinetto è usurato, sentirai un rumore di sfregamento.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1930
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Problema su tornio Graziano sag 180

Messaggio da CARLINO » lunedì 11 dicembre 2023, 9:26

Se ha risolto il problema stringendo la ghiera di precarico vuol dire che il cuscinetto non è danneggiato.

Rispondi

Torna a “Meccanica”