Asse Z perde passi

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da hellfire39 » sabato 29 aprile 2023, 7:48

Posto che è inutile mettere 3200 micropassi, perché il driver/motore non riescono a raggiungere quella risoluzione e devi emettere impulsi ad una frequenza maggiore, NON È VERO CHE CON I MICROPASSI SI PERDE COPPIA.

È una balla dovuta alla incomprensione di un fenomeno più complesso. Ora, ci sono molti siti che lo spiegano meglio di come potrei fare io. Sebbene il singolo micropasso abbia una coppia molto bassa, la coppia si accumula con i micropassi, se il motore non si muove, fino a raggiungere la coppia del passo intero.

Ma qui stiamo parlando di prove fatte con il motore sul banco, senza carico.

Fatto: il fenomeno si nota maggiormente se ci sono tanti piccoli movimenti alternati. Quindi si tratta di capire cosa possa generare questo fenomeno.

Dubito fortemente che il cablaggio dei motori c'entri qualcosa, punterei più sull cablaggio da parallela ai driver.

Come già ripetuto molte volte: riesci a pubblicare delle foto?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da maufedro » sabato 29 aprile 2023, 10:25

Io ho letto in una tesi sui motori passo passo che con le frequenze alte non si raggiungono i valori di tensione e di conseguenza diminuisce la coppia
Comunque dipende dalle caratteristiche del motore e del driver
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da silvano75 » sabato 29 aprile 2023, 12:48

pubblicare foto giuro che faccio fatica
utilizzando il cellulare mi tocca fare troppi passaggi casa/box per ridimensionarle

oggi ho comprato il cavo schermato

- sostituito cavo schermato controller/driver con schermo a massa
- lasciato abilitato solo un driver
- motore su banco
- Ampere motore 3,2 A
- microstep driver a 400
- motor tuning impostato a 200mm/min accelerazione 20
- time step 5 time dir 0

sempre perdita passi al ritorno a zero

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da silvano75 » sabato 29 aprile 2023, 12:50

prossima settimana volevo provare a spostare il controller ed il driver vicini al motore e lontani dai case alimentatori
ho una scheda controller nuova

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da hellfire39 » sabato 29 aprile 2023, 14:13

maufedro ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 10:25
Io ho letto in una tesi sui motori passo passo che con le frequenze alte non si raggiungono i valori di tensione e di conseguenza diminuisce la coppia
Comunque dipende dalle caratteristiche del motore e del driver
Quello che hai letto è vero, sebbene riportato in maniera inesatta. L'effermazione corretta è: alle alte frequenze non si raggiungono i valori di corrente desiderata (la tensione la impone il driver, regolando la corrente con tecnica pwm).
Accade questo perché il motore ha una sua induttanza che si oppone alle variazioni repentine di corrente.


Il fatto è che non c'entra nulla con il micropasso. Aumentando il micropasso, aumenta la frequenza degli impulsi che mandi al driver.
Ma la frequenza della forma d'onda inviata dal driver al motore è sempre la stessa. Sarà solamente sempre più vicina ad una sinusoide ideale piuttosto che ad un'onda quadra (agevolo immagine).

Quindi: a parità di velocità di rotazione del motore non hai sostanziali differenze di coppia se vari il micropasso.

Ma un micropasso elevato:
- non corrisponde ad una risoluzione più elevata (a causa della perdita di coppia del micropasso)
- costringe il driver ad emettere impulsi ad una frequenza maggiore (con tutti i problemi relativi di qualità del segnale)
- costringe il processore a dover fare più calcoli nell'unità di tempo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da maufedro » sabato 29 aprile 2023, 18:12

200 mm sono pochi, metti 1000 e 80-100 accelerazione
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da hellfire39 » sabato 29 aprile 2023, 18:54

silvano75 ha scritto:
sabato 29 aprile 2023, 12:50
prossima settimana volevo provare a spostare il controller ed il driver vicini al motore e lontani dai case alimentatori
ho una scheda controller nuova
Se allunghi troppo i cavi che vanno dal PC al driver vai a cercare rogne. Questo è uno dei motivi per cui sarebbe stato utile vedere delle foto.
Visto che siamo in tanti a cercare di darti una mano, un piccolo sforzo sarebbe gradito.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da hellfire39 » sabato 29 aprile 2023, 19:37

Altra info: attenzione ai consigli dati a caso!

Torniamo sul discorso di step pulse e dir pulse. Ti allego le specifiche di un driver a caso dello stesso tipo del tuo. Nota i valori evidenziati.
Significano che l'impulso di "step" deve essere largo almeno 2.5 microsecondi e che il segnale direction deve essere settato almeno 5 microsecondi prima che inizi il treno di impulsi "step".

