Motore 3F@1F con condensatore non gira a Triangolo

Sezione dedicata all'elettronica in generale.
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Motore 3F@1F con condensatore non gira a Triangolo

Messaggio da Spyro Magno » mercoledì 5 aprile 2023, 7:55

Salve a tutti ho un quesito forse problema da porvi.

Ho il motore degli avanzamenti della fresa (Rigiva) da 500w che con la morsettiera a triangolo gira PIANISSIMO. Il motore da targa è pilotabile sia a Stella 380V che Triangolo 220V. Io l'ho portato a monofase con un condesatore se non ricordo male da 30uF.

Per dimenticanza l'ho lasciato a stella e in quella configurazione gira OK. A triangolo o non parte o parte pianissimo, non arriva mai a regime.

Ho verificato gli avvolgimenti in morsettiera e sono sfalsati di un morsetto ogniuno, quindi con i ponti verticali si forma effettivamente il triangolo (gli avvolgimenti passano da 17 a 12 ohm)

Sono un po confuso dal tutto.

Avete qualche input?

Vi ringrazio ragazzi

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Motore 3F@1F con condensatore non gira a Triangolo

Messaggio da mario mariano » lunedì 10 aprile 2023, 14:32

se una matassa è 17 ohm, quando li colleghi a triangolo ai vertici devi avere 11,34 ohm, tu hai 12 quindi diciamo che è corretto, vediamo di fare ordine nella disposizione dei terminali delle matasse, tu dici che sono a posto, fai questa verifica se sono nella giusta sequenza: la morsettiera ha sei terminali, per convenzione diciamo che i tre di sopra sono l'inizio e i tre di sotto la fine di ogni matassa, bene la matassa che inizia sul primo morsetto superiore la fine la devi metter su quello di centro sotto, l'inizio della seconda matassa va posizionato al centro sopra e la fine a inferiore di destra, infine l'inizio della terza matassa si collega sopra a destra e e la fine sotto a sinistra, mentre per il collegamento a stella qualunque sequenza va bene dato che le file delle matasse vanno collegate insieme, in questa configurazione (ponti chiusi a stella) la resistenza ai tre terminali è 34 ohm, la grandezza del condensatore è nella norma, è un dato empirico che si assesta a 50 uF a cavallo

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Motore 3F@1F con condensatore non gira a Triangolo

Messaggio da Spyro Magno » giovedì 12 ottobre 2023, 8:34

Scusa che è passata una vita, ho controllato il forum un paio di giorni e poi mi son perso. Adesso ripensavo a montare un inverter anche per l avanzamento e ho pensato di controllare il forum.

Il motore funziona tranquillo anche cosi, l unica cosa è che il rapido ascendente sul verticale ovviamente mette in stallo il motore e pian pianino usando la fresa (che è una orizzontale con testa verticale senza canotto) mi rendo conto il rapido verticale torna alquanto utile.

La morsettiera l'ho controllata 5 volte a suo tempo ed è esattamente come hai descritto :

A B C

C A B

Per i 34 ohm totali non ho verificato a suo tempo perchè non mi è passato in mente. Il condensatore era da 30 o 35 uF avevo usato quel programmino su altervista vecchissimo per fare il conto.

Ma comunque provato e riprovato non gira a triangolo. Quello che non mi spiego è che non dovrebbe avere ancora meno spunto a stella?????

Rispondi

Torna a “Elettronica”