Quindi, ti suggerirei caldamente di trovare il manuale dei tuoi driver DM556, verificare le specifiche e, nel caso, mettere dir ad un valore uguale o superiore a quello indicato.

Edit: aggiungo grafico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 30 aprile 2023, 8:46

Leggendo che hai dei DM556 mi è immediatamente venuto in mente questo topic

viewtopic.php?f=8&t=89803&hilit=dm556

Peccato che non si è piu saputo nulla su come eventualmente manuel abbia risolto.
Comunque mi sembra curioso che lo stesso tipo di drive dia problemi simili.
Altra cosa curiosa. Ad oggi non ho ancora capito quale sia la scheda di controllo di questa discussione. Ok che non riesci ad allegare una foto. Ma almeno un riferimento a qualche sito che vende la stessa scheda farebbe comodo giusto per capire di cosa si parla.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da MauPre75 » domenica 30 aprile 2023, 9:31

[quote=silvano75 post_id=749895 time=1682594230 user_id=

sembrava funzionare tutto
calibrazione fatta e l’errore è di 3 decimi di millimetro su 20 cm

[/quote]

Secondo me il problema è qui, calibrazione errata, se ha un errore di movimento tale è probabile che con movimenti brevi l'errore si accumula, io proverei a fare lo stesso tipo di movimento con gli altri assi e vedere se si riproduce l'errore.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da hellfire39 » domenica 30 aprile 2023, 9:38

@MauPre75
L'ipotesi è davvero campata in aria. Nel caso di calibrazione non c'è un errore si posizionamento, solo una scala errata. E non deve portare a errori di riposizionamento.
Voglio dire: comandi 10mm in una direzione, ne vengono fatti realmente 10,4. Ma se poi comandi 10 mm nella direzione opposta, ne verranno fatti 10,4 e torni al punto di partenza.

@vecchietto67
Spesso, chi scrive qui in cerca di aiuto, pensa che abbiamo tutti la sfera di cristallo.
Troppe supposizioni, troppi non detto, poche informazioni.

La varietà di combinazioni differenti tra motori, driver, sw, schede di controllo, BOB, rende davvero difficile andare mirati al punto.
Avere delle foto di dettaglio del tutto, magari lo schema dei collegamenti, aiuta tantissimo mentre la descrizione testuale potrebbe omettere involontariamente informazioni fondamentali.
Si finisce per girare intorno al problema per pagine e pagine, senza risolvere.

Per esempio: i segnali sono settati come Active Hi o Active Lo? I collegamenti sono consistenti con il settaggio dei segnali?
I cavi sono troppo lunghi, di sezione inadeguata?
Ci sono collegamenti/circuiti strani?

È come il caso di quell'utente che ti dice che i finecorsa non gli funzionano e poi scopri che non usava finecorsa (semplici interruttori) ma quei circuitini per arduino che, oltre al finecorsa, comprendono un circuito di condizionamento che ne modifica il comportamento.

P.S. ho visto che Mach3 accetta fino a 15ms di ritardo per dir pulse anche se il suggerimento sulla dialog indica 0-5 us.
ho visto anche che esiste una modalità chiamata Sherline, nella pagina di setup degli ingressi che fa si che gli impulsi di step siano più larghi, pari a metà del tempo tra un impulso e l'altro.

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da silvano75 » domenica 30 aprile 2023, 10:18

Vecchietto67 ha scritto:
domenica 30 aprile 2023, 8:46
Leggendo che hai dei DM556 mi è immediatamente venuto in mente questo topic

viewtopic.php?f=8&t=89803&hilit=dm556

Peccato che non si è piu saputo nulla su come eventualmente manuel abbia risolto.
Comunque mi sembra curioso che lo stesso tipo di drive dia problemi simili.
Altra cosa curiosa. Ad oggi non ho ancora capito quale sia la scheda di controllo di questa discussione. Ok che non riesci ad allegare una foto. Ma almeno un riferimento a qualche sito che vende la stessa scheda farebbe comodo giusto per capire di cosa si parla.
ho riletto 14 pagine di risposte
ed in effetti il problema sembra lo stesso

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 30 aprile 2023, 10:20

quindi per caso anche tu hai la schedina rossa?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da maufedro » domenica 30 aprile 2023, 11:39

In Port e Pins come hai settato il Kernel Speed?
Rimani sui 35000 che sono più che sufficienti o al massimo 45000
In general config setta come da foto
2023-04-30_065359.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

silvano75
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2010, 1:19
Località: Genova

Re: Asse Z perde passi

Messaggio da silvano75 » domenica 30 aprile 2023, 17:29

la scheda controller è questa cinese

quella schermata io non l’ho mai modificata, considera che ho un kress e la velocità ed accensione è manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”